Il timballo di maccheroni

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Il timballo di maccheroni

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Non è poi una ricetta tanto speciale, ma è di quelle che si preparavano nelle famiglie al tempo in cui, con buona pace della nouvelle cuisine, la quantità di ingredienti che si aggiungevano ad una pietanza era direttamente proporzionale all’amore che si voleva dimostrare ai propri cari ai quali il piatto era destinato 😀

TIMBALLO DI MACCHERONI

per la pasta brisé
    -300 g farina 00
    -150 g burro (di frigo)
    -un pizzico di sale
    -acqua
    impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare al fresco il panetto per 1 ora.

per il condimento dei maccheroni
    -salsa di pomodoro fatta con circa 12 bottiglia di passata, olio evo e aglio
    -1 mozzarella tagliata a cubetti e fatta sgocciolare
    -2 uova sode a fettine
    -50 g di salame tagliato a dadini
    -una ventina di polpettine piccole come una nocciola fatte con carne trita mista,uovo,formaggio grattugiato e pangrattato, sale, fatte soffriggere in padella.
    -abbondante formaggio grattugiato (grana o parmigiano o anche pecorino)

-300 g di pasta (io ho usato mezze penne rigate) cotta molto al dente.

Condire la pasta con la salsa di pomodoro ed il formaggio grattugiato, mescolarvi il salame, e la mozzarella, foderare uno stampo con la carta forno lasciandola abbastanza sporgente per facilitare l’estrazione del timballo, stendere la pasta brisé sul fondo e lungo il bordo e versare metà dei maccheroni, spargervi sopra le polpettine e le fettine di uovo sodo e poi gli altri maccheroni.
    Finire con qualche mestolino di salsa ed una generosa spolverata di formaggio e passare in forno per almeno 40 minuti, fino a quando la pasta brisé apparirà dorata.
    Estrarre il timballo, metterlo su un piatto da portata che vada in forno ed infornarlo ancora per far asciugare e dorare il guscio.
    Verrebbe ancora meglio con anche un coperchio di brisé con un foro centrale per lo “sfiato”…ma non avevo calcolato bene le dosi dell’impasto 😕

E’ uno splendore Ofelia!!!! Una goduria per la vista e per il palato!!! Grandissima come sempre!!! [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Grazie della ricetta Ofelia, la terrà per un prossimo pranzo tra amici.

Lilla
    Membro

Spettacolare questo Timballo e potrei prepararlo a Pasqua. Grazie mille Ofelia bravissima anche questa volta. [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Azzurra mi ha fatto notare che avrei potuto aggiungere anche qualche cubetto di melanzana fritta…lo dicevo io:più amore ci metti più aggiunte ci fai [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

@gaviota argentea wrote:

Azzurra mi ha fatto notare che avrei potuto aggiungere anche qualche cubetto di melanzana fritta…lo dicevo io:più amore ci metti più aggiunte ci fai [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Omettendo la melanzana fritta…. hai avuto un “calo d’amore”…. 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

WOW! Ho sempre detto che prima o poi ci provo…. Grazie Ofelia.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ne è avanzata una fettina per… merenda? 😉

giogio
    Membro

goduria pura [smilie=053.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.