Il Mio Natale a 30 Gradi

Home Forum La Biblioteca Il Natale Il Mio Natale a 30 Gradi

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154076

    mimma
    Membro

    Oggi abbiamo finito di definire con Lucía cosa faremo per Natale (festeggiamo il 24 sera).
    Saremo 7 o 8 grandi e 6 bambini.
    Antipasto:
    diversi formaggi con la marmellata di cipolle,
    mousse di philadelphia
    mousse di prosciutto
    patè di fegatini
    crostini
    e non possono mancare le patatine per i nipotini (le mangiano anche i grandi!)

    Prepareró nel Patio, già che le serate sono molto belle.
    Come potete immaginarvi un Natale al caldo è completamente diverso al vostro, specialmente nella parte gastronomica.
    Farò come sempre tutto freddo.
    Pollo dissossato e farcito di prosciutto, formaggio, ananas.
    “colita de cuadril” (un pezzo di carne), farcito di pancetta e “ciruelas pasa”
    uova ripiene (per i miei figli non è natale se non ci sono le uova ripiene 😳 )
    Un bel piatto di salumi (prosciutto cotto, prosciutto crudo, lomito ahumado) .
    Budino di carote
    Insalatona con tutti i verdi che ci sono nel momento
    Un paio di torte salate vegetariane (se no Michi non mangia) che non ho ancora deciso bene di che cosa le farò.
    Insalata di “palmitos” e ananà.

    dolci: paste piccole che fa mia figlia Patrizia, Torta Galesa (che non piace a nessuno, ma l’ho già fatta nell’ultima lezione di ieri), Panettone italiano (che ha comprato Jorgito), torroni (anche se fa troppo caldo).

    Se volete qualche ricetta solo dovete chiedermela.

    Un abrazo cariñoso e Buon Natale a tutta la famiglia del Universo
    Mimma

    #219166
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che bel programma, Mimma.

    L’idea della cena della Vigilia nel patio, così lontana dalle nostre abitudini è molto suggestiva e spero, una volta nella vita di riuscire a trascorrere un Natale al caldo 🙂
    Quando avrai tempo metteresti la ricetta della colita de cuadril e del budino di carote?
    La ricetta del pollo non te la chiedo perché non saprei da che parte iniziare a disossarlo. 🙄

    Buon Natale anche a tutti voi. [smilie=011.gif]

    #219167

    mimma
    Membro

    BUDÍN DE ZANAHORIA
    BUDIN DE ZANAHORIAS

    500 grs. De zanahorias crudas ralladas, 1 cebolla grande picada y rehogada en manteca, 1 cucharada de perejil picado, 3 huevos, 2 cucharadas de harina, 100 grs. De queso rallado, ½ cucharada de vinagre.

    Para la budinera:
    30 o 40 grs. de manteca, 5 o 6 cucharadas de azucar morena.
    Caramelizar la budinera con la manteca y el azúcar rubia y luego poner el budín, hornearlo y al desmoldarlo queda muy lindo con el azúcar por arriba

    Poner en un bols las zanahorias ralladas, la cebolla el perejil y los huevos, espolvorear con la harina y el queso rallado y verter el vinagre. Revolver para unir bien todos los ingredientes y volcar la preparación en una budinera previamente enmantecada. Cocer en el horno a fuego vivo hasta que se haya solidificado (prueba del escarbadiente). Retirar, dejar reposar un momento y desmoldar y servir.

    #219168

    mimma
    Membro

    COLITA DE CUADRIL

    Ofelia il “cuadril” è un pezzo di carne molto tenero, forse il piú tenero dopo il “lomo”. La colita è un pezzo di carne che è come un triangolo, (spero di farmi capire), una parte è larga e finisce in una punta.
    Devi fare una tasca che incomincia nella parte larga e continui fino ad arrivare quasi alla punta.
    Prepari pancetta affumicata tagliuzzata e prugne nere secche, mescoli bene tutto e riempi la tasca.
    Dopo metti il sale e il pepe e passi sulla superficie moutarde de Dijon.
    Io a questo punto la metto dentro di una specie di banda elastica perchè rimanga compatta e la metto in forno. Penso che in Italia non ci sia quel elastico per gli “arrollados di pollo” e las colitas de cuadril. Perció forse sarebbe meglio cucire la tasca con filo da cucina.

    Faccio una salsina solo per coprire un po’ la carne con burro, salsa di soya (tanta) vino bianco prugne a pezzetti e lascio ridurre la salsina per circa 1/2 ora.
    Se non capisci qualche cosa dimmelo che cercheró di spiegarmi meglio.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #219169
    paula
    paula
    Partecipante

    che bel menù Mimma ,grazie per le ricette se puoi metti il pollo che io saprei a chi farlo disossare 😉

    #219170

    mimma
    Membro

    POLLO ARROLLADO

    Un pollo dissossato, l’ho salato, pepato e spalmato con moutarde di dijon, dopo ho messo sopra formaggio a fette (qui ce n’e uno che si chiama queso de sandwich che è tenero ma non si scioglie), dopo prosciutto cotto e sopra ananas sciroppate e ciliege candite. L’ho arrotolato stretto stretto e l’ho messo dentro una rete elastica che vendono qui. Tú potrai legarlo con spago da cucina. L’ho spalmato un’altra volta con moutarde de Dijon, l’ho avvolto in film e in carta stagnola e l’ho messo nel freezer e ce l’ho pronto per cuocere al forno il 24.
    Se non ti piace l’agrodolce invece di mettere ananas puoi tagliare a fettine sottili peperoni rossi, verdi e gialli, me farcirli con formaggio, prosciutto e listerelle di peperoni.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #219171
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Mimma, dopo aver cercato dappertutto mi pre di aver capito che il pezzo di carne Colita de cuadril corrisponda al nostro “fiocco”, una parte tenera della pancia del vitello che anche da noi si usa per fare la tasca ripiena.
    Può essere questa? (nella foto è già riempita e cucita.)

    Anche qui, chiedendolo per favore ad un macellaio simpatico, si riesce ad avere quella specie di rete elastica per tenere in sesto la carne.

    #219172

    mimma
    Membro

    credo che quel pezzo di carne qui si chiama bola de lomo, noi lo usiamo per fare “milanesas”.
    La colita de cuadril si mette molto alla parrilla.
    vado a google a vedere se trovo una foto.
    Mimma

    #219173

    mimma
    Membro

    Non so se si verá la foto, ma l’ho cercata su google.
    Metti “immagini” e cerchi “colita de cuadril”
    Io ho cercato di copiare la foto ma non è venuta .
    Mimma

    Colita De Cuadril Raw
    500 x 375 – 49 KB – jpg
    http://www.asadoargentina.com … colita de cuadril a la parrilla.
    500 x 375 – 64 KB – jpg

    #219174
    paula
    paula
    Partecipante

    Mimma la salvo subito 😆 😆
    Grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #219175
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Eccola, la colita de cuadril reperita con le indicazioni di Mimma.

    Mimma, confrontando le tabelle con i tagli del manzo sono riuscita a “localizzare” il pezzo, qui si chiama “spinacino”.
    Grazie ancora.

    #219176

    Grazie Mimma e complimenti!!!

    #219177

    mimma
    Membro

    Se potete farvi tagliare dal maccellaio la colita de cuadril, vi ricorderete sempre di me, è un pezzo tenero, molto buono, saporito e io lo faccio sempre al forno o d’estate nella barbacue (parrilla).
    Fatemi sapere se siete riuscite a averlo, anche se non lo farcite è buono come un pezzo di carne fatto al forno.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.