il mio pane senza impasto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette il mio pane senza impasto

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  roberta 17 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

roberta
    Membro

Da provare assolutamente!!!!!!!! E’ facilissimo e….buonissimo! (non ci volevo credere ma è così!!!)

L’altro ieri sera ho impastato 500gr di farina Spadoni ai 7 cereali con 350 cc di acqua in cui avevo sciolto 2,5 gr di lievito + 1 cucchiaino da caffè di sale.
    Ieri mattina alle 10 era così:

Ho versato l’impasto “bolloso” su una spianatoia infarinata e l’ho messo in forma ripiegandolo 4 volte su se stesso.
    L’ho lasciato lievitare per altre 2 ore avvolto in un canovaccio infarinato.
    Ho acceso il forno a 230° riscaldando una pentola di coccio con coperchio. Dopo mezzora ho versato nella pentola il pane.
    Dopo 30 minuti ho tolto il coperchio e ho proseguito la cottura per altri 10 minuti.
    Tutto qui!
    [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

unika93
    Membro

@roberta wrote:

Da provare assolutamente!!!!!!!! E’ facilissimo e….buonissimo! (non ci volevo credere ma è così!!!)

L’altro ieri sera ho impastato 500gr di farina Spadoni ai 7 cereali con 350 cc di acqua in cui avevo sciolto 2,5 gr di lievito + 1 cucchiaino da caffè di sale.
    Ieri mattina alle 10 era così:

Ho versato l’impasto “bolloso” su una spianatoia infarinata e l’ho messo in forma ripiegandolo 4 volte su se stesso.
    L’ho lasciato lievitare per altre 2 ore avvolto in un canovaccio infarinato.
    Ho acceso il forno a 230° riscaldando una pentola di coccio con coperchio. Dopo mezzora ho versato nella pentola il pane.
    Dopo 30 minuti ho tolto il coperchio e ho proseguito la cottura per altri 10 minuti.
    Tutto qui!
    [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

buono vero?….la settimana scorsa l’ho fatto anche io….lo hai visto?…..oltre a venire buono bello croccante è anche comodissimo perchè tutto il tempo dell’impasto non c’è….è semplice e veloce…roberta…in pratica lo hai preparato la sera prima e la mattina dopo ulteriori due ore di impasto lo hai infornato?…io l’ho fatto crescere 24 ore….e poi altre due ore…mi sembra uguale nella preparazione vero?…..come lo hai trovato?…..io buono perchè croccante ma molto mollicoso per i miei gusti…il tuo come è venuto? [smilie=011.gif]

roberta
    Membro

E’ proprio perchè ho visto il tuo che mi sono ricordata di questa ricetta e ho voluto provare!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

La ricetta che ho io diceva di farli lievitare 18/24 ore ma la mattina era già bello “bolloso” e ho provato ad anticipare i tempi [smilie=015.gif] . In pratica ha lievitato 13 ore + 2.
    La crosta è bella croccante mentre è vero che l’interno è “mollicoso”. Una mia amica che lo fa da parecchio tempo, miscela la farina ai cereali con della manitoba…… Oppure fa dei panini più piccoli….. Proverò……

elvira
    Partecipante

L’ho appena fatto anche io con i tempi di Roberta più o meno. Solo che ( e non è la prima volta) non riesco mai a farlo cuocere come si deve all’interno. Quest’ultima volta avevo pensato di toglierlo dalla pentola e finire la cottura sulla grata del forno, ma stranamente mi si era attaccato al fondo della pentole e non sono riuscita.
    Però è una ricetta che non mi discpiace e vorrei proprio riuscire [smilie=smilie_face_13.gif]

pasticcino
    Partecipante

sbaglio o si tratta del no-knead bread??? ❓

elvira
    Partecipante

Non so, io lo conosco come il pane senza impastare, quindi penso di sì

Lilla
    Membro

Ho un pacco di questa farina acquistata un mese fa, domani devo assolutamente provarci.

Grazie Roberta e ti faccio tanti complimenti.

roberta
    Membro

@elvira wrote:

L’ho appena fatto anche io con i tempi di Roberta più o meno. Solo che ( e non è la prima volta) non riesco mai a farlo cuocere come si deve all’interno. Quest’ultima volta avevo pensato di toglierlo dalla pentola e finire la cottura sulla grata del forno, ma stranamente mi si era attaccato al fondo della pentole e non sono riuscita.
    Però è una ricetta che non mi discpiace e vorrei proprio riuscire [smilie=smilie_face_13.gif]

Se ti si è attaccato al fondo della pentola prova ad infarinarlo di più la prossima volta. 😆
    Se non ti sembra cotto a dovere prova a fare così : 30 minuti coperto + 15. minuti scoperto + 10 minuti sulla griglia.

Io ho notato anche che se lo lasci raffreddare intero la crosta diventa più morbida mentre se vuoi accelerare il raffreddamento e mantenere la crosta più croccante devi tagliare via le due estremità: il calore fuoriesce velocemente facilitando l’asciugatura della mollica.
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Mi correggo, non ho usato la farina multicereali, ma quella bianca, credo che però il risultato non dipenda da quello!
    Penso anche io che debba cuocere sulla griglia per un po’, era anche la mia intenzione se non avesse deciso di affezionarsi alla teglia!! Ma io riprovo!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.