Insalata Cacio e Pere

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata Cacio e Pere

Questo argomento contiene 50 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Articoli

Un’insalata che può diventare tranquillamente un secondo o addirittura un piatto unico. Velocissima e dal gusto a dir poco inebriante.

Oggi non ho le foto ma mi riprometto di inserirle la prossima volta che la faccio.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr. rucola (ma se non piace la rucola va bene anche una insalatina mista a taglio)
    – 1 pera (meglio se del tipo rosso ora mi sfugge il nome) + una per la guarnizione del piatto
    – 100 gr. di gorgonzola dolce a cubetti
    – 100 gr. di cacio pecorino stagionato
    – 50 gr. di miele di acacia
    – sale, pepe nero
    – qualche goccia di aceto balsamico
    – 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva (che sia delicato)

Il procedimento è velocissimo: trasferire l’insalata in una ciotola capiente, unire la pera precedentemente ben lavata e lucidata tagliata con il tagliatartufo a fettine sottilissime con tutta la buccia, quindi i cubetti di gorgonzola, il cacio pecorino ridotto a julienne piuttosto grossolana.
    Salare (poco), aggiungere un pizzichino di pepe nero, irrorare con l’olio extravergine di oliva e mescolare bene.
    Solo all’ultimo momento prima di portare in tavola aggiungere poche gocce di aceto balsamico.

Trasferire il tutto in un piatto da portata da insalata facendo in modo che al centro possa essere collocata una ciotolina contenente il miele e l’apposito attrezzino di cui unisco immagine; guarnire i bordi del piatto con la pera tagliata fine con tutta la buccia.

Una volta a tavola ogni commensale aggiungerà alla propria insalata il miele di acacia.

Vi assicuro è favolosa.

Questo è l”attrezzino” che intendevo… ne esistono di tutti i materiali, legno plastica, vetro, metallo…

Una insalata semplice, buonissima e che fa anche molta scena… 😆 😆 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

Mi piace, mi piace, mi piace.

Sto scoprendo la frutta abbinata alle insalate e verdure varie e devo dire che mi piace tanto.

Grazie Susanna.

Nutellandia
    Membro

Uh che buona!! Daprovare subito, subito, stasera!
    Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere si diceva no?! Forse sbaglio soggetto 😆 😆
    Grazie Susa [smilie=011.gif]

No… il proverbio era…

A Nutellandia non far sapere quanto è buono il cacio con le pere… 😆 😆 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta, io di solito unisco una mela acidula all’insalata ma non ho mai provato a “condirla” con il miele. Si sposa bene con l’aceto balsamico?

@dida wrote:

Bella ricetta, io di solito unisco una mela acidula all’insalata ma non ho mai provato a “condirla” con il miele. Si sposa bene con l’aceto balsamico?

Sì Dida… decisamente bene… purchè (come ho sottolineato) si tratti di qualche goccia…

Io che sono un essere perverso 😈 ci ho provato anche il limone… e a me piace… questione di feeling… 😉 😉 😉

Bocconcino
    Membro

Buooonaaa …
    … naturalmente gli uomini di casa non vorranno nemmeno assaggiarla, ma …
    Chissenefrega… stò sfizio me lo voglio togliere.
    Grazie Susanna

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, domani ci procuriamo gli ingredienti e ce la facciamo? Così la possiamo fotografare…è per una buona causa 😆 😆 😆 però ho il miele di Castagno e tiglio 😳

dalle nostre parti si fa la “langarola”, che ricorda molto negli ingredienti questa di Susanna.
    Io la condisco con un aceto di miele che trovo a Marentino quando fanno la sagra del miele, direttamente dai produttori (oltre ad altre cose da sballo e non da dieta 😛 )

che scema, l’avevo pure messa qui…ecco, normalmente non ci stanno i ravanelli che io avevo messo in più per dare colore visto il tipo di cena

Se posso permettermi, dire che il miele di castagno di Ofelia, visto che usate dei formaggi decisamente più robusti come sapore rispetto alla robiola, è decisamente…OK! [smilie=013.gif] Ci vedrei bene anche un ciliegio, per chi non ama il miele amaro, ma è più difficile da trovare… 😕

@gaviota argentea wrote:

Susanna, domani ci procuriamo gli ingredienti e ce la facciamo? Così la possiamo fotografare…è per una buona causa 😆 😆 😆 però ho il miele di Castagno e tiglio 😳

Sììììììììììììììììììììì…. certo che sìììì il miele lo porto io… (anche se è aperto va bene uguale??) ahahahahahahha

Ribadisco… non vedo l’oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Ehi gente domani cucino con Ofelia….. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

@madamabavareisa wrote:

(…)

Se posso permettermi, dire che il miele di castagno di Ofelia, visto che usate dei formaggi decisamente più robusti come sapore rispetto alla robiola, è decisamente…OK! [smilie=013.gif] Ci vedrei bene anche un ciliegio, per chi non ama il miele amaro, ma è più difficile da trovare… 😕

Perfetto!!! Cmq ho anche un altro tipo di miele… domani decidiamo e facciamo resoconto dettagliato…. Grazie!!!
    [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Che bontà! [smilie=013.gif]

Susanna grazie mille! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Rose
    Membro

Queste insalate mi fanno impazzire…grazie susanna questa con il miele (che io adoro) mi mancava [smilie=011.gif]

Uèèèèè l’abbiamo poi fatta l’insalata… Ofelia metti le immagini quando puoi… belle grandi… sono esigente… 😆 😆 😆

Però è piaciuta a tutti… 😉 😉 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Prima che mi arrivino le “banane” (che poi in questa insalata non ci stanno) mi affretto ad eseguire gli ordini.
    Susanna, sono abbastanza grandi le foto? Ne metto addirittura due perché la bontà dell’insalata le merita, ve lo può confermare mio marito che l’ha trovata eccezionale.
    E poi il piacere di fare la spesa insieme nel bellissimo mercato di piazza Erbe a Padova e vedere Susanna ed Elena prepararla nella mia cucina mentre Mimma, Azzurra ed io stavamo a guardare per imparare bene a rifarla. Sarebbero bastati questi motivi a trovarla ottima indipendentemente dalla sua bontà intrinseca veramente notevole. Indovinatissimo il miele di acacia!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 52 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.