Insalata di basmati con ortaggi e polpo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di basmati con ortaggi e polpo

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Una cosa estiva un po’ alternativa alla solita insalata di riso con CONDIRISO 😆 😉 😯 😕

Per 4 persone:
    160 gr basmati (oppure dividere in parti uguali: cuscus e basmati; bulghur e basmati; farro e basmati)
    400 gr polpetti
    100 gr carote
    100 g sedano
    200 g peperoni gialli
    30 gr acciughe
    sale pepe 4 cl olio evo
    1 spicchio aglio
    100 g cipolla (meglio di Tropea o bianca)
    100 g zucchine
    erba cipollina
    basilico

Lavare il riso e metterlo in acqua fredda con il doppio del suo volume, far bollire 5 min spegnere e lasciar intiepidire. Lui si beve il liquido. Condire con sale pepe

Far bollire i polpetti: acqua bollente con poco sale, inserire prima i tentacoli, a mo’ di ammollo (far dentro e fuori dall’acqua) così si arriciano, quindi tutti dentro all’acqua e far cuocere 20-25 min. Lasciar raffreddare nell’acqua di cottura!!!

tagliare tutti gli ortaggi a dadini piccoli (no l’aglio se volete toglierlo… 😉 )
    Scaldare una larga padella, mettere olio e aglio, quindi trifolare nell’ordine:
    carote; sedano; cipolle; peperoni; zucchine. Aspettare 2-3 min tra una verdura e l’altra. devono risultare croccanti e non moscie.
    Condire con sale e pepe e le erbe sminuzzate.
    Tagliare a piccoli dadini il polpo (tranne 2), unire al riso verdure e polpo, mescolando piano.

Riempire con questo 4 tazza da tea, premere bene e mettere in frigo a raffreddare.
    Quindi scaravoltare la cupoletta di riso nel piatto, decorare con mezzo polpetto e fette di (a piacere):
    pesce spada o tonno o trota o salmone affumicati
    fiori di zucchina scottati e aperti a libro
    foglia di costa o spinaci scottati.

condire il tutto con olio profumato alle erbe.

buono, veramente buono.
    io avrei eliminato il pesce affumicato (l’ho mangiato ieri sera), secondo me toglie freschezza……
    piuttosto una purea di peperone giallo a fianco….

Ricetta di Marco Valletta!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Apppppperò! 😉

nonna Ivana
    Membro

…ci sfiguriamo????
    Io mi…nascondo!!!!!!

Ma che ricette elaborate…così imparo qualcosa!!!!!!!!!

Grazie, Roxy

Bellissima!!!!! Sono ammirata!!!! Grazie Rossana!!!!

Lilla
    Membro

Ho fatto solo una volta, tanti anni fa, il riso freddo con il condiriso, non mi è piaciuto per niente e da allora preparo il riso con gli ingredienti sfusi.

Molto invitante la ricetta che ci proponi la terrò pronta.

Mille grazie.

alexanna
    Membro

@gabriela wrote:

Apppppperò! 😉

Apppppperò! 😀

Donatella
    Membro

Ma che bella ricetta ! altro che condiriso che neppure mi piace 😆 😆

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Rosy molto interessante
    da provare 😆

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.