Il mio dolce per Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale Il mio dolce per Natale

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 15 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154253

    Lilla
    Membro

    Per Natale, oltre a vari tipi di biscotti ho preparato questo dolce.

    Dolce di noci e albicocche

    Ingredienti:

    100 grammi di noci
    100 grammi di albicocche secche
    250 grammi di farina
    250 grammi di burro
    200 grammi di zucchero (non l’ho messo)
    1 bustina di zucchero a velo 125 grammi
    4 uova
    3 cucchiaini di lievito in polvere (ne ho messi 4)
    1 cucchiaino di cannella
    1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
    1 pizzico di zenzero macinato
    1 cucchiaio di miele

    Per prima cosa preparate le noci tritate grossolanamente e le albicocche tagliate a pezzettini.
    Lavorate il burro (deve essere a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa spumosa.
    Ora aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare poi unite la farina mischiata al lievito poi le spezie ed in fine il miele.
    Quando avete mescolato bene aggiungete le noci e le albicocche e continuate a mescolare il composto.
    Versate il composto in uno stampo a cassetta ben inburrato ed infarinato e cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 70 minuti.
    Dopo 30 minuti di cottura fate un taglio per lungo sulla superficie del dolce.
    Io, a questo punto, ho abbassato i gradi del forno a 160 perchè mi sembrava che fosse troppo alta la temperatura ed il dolce era troppo color nocciola e devo dire che ho fatto bene.
    Trascorsi i 70 minuti di cottura fate la prova con lo stecchino e se il dolce è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare dopo una decina di minuti mettetelo su una griglia e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Io ho omesso la spolverizzata dello zucchero a velo.

    L’ho abbinato ad una crema fatta con uno zabaione al grand marnier e con del mascarpone.

    Sono rimasta molto soddisfatta del risultato e devo dire che avendo omesso i 250 grammi di zucchero previsti dalla ricetta e mettendo solo i 125 grammi di zucchero a velo mi è sembrato più che sufficiente il grado di dolcezza.

    La ricetta è presa da un libro di ricette tirolesi che avevo comprato molti anni fa ma che per leggerle bisogna avere la lente di ingrandimento, il libro è un formato mignon.
    Ma per risolvere il problema ho fatto delle fotocopie aumentando i caratteri notevolmente.

    Mi scuso se vi posto solo ora la ricetta e le foto a feste terminate ma spero che vi possa essere utile in futuro.

    P.s. : per i biscotti provvederò prossimamente perchè devo trascrivere tutte le ricette.

    #221415

    Lilla deve essere buonissimo!!! Ma dimmi una cosa… è per caso tratto da uno di quei librini microscopici ma taaaanto belli della Athesia???

    Te lo chiedo perchè ne ho molti e mi piacerebbe sapere da quale di questi hai tratto questo bellissimo dolce!!!

    Grazie!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #221416

    alexanna
    Membro

    altro che impazzire per fare il panettone
    un dolce così ed è subito natale 😀
    dengh iù

    #221417
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie Lilla di questa bellissima ricetta e delle splendide immagini.
    Appena avrò per lo meno smaltito il peso accumulato nelle feste lo voglio proprio provare.
    Terrò anche presente le tue indicazioni sulla quantità dello zucchero.
    Complimenti, brava come sempre! [smilie=011.gif]

    #221418

    Lilla
    Membro

    Grazie mille siete sempre molto gentili. [smilie=011.gif]

    Susanna, yes! E’ il libro “I dolci” Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti – di Anneliese Kompatscher – casa editrice Athesia –

    Annamaria, hai ragione! Ci ho messo molto meno a prepararlo ed il risultato è assicurato e poi il profumo e l’aroma speziato di questo dolce non ha niente a che vedere con il panettone.

    Ofelia, con la sola aggiunta dello zucchero a velo nell’impasto mi è sembrato più che equilibrato, come ho già specificato, ho evitato di spolverizzarlo anche con lo zucchero a velo come indicato nella ricetta.

    #221419
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per fortuna non ho albicocche secche in casa, altrimenti non resisterei alla tentazione: lo copierò riducendo lo zucchero come consigli tu!

    #221420

    marie-jose
    Partecipante

    Lilla che te devo di!! Sei sempre brava sia con le ricette che con le foto! [smilie=011.gif]

    #221421

    pasticcino
    Partecipante

    bravissima!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #221422

    sarazar
    Partecipante

    Bello questo dolce. Complimenti Lilla.

    #221423

    Lilla
    Membro

    Grazie a voi!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #221424

    @lilla wrote:

    (…)Susanna, yes! E’ il libro “I dolci” Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti – di Anneliese Kompatscher – casa editrice Athesia –
    (…)

    Grazie Lilla… ce l’ho!!! Se non sbaglio ha la copertina violetta… 😉 😉 😉

    #221425

    Lilla
    Membro

    Susanna, il mio ha il titolo del colore violetta e la ricetta è a pag. 11.

    Non è che ora ti metterai a provare tutte le ricette? 😆
    Lascerai qualcuna a me! 😉

    #221426
    paula
    paula
    Partecipante

    buonoooooo 😆 😆 😆 Lilla non è che devi fare un giretto nel centro italia vero ??????:lol: 😆 ti ospito e mi fai qualche dolcetto 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #221427

    Lilla
    Membro

    Paula, per il momento non ho programmi, anche se alcuni giorni fa mio marito ha detto che bisognerebbe andare a Roma e stare almeno dieci giorni ed in tal caso farò un giretto dalle tue parti e quindi il dolce ci sarà di sicuro. [smilie=011.gif]

    #221428
    paula
    paula
    Partecipante

    magari Lilla mi piacerebbe molto conoscerti 😆 se poi non vieni qua vengo io a roma 😉 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.