Insalata di polipo e sedano rapa in salsa di pistacchi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di polipo e sedano rapa in salsa di pistacchi

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 11 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Ingredienti

Polipo 1 (c.a. 1,2 Kg)
    Sedano rapa 50 gr.
    Pistacchi 50 gr.
    Olio evo q.b.
    S&P

Cuocere il polipo in abbondante acqua non salata per una ventina di minuti in pentola a pressione e lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura.
    Togliere gli eccessi di pelle e tagliare i tentacoli a rondelle oblique e sottili. Le altre parti a pezzetti ma sempre dello stesso spessore.
    Tritare i pistacchi non troppo finemente aggiungendo a filo l’olio evo come per preparare un pesto.
    Tagliare a julienne il sedano rapa.
    Preparare l’insalata mescolando accuratamente il polipo con il sedano rapa, salare e pepare a piacere e condire con la salsa ai pistacchi.
    Servire a temperatura ambiente.

lella
    Partecipante

Tiziana i pistacchi sono quelli salati? So che ci sono anche quelli non salati,ma non li ho mai visti qui da me

tiziana63
    Partecipante

No Lella, non sono quelli salati. Io non faccio fatica a trovarli. A mio parere puoi provare ad usare anche quelli tostati. Li passerei su un setaccio per togliere bene la pellicina secca così come si fa con le nocciole…

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@tiziana63 wrote:

No Lella, non sono quelli salati. Io non faccio fatica a trovarli. A mio parere puoi provare ad usare anche quelli tostati. Li passerei su un setaccio per togliere bene la pellicina secca così come si fa con le nocciole…

Ora trovo sempre i pistacchi al naturale pelati, ma ricordo che una volta ho usato quelli salati tostati e, per pelarli e togliere in parte il sale, ho fatto come si fa con le mandorle,li ho scottati brevemente in acqua bollente e la pellicina è venuta via in un baleno.

Bellissima ricetta…. Grazie Tiziana…
    [smilie=011.gif]

robertopotito
    Partecipante

assolutamente ottima!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.