Insalata d’orzo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata d’orzo

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

Al mercato domenicale di Casteggio c’è un banchetto di un produttore, che vende i suoi prodotti ortofrutticoli saltando tutti gli intermediari.
    Risultato? Verdure splendide a un costo estremamente contenuto.
    Questa mattina aveva delle zucchine piccole, con il fiore, stupende da mangiare crude. E dei pomodori rossi, sodi saporitissimi, ideali per un consumo crudo. Così arrivata a casa, ho fatto per me e Bruno questa insalata d’orzo. Lucrezia ha declinato per la presenza della zucchina…

120 gr di orzo perlato
    2 zucchine novelle
    1 o 2 pomodori
    formaggio
    pesto

Lessare l’orzo, in acqua bollente e salata per circa 30 minuti (non ho tenuto conto del tempo, di tanto in tanto assaggiavo…)
    Intanto che l’orzo si cuoce, grattuggiare le zucchine e ridurre a cubetti il pomodoro e il formaggio.
    Mettere tutto in una capiente ciotola, condire con poco olio e poco sale.
    Quando l’orzo è pronto, scolare e far raffreddare sotto l’acqua corrente. Versare nella ciotola, condire con il pesto e servire.

Per la cronaca, in quel banchetto ho preso in tutto qualche chilo di roba tra zucchine, erbette, pesche, pomodori, peperoni e melanzane e ho speso in tutto 6 euro…

paula
    paula
    Partecipante

ho l’orzo ,le zucchine nell’orto e i pomodori e ora faccio un po di pesto da congelare ,credo che domani a pranzo mangeremo questa insalata,nel caso faccio la foto e la pubblico 😀
    grazie [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

molto buona questa insalata d’orzo.l’unica variante è che non ho messo il formaggio.

grazie Ciliegina [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Che bella Paula!!!! Ho un pacchetto d’orzo… mi hai invogliata con la foto [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

Grazie a voi!

Il 15 è venuto a pranzo mio fratello: ho preparato dei fiori di zucca ripieni al forno e delle focaccine d’orzo che sono state letteralmente divorate da mia figlia.

Non appena mi manda le foto, posto le ricette: le focaccine d’orzo poi sono tutte…farina del mio sacco. (E ne vado fiera!)

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.