Insalata di cappone di Elena Lugo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di cappone di Elena Lugo

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

riporto la ricetta pari pari come redatta da Elena che l’aveva portata ad un raduno.
    Io ho usato un pezzo di cappone bollito riciclato dal brodo.

1 pollo di media misura
    1 cipolla bardata a bomba con chiodi di garofano, 1 carota, 2 pomodori, 2 coste sedano,
    cedro candito nel pezzo (possibilmente non a cubetti)
    sale
    aceto balsamico
    noci
    Grana a scaglie
    olio oliva
    Radicchio (possibilmente rosso)
    Fare un buon brodo di pollo (usando 1 cipolla bardata a bomba con chiodi di garofano, 1 carota, 2
    pomodori, 2 coste sedano). Togliete il pollo e fatelo raffreddare.
    Sbriciolate il pollo con le mani e porlo in 1 ciotola. Condirlo con sale, abbondante olio ed aceto
    balsamico. Tagliare scaglie di cedro candito ed unirle a pollo. Mescolare e lasciare riposare 1 notte.
    Al momento di servire unire al pollo il radicchio e le noci, condire ancora con aceto balsamico e
    cospargere di grana.

E questa è la foto della mia insalata di oggi: gustosissima. Il rosso che si vede son chicchi di melagrana che avevo sottomano e dato che a capodanno sono augurali…

paula
    paula
    Partecipante

questa è giusta per me 🙄 non ho il cedro ma tutto il resto si 😆 😆
    grazie Gavi [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Ho giusto un pollo che mi aspetta nel freezer. Proverò grazie Ofelia

paula
    paula
    Partecipante

Fatto per questa sera veramente buona anche se non avevo il cedro
    grazie [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

questa è proprio adatta a marco, che va matto per il radicchio rosso e l’aceto balsamico. grazie!!!!!!!! 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Io invece unisco al cappone o al pollo uvetta ammollata in acqua e ben strizzata, pinoli, grana o gruviera a filetti, sedano bianco a julienne, poi condisco con olio evo e succo di limone. Se volete dare un tocco in più fate una vinaigrette con succo di mandarino, sale, pepe ed olio evo.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.