Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Il Sole dell’avvenire
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Billaud 14 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Marzo 2010 alle 10:12 #155828
Nanni Moretti alla fine di Palombella rossa lo vede sorgere alto e di cartone nel dirupo dopo l’incidente d’auto, rosso sole di nulla eppure speranza di trasmettere alle nuove generazioni ideali di rinascita sociale e politica. Io l’ho visto sorgere su di una pianura di purè, sottoforma d’uovo (è dall’uovo che nascono nuove vite), accompagnato da varie possibilità di sapori, di caratteri: il dolce, il sapido, l’avvolgente, il neutro, il tiepido, il pizzicante, il morbido. Sì, li ho visti tutti insieme, come stanno insieme gli uomini quando vogliono fare partito, squadra, vittoria. E non sono solo questioni di gusto.
Ingredienti per 2 persone:
3 patate di media grandezza
3 uova
2 carote
20 gr di burro
30 gr di zucchero
1 porro
olio evo
sale e pepeMettete due patate a bollire, fatele diventare morbide
poi sbucciatele, schiacciatele e incorporatevi un uovo intero, salate e pepate leggermente, lasciate riposare mentre accendete il forno a 180° e aspettate che arrivi a temperatura, intanto tagliate la patata restante a scaglie sottili e fatele saltare in padella con poco olio e un po’ di sale
fatele dorare, poi pulite e sbucciate le carote e tagliatele a losanghe sottili, mettele a rosolare a fiamma bassa in un tegame col burro e lo zucchero, poi copritele d’acqua, portate a ebollizione e coprite finché non si saranno ammorbidite, infine lasciate che l’acqua si asciughi e che le carote risultino lucide e morbide
di seguito mettete su una placca le patate saltate in padella, col purè fate due dischi che sistemerete sulla stessa placca poi infornate finché non faranno una crosticina esterna
in una padella con un filo d’olio fate saltare le rondelle di porro poi aprite le uova cercando di lasciarle intere e fatele coagulare magari coprendole con un coperchio, se il tuorlo resta morbido è un bene
Impiattate come volete, io ho pensato che un purè di patate al forno avrebbe fornito la base neutra per giocare con il dolce delle carote e il salato delle scaglie di patate, restando cremoso e delicato, e che avrebbe assecondato il pizzico dei porri, che avrebbero introdotto l’uovo e il tuorlo in particolare, e che questo, alla fine si sarebbe fuso col purè.
E’ stato proprio così.11 Marzo 2010 alle 13:12 #241743Sembra una poesia piu’ che un piatto di cucina, ma una fotina no????
11 Marzo 2010 alle 13:42 #241744dai un occhio al blog per le foto, purtroppo il tempo è quello che è…
11 Marzo 2010 alle 14:58 #241745…
11 Marzo 2010 alle 15:26 #241746
Bravo bravo bravo…. le tue ricette mi piacciono moltissimo… creative, facili… stupende…Grazie!!!! [smilie=011.gif]
13 Marzo 2010 alle 17:02 #241747Mammasantissina che meraviglia!
Scusa, ma io e i blog andiamo poco d’accordo, non chiedermi perche’……………..ognuno ha le sue fisime! D’ora in poi faro’ un eccezione per il tuo e le tue foto! 😉13 Marzo 2010 alle 18:55 #241748Che bel piatto hai ottenuto con dei semplici ingredienti.
Da copiare al più presto, bravo e complimenti Chef! [smilie=013.gif]Grazie mille! [smilie=007.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.