Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Il mio primo arrosto!!!
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Chiaretta 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Settembre 2007 alle 21:44 #151314
Settimana scrosa ho preparato il primo arrosto della mia vita 😉
Arrosto al latte, quello della mamma é davvero buono! Ho provato a cimentarmi io, con un po’ di timore del confronto e con la certezza che sarebbe stato 100 volte peggio! Invece no, buono buono, col bel sughino come piace a me, tenero tenero, e facilissimo da fare…Damiano mi ha chiesto di rifarlo domani, e sarà fatto!Ah, e per dolce i cannoncini!! Erano i dolcetti preferiti del mio nonno…penso sempre a lui! Tutti sapevano che se si trattava di pasticcini, per lui esistevano solo i cannoncini!! 😉
Facilissimi da fare, e fanno pure bella figura!22 Settembre 2007 alle 7:11 #183541e brava Chiaretta! 😀
22 Settembre 2007 alle 7:12 #183542Chiaretta quando hai tempo raccontaci qualcosa di più di queste tue bellissime realizzazioni!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]
22 Settembre 2007 alle 7:27 #183543molto brava e dolce nell’interpretare le tradizioni!
Complimenti!22 Settembre 2007 alle 7:29 #183544@susanna wrote:
Chiaretta quando hai tempo raccontaci qualcosa di più di queste tue bellissime realizzazioni!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]
Ciao Susanna! Buongiorno!
Allora: l’arrosto è un semplice arrosto al latte. L’ho visto fare mille volte da mamma e nonna, ma quando ho provato a farlo io non le avevo a disposizione per dritte e soprattutto per la ricetta…quindi ho dovuto fare da me e andare a memoria…
La carne mi era stata data dalla mamma: lonza di maiale…quindi non ho avuto dubbi nella scelta 😉Ho fatto un’abbondante soffritto di cipolla in un pezzetto di burro/un goccio d’olio (non ne serve tanto)…ho aggiunto la carne, fatta rosolare un pochino…sfumato con vino bianco (un bicchiere), fatto evaporare, e aggiunto latte (sulle dosi qui non so bene…in questo ne avro’ messo mezzo litro, ma se ne puo’ mettere un po’ e poi aggiungere eventualmente): si fa cuocere a fuoco basso per un’ora e mezzo circa…o comunque fino a che il sughetto si addensa per bene!
I cannoncini invece sono ancora piu’ facili se si hanno gli stampi…basta fare la crema pasticcera, avevo già pubblicato una ricetta, non mia, di una crema davvero buona. La pasta sfoglia, beh, non ho mai provato a farla con le mie mani (anche se mi piacerebbe imparare)…ho comprato un bel rotolo al supermercato!
22 Settembre 2007 alle 7:31 #183545Proporrei di inserire questo arrosto nel menu in bianco: immagino che Chiaretta non abbia ancora avuto tempo di vedere il topic relativo ma mi sembra abbastanza “bianco” da rientrare a pieno diritto. Susanna che ne dici?
22 Settembre 2007 alle 7:58 #183546@gabriela wrote:
Proporrei di inserire questo arrosto nel menu in bianco: immagino che Chiaretta non abbia ancora avuto tempo di vedere il topic relativo ma mi sembra abbastanza “bianco” da rientrare a pieno diritto. Susanna che ne dici?
Io lo vedo marroncino…. devo togliere gli occhiali da sole??? [smilie=blind.gif] 😆 😆 😆
22 Settembre 2007 alle 8:42 #183547Ma che brava la nostra futura sposina…..pure il dolcetto!!!!!
L’arrosto al latte è un classico che fa sempre la sua bella figura , un piccolo consiglio, non temere il confronto e nn ti far intimorire dai piatti che posson sembrare difficili.
Prova sempre quello che ti ispira e vedrai che riuscirà, magari non perfetto le prime volte….[smilie=011.gif]
22 Settembre 2007 alle 14:54 #183548@susanna wrote:
Io lo vedo marroncino…. devo togliere gli occhiali da sole??? [smilie=blind.gif] 😆 😆 😆
Forse sono io che devo spegnere il sole che mi riverbera sul monitor 😳
22 Settembre 2007 alle 16:55 #183549I miei complimenti Chiaretta, sei stata super brava!
Mi piace sia l’arrosto che i cannoli, grazie.
22 Settembre 2007 alle 17:14 #183550bravissima chiaretta … la classe c’è e si vede 😉
24 Settembre 2007 alle 13:04 #183551a proposito di arrosto…leggevo che un buon arrosto non deve essere perfettamente conto….15 minuti per sigillare la carne e 20 minuti per cuocere…..poi leggevo di non usare carne magra come il girello…bisognerebbe usare un pezzo di manzo con dei filamenti di grasso per far si che la carne internamente resti umida? io ho sempre usato il girello…..e ho sempre fatto cuocere molto di piu’….voi come lo fate invece l’arrosto? 🙂 🙂 🙂 mi interessa perchè d’inverno è un tipo di carne che cucino molto spesso 🙂 🙂 🙂
24 Settembre 2007 alle 13:14 #183552Chiaretta è bellissimo e certamente anche buono.
Unika io se faccio l’arrosto di vitello non uso altro che il girello, i grassetti non li amo nè mi piacciono i rotoli.
Cotto bene il girello rimane morbido e non stoppaccioso anche all’interno.
Per i tempi dipende, credo sia dal tipo di casseruola, sia dall’utilizzo del forno o del fornello sia dalla temperatura. Ed anche dai gusti personali 😉24 Settembre 2007 alle 13:53 #183553oggi ho visto la prova del cuoco e mi è piaciuta molto la nuova cuoca che hanno messo al posto della moroni
ha detto che se si lasci al carne di girello, dopo cotta , in una pentola coperta dopo due minuti diventa tenerissima
è da provare
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.