Insalata di patate lesse !!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di patate lesse !!

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

betta
    Membro

Patata a modo mio dovrei intitolare questo tread hehehe

Cosa serve:

2 patate grosse o 4 media grandezza
    3 cucchiai di mayo del tipo light
    2 uova sode tritate grossolanamente
    1 cucchiaino di senape
    3 cucchiai di french dressing (metto sotto come farla)
    prezzemolo
    sp

Io le patate le metto nel micronde (per me si cuociono velocemente) e sono facili da spellare.
    lasciatele raffredare e tagliatele a tocchetti grandi, aggiungete la mayo e tutto il resto amalgamate e mettete in frigo prima di servire in tavola !! Ricetta facile facile ….!!

Per la French dressing

150 gr di concentrato di pomodoro
    240 ml di olio vegetale
    170 ml di cidro
    110 ml di acqua
    3 cucchiai di zucchero
    2 cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di basilico dry
    1 cucchiaino di tarragon dry
    2 cucchiai di parmiggiano gratuggiato

mettere il tutto dentro un contenitore ed agitare energicamente

queste dosi sono per quasi 750 ml di dressing

Buon appetito !!

lella
    Partecipante

Per favore mi puoi spiegare che cosa è il cidro e il teragon?Penso che il primo sia succo di limone,ma il secondo non so proprio che cosa immaginare.

pasticcino
    Partecipante

@lella wrote:

Per favore mi puoi spiegare che cosa è il cidro e il teragon?Penso che il primo sia succo di limone,ma il secondo non so proprio che cosa immaginare.

terragon o meglio tarragon è il dragoncello

betta
    Membro

Mi devi perdonare Lella, come al solito penso in due lingue e ognitanto faccio una confusione incredibile !!

Il cider vinegar e` un aceto di mele forse non si trova li ma si puo` sostituire con l`aceto di vino bianco !!
    Come tradtuzione si chiama sidro non cidro sorry !!

metto qui cosa ce scritto su wiki :
    Il sidro è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione delle mele, la cui origine risale al medioevo.

Questa bevanda è molto diffusa in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Finlandia e Svizzera, e la produzione è particolarmente concentrata in Normandia.

[modifica] Preparazione casalinga
    Oltre al classico metodo basato sulla fermentazione naturale delle mele tritate, è possibile semplificare il metodo partendo dal succo di mela preconfezionato. Si parte mettendo in una damigianetta da 5 litri circa 4 litri di succo di mela non zuccherato, 500 g di zucchero, succo di limone per correggere l’acidità, lievito di birra (in panetto o in bustina). La fermentazione deve durare circa due settimane, a una temperatura attorno i 20°C. Per permettere lo sfogo del biossido di carbonio, è necessario apporre o un tappo colmatore, o in mancanza ingegnarsi con un doppio cappuccio di stagnola, di cui l’inferiore traforato.

Come dice pasticcino il tarragon e` il dragoncello !!!

Grazie Lella per avermi fatto notare la mancata traduzione !!

Thank you

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da me l’aceto di mele si trova in qualsiasi supermercato, prodotto in Val di Non o comunque in Alto Adige; non so se ormai si sia diffuso anche nelle altre regioni italiane.

Ottima l’insalata di patate… mi risolverà qualche pranzo al lavoro.

alexanna
    Membro

qui lo trovo facilmente l’aceto di mele

apepigra
    Membro

l’aceto di mele lo vendono al LIDL! apfel essig, mi pare della Winarom!

lella
    Partecipante

Grazie per tutti i chiarimenti! 🙂 🙂 🙂 🙂

pasticcino
    Partecipante

@gabriela wrote:

Da me l’aceto di mele si trova in qualsiasi supermercato, prodotto in Val di Non o comunque in Alto Adige; non so se ormai si sia diffuso anche nelle altre regioni italiane.

Ottima l’insalata di patate… mi risolverà qualche pranzo al lavoro.

confermo la diffusione di diverse marche di aceto mele, ne ho trovato persino uno invecchiato in barrique 😀

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.