Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Insalata di gallina all’agro
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 14 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Ottobre 2010 alle 18:02 #155958
Come vi ho detto nei saluti, mio figlio Andrea ha fatto il priore per la festa di San Francesco.
Compito dei priori in carica è quello di addobbare la chiesa e di scegliere il menù per il pranzo. Naturalmente questo compito è stato delegato alla sottoscritta. La scelta è caduta su questi piatti. Poi vi illustrerò nel dettaglio l’antipasto di insalata di gallina perchè era veramente squisito.Menù
Vitello tonnato alla vecchia maniera
Insalatina di gallina in agro
Flan di peperoni con bagna caoda
Pappardelle al ragù di selvaggina
Ravioli di salame di patata al burro Brussino nocciola
Filettino con verdure servito in tavola sulle lose
Torta tiepida di cioccolato e pere con zabajone
Insalatina di gallina
Naturalmente non posso darvi con esattezza la dosi ma gli ingredienti si perchè ho chiesto direttamente alla cuoca. Proverò sicuramente a rifarla
Gallina nostrana, ed era sicuramente così perchè la carne era bella rossa
Cipolle di tropea
Granella di nocciole tostate
Olio evo, S&P
Bollire a lungo la gallina abbondanti aromi e quando è fredda sfilacciarne la carne con le mani
Stufare le cipolle tagliate a spicchi non troppo piccoli e finire la cottura con una leggera spruzzata di aceto e zucchero per renderle leggermente in agrodolce. .cipolle erano molto abbondanti
Aggiungere alla carne di gallina le cipolle e la granella di nocciole, condire con un buon olio evo, S&P
Lasciare riposare il tutto una mezza giornata perchè si insaporisca bene.
3 Ottobre 2010 alle 18:15 #243596Per la miseria un menu’ con fiocchi e controfiocchi.
Molto interessante questa insalata.3 Ottobre 2010 alle 19:16 #243597deve essere buonissima!!!
ma mi incuriosiscono anche i eravioli di salame e il filettino (cosa sono le lose???????)3 Ottobre 2010 alle 20:19 #243598Le “lose” sono le classiche pietre che rivestono sulle nostre montagne i tetti delle case, vengono usate anche per fare la carne alla pietra perchè sono piatte e sottili.
I ravioli di salame di patata erano in effetti molto buoni.
Questo salame è molto gustoso, viene preparato con carne di maiale e grasso senza cotenna, patate bollite e spezie, principalmente noce moscata e pepe.
In genere si consuma fresco, appena fatto, anche perchè avendo le patate inacidisce in poco tempo.
Le file di salami si appendono per farli seccare un po’; in questo caso sono molto buoni tagliati per il lungo e messi in forno fino a quando il grasso non si scioglie poi, la pasta si spalma sui crostini.4 Ottobre 2010 alle 8:48 #243602Bel menu Tiziana, mi interessa molto il flan di peperoni con bagna cauda (mi piace da impazzire), mi daresti la ricetta se la sai? Grazie.
4 Ottobre 2010 alle 11:59 #243601Ok Dida, ce l’ho. Appena ho un attimo di tempo la inserisco.
4 Ottobre 2010 alle 15:19 #243600Grazie cara, un bacione.
6 Ottobre 2010 alle 12:55 #243604Tiziana, posso sostituire la carne della gallina con la carne di pollo?
Grazie della ricetta. [smilie=011.gif]
7 Ottobre 2010 alle 8:56 #243603Certamente, sarà però meno gustosa, la particolarità sta proprio in questo tipo di carne che essendo di animali ruspanti è più dura ma più saporita. Ecco perchè in genere viene fatta bollita.
7 Ottobre 2010 alle 14:55 #243605Grazie mille Tiziana! [smilie=011.gif]
8 Ottobre 2010 alle 20:26 #243599Tizzi che bellissimo menù, ho della carne di gallo in congelatore ma in questa casa non si mangiano nocciole …. 👿 posso mettere le mandorle 🙄 😆
grazie [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.