Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Insalata di puntarelle
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
13 Dicembre 2007 alle 19:56 #151963
è un insalata tipica del Lazio anche se le ho trovate anche in Umbria, è buonissima ci vuole un pochino di tempo per prepararla ma ne vale la pena 😆
sono delle famiglia delle cicoria
le foglie più dure le ho tolte poi domani le cucino e ho tenuto solo i “cicci”
si devono sfilare le parti più dure (notate le manine di fata 😆 )
e poi tagliate sottili
intanto che si tagliano vanno messe ammollo in acqua fredda e limone io ne ho usati 2 in questo modo si arricciano,le ho lasciate per circa un ora ma possono stare anche di più e diventano più “ricciolute”
si condiscono con filetti di acciuga lavata dal sale ne ho usati 4,1 spicchio d’aglio, olio, aceto e sale messo tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e ho preparato una cremina con cui ho condito le puntarelle scolate dall’acqua
Buon Appetito 😆 😆 😆
13 Dicembre 2007 alle 20:51 #192673Paula,
bravissima, voglio farla subito, se riesco a trovare questa verdura!!! Forse si chiama diversamente…!
Chi ti ha fotografato?????
Sei proprio simpatica!!!!!! 😆 😆 😆
13 Dicembre 2007 alle 21:05 #192674che buona, Paula!
E che bella presentazione. Grazie!La cicoria a puntarelle si trova anche qui.
13 Dicembre 2007 alle 21:07 #192675@nonna Ivana wrote:
Paula,
bravissima, voglio farla subito, se riesco a trovare questa verdura!!! Forse si chiama diversamente…!
Chi ti ha fotografato?????
Sei proprio simpatica!!!!!! 😆 😆 😆
😆 😆 😆 😆 Ivana è stato Franco 😆 😆 😆
Ivana non so come si possano chiamare ma so che Mariangela le aveva trovate in un negozio di Bergamo ,se le trovi sono sfiziosissime….. di a Gianni di non pesarti il pane 😉 😆13 Dicembre 2007 alle 21:23 #192676Paola…non nominarmi il pane…a partire dai tuoi panini, per tre settimane avevo fatto un esperimento…senza lievito…doveva essere una “scoperta sensazionale” 8) poi con l’ultima infornata ho dimenticato l’operazione più importante…e addio esperimento…lo ritenterò!!!!
Ma prima mi devo “ristabilire” dalla delusione…e Gianni proprio era contrario a tutto ‘sto pane che facevo… 👿va be’ lo racconto appena sono a buon punto!!!
13 Dicembre 2007 alle 21:26 #192677😆 😆 😆 😆 😆 😆
mi fate troppo ridere 😆 😆 😆13 Dicembre 2007 alle 21:53 #192678Grazie Paula, le ho fatte l’anno scorso e in famiglia sono state molto gradite.
Quì non si trovano ancora in vendita di solito è più facile reperirle in primavera.Complimenti per le foto.
13 Dicembre 2007 alle 21:56 #192679grazie a tutte 😆 😆
14 Dicembre 2007 alle 6:06 #192680Paola sei un mito!!!!!! Ma sai da quanto tempo mi ero riproposta di inserire questa gustosissima insalatina??? Meno male che ci sei tu.. che ormai sei oriunda Laziale… 😆 😆 😆 😆
Per Ivana…. le puntarelle altro non sono che la Catalogna … che poi è una cicoria….
http://www.agroalimroma.it/CAR/www/areaconsumatori_prod_catalogna.asp
Grazie ancora Paola!!!!
14 Dicembre 2007 alle 6:20 #192681Hai ragione…praticamente noi…la chiamiamo cicoria catalogna!
La coltura diversifica la qualità, e la stagione porta diverse tipologie, questa è quella invernale, adesso mi ci dedico anch’io…sono salutari queste insalate!!!!
E’ bello “scoprire” le cose semplici!
😀14 Dicembre 2007 alle 7:05 #192682E’ la cicoria cimata, ma da noi i gambi sono corti e tozzi, non si riesce a farla bene arricciare. Sono buonissime, io le faccio quando c’è mio nipote e bisogna vedere com ese le gusta. Ivana qui il pane e d’obbligo, di media 2 panini a testa se non di più 😥
Cicoria spigata e non cimata 😥
14 Dicembre 2007 alle 7:21 #192683Grazie Paola, buone le puntarelle! L’anno scorso le avevo trovate alla S lunga!
14 Dicembre 2007 alle 7:33 #192684Io le trovo dal fruttivendolo di via Pescaria
14 Dicembre 2007 alle 7:44 #19268514 Dicembre 2007 alle 8:29 #192686Sarebbe il cuoricino della cioria catalogna vero??’ pensare che per tanto tempo io mi credevo che le puntarelle fossero un tipo di verdura che io non trovavo 😀 😀 😀 cercavo la scritta nel banco frutta e verdura e non la trovavo mai 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.