Insalata croccante di "zia Roma"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata croccante di "zia Roma"

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lapsus 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

lapsus
    Membro

E’ possibile che la conosciate o conosciate qualcosa di simile. Pazienza, per voi.

Prendere dell’insalata, mia zia utilizzava generalmente la capuccina, ma va benequalsiasi cosa (io addirittura la faccio anche con quella belga o col radicchio). Metterla in una terrina. Sale e pepe. Un filo d’olio evo.
    In una padellina rosolare, con burro!, fino a renderla bella croccante, della pancetta affumicata tagliata alla jiulienne. Versare sopra una bella spruzzata di aceto, buono (allontanare i bambini…). Far evaporare velocemente e versare caldissima sull’insalata. Mangiare all’istante.
    Sulle dosi, regolatevi. Io, quando pecco, amo peccare alla grande e quindi abbondo in burro e pancetta.
    Insalata squisita, saporita. Con un piacevole contrasto tra l’insalata morbidosa e fredda e la pancetta croccante e calda.

alexanna
    Membro

è da provare
    l’insalata cotta l’ho mangiata ma non mi ha entusiasmato ( io parlo per me non in generale cioè è un gusto soggettivo non oggettivo)
    appena sarò in vena di sperimenti sarà la priam della lista , è una ricetta intrigante 😀

lapsus
    Membro

@alexanna wrote:

è da provare
    l’insalata cotta l’ho mangiata ma non mi ha entusiasmato ( io parlo per me non in generale cioè è un gusto soggettivo non oggettivo)
    appena sarò in vena di sperimenti sarà la priam della lista , è una ricetta intrigante 😀

Ma non è cottaaaaaaaa! Al contrario. E’ croccante (la pancetta). Non cotta. Provala!

alexanna
    Membro

lo farò indubbiamente

nonna Ivana
    Membro

caro Lapsus…….

proprio la cena corroborante dei nostri contadini, ma era il radicchio di campagna, quello piatto, spiacciccato sul terreno…tanto che lo si chiamava ciocapiatt!!! (emiliana sono!)

Stesso metodo…stessa veloce operazione, Alexa non è affatto cotta la verdura, ma shockata!!!!

La stessa cosa la si può fare (io la faccio!) con il tarassaco!

Grazie

gabriela
    gabriela
    Partecipante

La stessa pancetta croccante (o speck, o prosciutto crudo) rende diversa la solita insalata mista magari con l’aggiunta di qualche dadino di pane raffermo ripassato nella stessa padella della pancetta.

Un’insalata da provare senz’altro….. insalata per modo di dire…. è quasi un piatto unico… e in qualche modo mi fa venire in mente una ricetta postata dalla nostra Betta qualche tempo fa… certo con le dovute eccezioni… ma metto ugualmente il link per chi non la ricordasse….

Grazie Lapsus!

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-189.html

Paol@
    Membro

…stessa insalata… con radicchio o terrasaco o ?…
    sempre con pancetta a dadolini etc…
    ma con l’aggiunta di un paio di uova sode…
    e’ la fine del mondo!! SLURPPPPP!!
    noi la chiamamiamo l’insalata -bruciatini…
    ….la si faceva in campagna…
    piatto povero ma di un buono da leccarsi le dita!! 😉

Ferny
    Membro

@nonna Ivana wrote:

caro Lapsus…….

proprio la cena corroborante dei nostri contadini, ma era il radicchio di campagna, quello piatto, spiacciccato sul terreno…tanto che lo si chiamava ciocapiatt!!! (emiliana sono!)

Stesso metodo…stessa veloce operazione, Alexa non è affatto cotta la verdura, ma shockata!!!!

Grazie

E’ vero Ivana…in veneto si chiamava ” pisacan col grasso” e si faceva con il tarassaco giovane…. ora che quasi più nessuno va per campi a radicee ( radicchi selvatici) la ricetta di lapsus è un buon modo di utillizzare le insalate mantenendo la vecchia tradizione..

alexanna
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Grazie

sul tarassaco mi trovi pienamente d’ accordo

pasticcino
    Partecipante

@paol@ wrote:

e’ la fine del mondo!! SLURPPPPP!!
    noi la chiamamiamo l’insalata -bruciatini…
    ….la si faceva in campagna…
    piatto povero ma di un buono da leccarsi le dita!! 😉

anche io la conosco con questo nome e la faccio prevalentemente con radicchio tardivo di Treviso 😀

Donatella
    Membro

Ahhhhh ma la conosci anche te !! ma allora dillo !!!!! 😆 😆
    In genere io la preparo con il radicchio di campo (il tarassaco) e .. quando voglio peccare alla grande .. insieme alla pancettina bella croccante aggiungo anche un uovo strapazzato …. insalata fresca e amarognola, pancetta croccante e uovo … marò …. devo pensare alla dieta …. ohmm…. devo pensare alla dieta …. …. 😆 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

@donatella wrote:

…. ohmm…. devo pensare alla dieta …. …. 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ohm…dobbiamo pensare alla dieta…ohm…ohm

nonna Ivana
    Membro

Ma dai…

se mangiassimo davvero solo quella roba lì, per cena e niente altro….la dieta sarebbe ben salvaguardata!!!!!!

😉

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.