Interpretazioni sul tema "GNOCCHI DI PATATE"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Interpretazioni sul tema "GNOCCHI DI PATATE"

Questo argomento contiene 50 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

To’ chi si rivede! il thread degli gnocchi!( Scusate, io da brava meridionale, quando sento
    “i gnocchi” è come sentire stridere il gesso sulla lavagna [smilie=007.gif] )

E’ per la giornata del 29, domani, come segnalato da Mimma?

Quanto alla dose della farina io non ne ho una precisa, mia mamma diceva “quanta ne porta la patata”.
    L’uovo non ce lo metto e non ci metto neppure il prezzemolo come vorrebbe mio marito.

Arancina
    Membro

non resisto a stare a casa con le mani in mano :mrgreen:
    quindi mi lancio in nuove avventure.
    (per domani pensavo di provare a iniziare a coltivare la pasta madre…)

paula
    paula
    Partecipante

Arancina a noi gli gnocchi piacciono duretti molto 😆 😆 😆 io non so mai se basta la farina e allora metto un piccolo pentolino su fuoco e li provo anzi li faccio “provare” se gli vanno bene 😉 proseguo altrimenti altra farina e altra prova 😆

nonna Ivana
    Membro

M’accorgo adesso che avevo iniziato questa tiritera degli gnocchi…e io non li ho ancora fatti…
    Ma visto che sono abbastanza libera questa settimana, me li faccio, con la supervisione di zia Irma…poi riferirò in merito!

Domani mercato…di nuovo intervista a tappeto su gnocchi e gnocchetti, noi li chiamiamo “gnukètt” da distinguerli da gnocco fritto, o da gnocco al forno, che sono altre cose!!!

@ Ofelia…avevo messo come premessa di non inorridire all’uso dell’articolo…anzi come vedi sto attenta a non sgarrare dalla retta via…grammaticale! 😉 😆

ciao

Ferny
    Membro

circa 250,300 gr. spezzatino di cosciotto di castrato,una cipolla(io adopero quelle ramate),una carota,uno spicchio d’aglio,sale ,pepe, un dado (senza glutammato,),cannella in polvere(ma va benissimo anche un pezzettino di stecca),noce moscata,un barattolo di salsa di pomodoro da 750 gr.,e 5/6 chiodi di garofano ,olio d’oliva

tritare la cipolla lo spicchio d’aglio e la carota ,far soffriggere tutto con dell’olio d’oliva,aggiungervi la carne e farla rosolare leggermente. mettere tutto il barattolo di salsa di pomodoro,un paio di bicchieri d’acqua e versarvi tutti gli aromi,il dado e per ultimo aggiustare di sale. far cuocere a fuoco lentissimo per un’ora e mezzo abbondante,o finchè la salsa si è ristretta. IO questo sugo lo cucino rigorosamente in pentola di allumunio(ho provato con quelle di acciaio e quelle antiaderenti,ma il risultato del gusto è ben diverso). questo sugo è buonissimo con gli gnocchi di patate .BUON APPETITO ..ah..dimenticavo gli gnocchi con il sugo di castrato sono una specialità veneziana e questa ricetta me l’ha passata mia suocera
    Di Antonietta

dovete assolutamente aggiungere pure questo condimento, è favolosooooooooooo!!!!
    L’ho fatto con un paio di piccole modifiche, la carne era a pezzo unico con osso e ho usato pelati anzichè passata.
    Dopo un paio d’ore ho tolto il pezzo e ne abbiam mangiato una parte…. la rimanente l’ho tagliata subito a pezzettini e rimessa nel sugo con anche l’osso.
    Tempo di cottura stimato, quasi sei ore…..a fuoco bassissimo con una pippatura quasi.impercettibile.
    Ohhhh si vede che mi sto Napolizzando 😀 😀

Pur essendo veneziana di origine, questo ragù l’ho mangiato raramente. Mia madre odiava agnello, castrato e capretto e lo faceva solo a Pasqua..
    Io invece amo questa carne e la mangiamo più spesso, visto che ora si trova facilmente tutto l’anno, in modo particolare nelle macellerie islamiche.

Arancina
    Membro

grazie grazie!
    li ho fatti! ora metto la mia versione [smilie=007.gif]

kikis
    Membro

il ragù di casa mia:
    1 cipollina tritata, 700 g salsa di pomodoro ( io ho le bottiglie dell’ estate), 2 spicchi aglio, un po’ di prezzemolo tritato, del basilico spezzettato, 100 g prosciutto crudo tritato, 100 g salsiccia piccante a fettine, 1 etto di pancetta a dadini, 1 peperoncino piccante spezzettato, 6 c. olio e un pizzico di sale. Cuocio a fuoco basso per un’ ora, mescolando ogni tanto ed uneno, se necessario, poca acqua calda. Rigiro gli gnocchi in questo sugo, aggiungo 100 g caciocavallo podolico a cubetti, poi metto in teglia con Parm gratt e inforno finchè si sarà formata la crosticina

A volte condisco gli gnocchi di patate con il pesto ligure.

Stai vedendo 7 articoli - dal 46 a 52 (di 52 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.