Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Insalata di puntarelle
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Dicembre 2007 alle 10:09 #192687
infatti…spesso sono i nomi locali che traggono in inganno, magari ci si riferisce quasi sempre alle stesse cose.
Però è bello capire e conoscere i modi di cucinare queste stesse cose!!! 😆14 Dicembre 2007 alle 14:24 #192688Preciso: le puntarelle sono i germogli di una varietà di cicoria chiamata catalogna. A Trieste per esempio, le ho trovate chiedendo “cicoria spigata”. A Roma si trovano già tagliate e pulite!!!!
Brava Paula! Se vuoi farle venire più ricce, anzichè aggiungere limone, metti dei ghiaccioli nell’acqua: è il freddo che le fa arricciare!14 Dicembre 2007 alle 15:09 #192689OOohhh Barbara… ecco la differenza, è la cicoriacatalogna che ” sta andando in semenza” dicono qui, cioè sta facendo il cuore legnoso e sta per buttare fuori le cime.
Allora con la catalogna giovane non si possono fare le puntarelle…..
14 Dicembre 2007 alle 15:35 #192690Fantastica Paula!
Questa insalata è un must sulle tavole dei romani e dè uan delle cose che la mia mamma mi fa trovare sempre quando vado giù a Roma soprattutto a Natale.
Ma lei pesta la salsa nel mortaio, per le puntarelle almeno non si adegua al mixer.
Qui a Venezia-Mestre adesso comincia a vedersi più spesso come cioria da puntarelle, ma le devi preparare.
Vuoi mettere andare a comperarle già pulite e belle ricce dal fruttivendolo sotto casa come fa mia mamma 👿14 Dicembre 2007 alle 16:29 #192691@barbara wrote:
Preciso: le puntarelle sono i germogli di una varietà di cicoria chiamata catalogna. A Trieste per esempio, le ho trovate chiedendo “cicoria spigata”. A Roma si trovano già tagliate e pulite!!!!
Brava Paula! Se vuoi farle venire più ricce, anzichè aggiungere limone, metti dei ghiaccioli nell’acqua: è il freddo che le fa arricciare!si Barbara è il freddo 😆 non mi sono spiegata il limone serve per non farle annerire 😆 😆 😆
14 Dicembre 2007 alle 16:32 #192692@pasticcino wrote:
Fantastica Paula!
Questa insalata è un must sulle tavole dei romani e dè uan delle cose che la mia mamma mi fa trovare sempre quando vado giù a Roma soprattutto a Natale.
Qui a Venezia-Mestre adesso comincia a vedersi più spesso come cioria da puntarelle, ma le devi preparare.
Vuoi mettere andare a comperarle già pulite e belle ricce dal fruttivendolo sotto casa come fa mia mamma[/color] 👿è così che si dovrebbe fare 😆 😆 😆 io il mortaio lo tengo per bellezza 😆 😆 😆
14 Dicembre 2007 alle 19:38 #192693@paula wrote:
@pasticcino wrote:
Fantastica Paula!
[
è così che si dovrebbe fare 😆 😆 😆 io il mortaio lo tengo per bellezza 😆 😆 😆Paula, mi sa che in molte facciamo così….anch’io ho il mortaio da qualche parte, non per bellezza, ma per fare …mucchio di caccavelle!!!! 😆 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.