Il paté della nonna

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Il paté della nonna

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chiaretta 18 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Chiaretta
    Membro

Nella nostra famiglia il pranzo di Natale non é mai stato solo uno all’anno, tre di solito 😀 : eh si’, perché, praticamente da quando sono nata, passiamo sempre le vacanze natalizie, e quindi il giorno di Natale, in montagna, a sciare come degli scatenati!!!
    Funziona cosi’: ci portiamo avanti di due settimane di solito. Due week-end prima di Natale siamo al mare dai nonni materni, e si parte col primo pranzo, il week-end prima di Natale si festeggia con gli altri nonni, poi via per la montagna.
    Il primo pranzo, il piu’ bello, anche se in anticipo, prevedeva sempre il paté della nonna, di cui riporto la ricetta di seguito e che adoro!
    Da un paio di anni a questa parte le cose sono un po’ cambiate…quest’anno il pranzo sarà uno solo e ho paura che la nonna non avrà il tempo, forse la voglia, di cimentarsi: chissà, magari potrei provare io, magari con la sua collaborazione!

– 500 g di fegato di vitello tagliato a grosse fette
    – 250 g di burro
    – 1 foglia di alloro
    – 2 foglie di salvia
    – 1 rametto di rosmarino
    – 2 chiodi di garofalo
    – 1 cipollina
    – vino bianco secco
    – sale e pepe

Pulire il fegato e tenere in acqua fredda per un’ora. Rosolare la cipollina affettata in una noce di burro. Unire salvia, alloro e rosmarino in mazzetto, i chiodi di garofalo e le fette di fegato ben scolate e asciugate. Cuocere a fiamma forte per qualche minuto e poi bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Alzare la fiamma e farlo evaporare. Salare, pepare e lasciar raffreddare.
    Lavorare a spuma il resto del burro (220 g circa) e incorporare il fegato frullato col suo sugo.

Forse riesco pure a recuperare una foto..

Grazie Chiaretta… hai condiviso con noi questa “preziosa” ricetta di famiglia!!! Bellissima davvero!

Baci [smilie=011.gif]

Chiaretta
    Membro

Ciao Susanna,
    oggi a pranzo ho chiesto alla nonna se anche quest’anno ci prepara il paté per Natale…ha detto che va bene!! sono contenta, sarà un pochino di piu’ come al solito!

Ti esorto a fotografare tutto!!!!! Poi ti faccio un bel folder personale sul nostro fotoalbum http://fotoalbum.universocucina.com/

Hai già fatto un giro??? E’ piacevole… Baci [smilie=011.gif]

Chiaretta
    Membro

@susanna wrote:

Ti esorto a fotografare tutto!!!!! Poi ti faccio un bel folder personale sul nostro fotoalbum http://fotoalbum.universocucina.com/

Hai già fatto un giro??? E’ piacevole… Baci [smilie=011.gif]

Wow!!! Ci ho fatto un giretto appena letto il tuo messaggio! Spectacular! Che bellissima idea!

@chiaretta wrote:

Wow!!! Ci ho fatto un giretto appena letto il tuo messaggio! Spectacular! Che bellissima idea!

Mi fa piacere… e ti tingrazio!

nonna Ivana
    Membro

Chiaretta,

chiedevo se è possibile utilizzare anche il fegato di maiale, se lo puoi chiedere alla tua nonna!
    Abbiamo disponibile questo in questi giorni, che si preparano gli insaccati con i msisli macellati, ho già faatto una polentata con glia mici, con fegato alla cipolla e l’altra parte vorrei usarla proprio per un patè!

Grazie.
    Ciao
    Ivana

Chiaretta
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Chiaretta,

chiedevo se è possibile utilizzare anche il fegato di maiale, se lo puoi chiedere alla tua nonna!
    Abbiamo disponibile questo in questi giorni, che si preparano gli insaccati con i msisli macellati, ho già faatto una polentata con glia mici, con fegato alla cipolla e l’altra parte vorrei usarla proprio per un patè!

Grazie.
    Ciao
    Ivana

Glielo chiedo subito nonna Ivana ;-)…ormai anche la mia nonnina se la cava non male con Skype!

Chiaretta
    Membro

Nonna Ivana,
    la nonna dice che dovrebbe andar bene lo stesso!Le ho fatto la domanda al volo e ho ricevuto una risposta lampo…ero strapresa dal lavoro oggi!

Buona serata!!!

Chiaretta
    Membro

Ecco la foto, sopra la nonna ha messo un po’ di gelatina che al nonno piace un sacco!
    Ora siamo tutti in piena digestione!

nonna Ivana
    Membro

Grazie Chiarètta,

non ho fatto niente del tipo, perchè presa da altre cose e il fegato è in freezer…toglimi una curiosità…come fai ad usare imageshack?..lo fai tramite un altro forum, o direttamente con il sito? Io non so come fare, dove cliccare, per caricare dal mio programma foto.
    Se hai tempo e voglia, grazie!!!!!
    Fatto dalla nonna la bella mattonella di patè? E’ proprio bravissima, e con la gelatina sopra è un bijou…

Grazie…buona serata di Natale!

Ivana

@chiaretta wrote:

Ecco la foto, sopra la nonna ha messo un po’ di gelatina che al nonno piace un sacco!
    Ora siamo tutti in piena digestione!

Bello!!!! Grazie Chiaretta ti sei ricordata!!!! Bravissima!!!

Tanti auguri alla tua bravissima nonna!

Chiaretta
    Membro

Eheh, mi son ricordata si’…tanti auguri Susanna!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.