Insalata di Polpo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di Polpo

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Insalata di Polpo

Ingredienti per 6 persone:

1 polpo verace da kg 1,5
    un grosso ciuffo di prezzemolo
    6 grossi limoni succosi
    Olio extravergine di oliva
    2 o 3 spicchi di aglio
    Sale e pepe nero

Questa ricetta si differenzia da altre per l’utilizzo del limone al posto dell’aceto, per l’impiego di una generosa dose di pepe nero e per l’assenza di altri ingredienti tipo sottaceti o sedano e carote… etc.

Il polpo verace si distingue dal moscardino per la presenza di una doppia fila di ventose sui tentacoli.

Puo essere utilizzato come antipasto o come secondo leggero. (Ottimo per i pranzi e le cene di vigilia).

Pulire il polpo, portare ad ebollizione abbondante acqua salata ed immergere il polpo per 3 volte a distanza di pochi secondi per permettere ai tentacoli di arricciarsi per bene, questa procedura ha il solo scopo di migliorare l’estetica del piatto.

Nel frattempo preparare l’intingolo: spremere 6 limoni grossi e succosi, aggiungere una generosa quantità di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, abbondante pepe nero, prezzemolo tritato grossolanamente (tritare anche i gambi più teneri perchè lì risiede tutto l’aroma), infilzare l’aglio in uno spiedino di legno per poterlo poi recuperare agevolmente.

Lasciar bollire il polpo per 35/40 minuti (il tempo di cottura dipende dal grado di tenerezza che si vuole ottenere. A Catania viene spesso preferita una cottura “al dente”). Ridurre in pezzetti il polpo e tuffarlo nell’intingolo.

Guarnire il piatto con fettine di limone e julienne di scorza. Servire.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

bellissima proprio per la sua smplicità. Un gusto molto fresco.
    Grazie Susanna.

nonna Ivana
    Membro

….io mi ritiro!!!!!!!!!!!!!!!! 😯

ma qui si “esagera” : foto da manuale….!!!!

Poi non vale…mica hai un C..ro da domare, tu, ma un dolce amico caro che collabora!!!!!!

QUEI TENTACOLI lì mi

sconquassano l’anima!!!!!!! 😉

ivana

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Io il polpo lo faccio cuocere in un piccolo pentolino dove stia a misura, con la spremuta di un limone e 1 cucchiaio di aceto, faccio cuocere ben coperto senza aprire per circa 45 min/kg., praticamente cuoce nel suo liquido.
    Pe il condimento più o meno faccio così anch’io

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.