il pane di agatha

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette il pane di agatha

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  flavia nicoletta clerici 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

ha una storia, come sempre quando nasce una ricetta “tirata fuori” per i capelli: arrivavano all’improvviso degli amici per un aperitivo, e non avevo niente… però c’era un bastone di pane e in frigo mezzo vasetto di maionese:

uno sfilatino
    100gr burro
    1 tazza maionese
    aglio e prezzemolo tritati
    sale e pepe

Lavorare il burro e la maionese + aglio e prezzemolo, sale e pepe
    Tagliare il pane a fette di un centimetro e non fino in fondo (io mi aiuto mettendo il pane tra i manici di due lunghi cucchiai di legno) e spalmare in mezzo il composto. Avvolgerlo in carta stagnola e in forno 15’ a 180°

da allora ne tengo sempre uno pronto in freezer, fasciato nella stagnola e nella pellicola: gli amici arrivano anche senza telefonare, sanno che se non ci sono i mazzola, c’é però il pane di agatha… basta solo togliere la pellicola e accendere il forno
    l’avevo passata anche ad Anna Moroni, che mi ha dato la gioia di pubblicarla nel suo libro di cucina, cambiandole però il nome in baguette farcita (non é più carino pane di agatha???)
    in C.I. lo conoscevano in tantissime, ora lo conosce anche l’universo… cosa voglio di più???????????

pasticcino
    Partecipante

una ricetta davvero sfiziosa 😀

RDG
    Membro

Non è solo “sfiziosa”, ve lo garantisco: in uno dei tanti convivi di cucinait, in mezzo a decine e decine di piatti,uno più buono dell’altro, il pane di Agatha di Nicoletta è stato uno dei pochi di cui non sono riuscito ad evitare di fare il bis. E vi assicuro che c’era solo l’imbarazzo della scelta.
    (il bis, l’ho fatto dopo aver preso il dolce. E’ da vergognarsi, lo so, ma la gola…….. 😳 😳 😉 )

pasticcino
    Partecipante

ah però Roberto! 😆 😆 😆

Davvero particolare…. lo proverò!!! Grazie Flavia!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Come tutte le ricette di Flavia anche questa è originalissima, raffinata e in ogni caso indimenticabile.
    Io non mi permetto di anticipare o di imporre, ma, Flavia, te la ricordi quella
    F….cia che hai fatto a Capri? L’ho rifatta qualche volta ma buona come quella mangiata lì, fatta da te ed in compagnia di tanti amici…

@gaviota argentea wrote:

F….cia che hai fatto a Capri? L’ho rifatta qualche volta ma buona come quella mangiata lì, fatta da te ed in compagnia di tanti amici…

certo che la ricordo… é un altro aperitivo di battaglia! ma dovrebbe conoscerlo anche gabriela… non é della valle dell’olona, ma sempre di varese, no????????

alexanna
    Membro

caspita flavia …. quello era il tuo pane di agata?
    io l’ho conosciuto tramite la moroni in tv , ne passai ricetta ai miei ragazzi una giorno che dovevano festeggiare un compleanno di un amico in una casa per studenti a roma

insomma ognuno avrebbe dovuto cucinare qualcosa e portarlo lì …. e visto che partivano uan settimana prima della festa trovai più comodo passargli direttamente la ricetta
    loro e gli amici ancora ringraziano
    te li rigiro sono complimenti tutti tuoi

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@flavia nicoletta clerici wrote:

@gaviota argentea wrote:

certo che la ricordo… é un altro aperitivo di battaglia! ma dovrebbe conoscerlo anche gabriela… non é della valle dell’olona, ma sempre di varese, no????????

A Capri non c’ero e “F….cia” a quest’ora antelucana 😉 , mentre il caffè non è ancora salito nella caffettiera non mi ricorda nulla…
    “focaccia”? non è espressamente varesina;
    “frittataccia”? temo non verrebbe ricordata con piacere 😆 ;
    “figuraccia”? la sto facendo io ora 😳

Flavia, illuminami tu 😉

@gabriela wrote:

@flavia nicoletta clerici wrote:

@gaviota argentea wrote:

A Capri non c’ero e “F….cia” a quest’ora antelucana 😉 , mentre il caffè non è ancora salito nella caffettiera non mi ricorda nulla…
    “focaccia”? non è espressamente varesina;
    “frittataccia”? temo non verrebbe ricordata con piacere 😆 ;
    “figuraccia”? la sto facendo io ora 😳

Flavia, illuminami tu 😉

ti illumino volentieri ma… forse la figuraccia la faccio io: Ofelia parla della figascia della valle olona……..baci

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Doppia vergogna: non la conosco 😳

@gabriela wrote:

Doppia vergogna: non la conosco 😳

dammi un momento di tempo… poi te la metto, fla

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.