Insalata di riso profumata al sumac di Pasticcino-Fabiana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di riso profumata al sumac di Pasticcino-Fabiana

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

250 gr di code di gambero sgusciate e scottate in acqua bollente
    100 gr di tonno sott’olio sgocciolato
    200 gr di pisellini finissimi scottati in acqua bollente
    100 gr di fagiolini lessi a tocchetti
    100 gr di carotine lessate a tocchetti
    350 gr di riso carnaroli lessato al dente ( cottura 10-11 minuti e risciacquo sotto getto d’acqua fredda e ben scolato)
    sale per regolare
    un abbondante cucchiaino di sumac
    olio extravergine di oliva
    2 uova sode.
    Dopo aver scottato i gamberi condirli rapidamente con mezzo cucchiaino di sumac e 1 cucchiaio di olio evo. Poi miscelare ai gamberi le verdure ed il tonno. Dopo aver cotto al dente il riso e averlo passato sotto il getto d’acqua fredda per fermare la cottura, scolarlo per bene e in una capace terrina mescolarlo con due forchette con l’aggiunta di 1 cucchiaio di olio evo. Questa operazione servirà a tenere separati i chicchi. A questo punto aggiungere al riso i gamberi ed il resto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e il resto del sumac. Mescolare. A questo punto decorare con le uova a mimosa: ovvero tuorlo sodo sbriciolato in centro (in una piccola cavità) e albume sodo a dadini tutto intorno.

trovo questa ricetta molto fresca.

il sumac se non erro ha un sapore di buccia di limone grattuggiato,e su tutti gli ingredienti messi,si sposa davvero bene.
    proverò anche la tua ricetta del riso.

amo il riso in tutti i modi e questa con il pesce ovviamente…….

brava pasti

La mia ignoranza non ha limiti…. mo mi spiegate cosa è il sumac please????

Paol@
    Membro

credo,ma non ne sono certa del tutto, 😳 che in italiano si chiami “sommacco” ed e’ una pianta dal fiore rosso,che cresce nel Mediterraneo e in Sicilia….

Un insalata da fare assolutamente Fabi…adoro il riso in tutte le maniere!

pasticcino
    Partecipante

sono contenta che vi sia piaciuta la ricetta.
    Tornata da Monaco con annesso carico di spezie e erbette e non poteva mancare il sumac, sommaco.
    La mia scoperta e´ dovuta a Dede che me lo ha fatto provare ed in effetti aveva perfettamente ragione: perfetto nelle preparazioni orientali ma anche gradevolissimo in molti piatti freddi e con il pesce.

bentornata mi sei mancata!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀

maria

Lilla
    Membro

grazie mille per la ricetta fresca e semplice.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.