il mio angolo verde

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo il mio angolo verde

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 15 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

sarazar
    Partecipante

Grazie Lilla. La dieffembachia grande, quella nel vasone con i fiori per intenderci, ha tirato fuori una marea di germogli non solo dal fusto ma anche dalla terra. Aspetto che venga la primavera per tagliarle la cima e darle la forza di crescere ancora. La cima naturalmente troverà posto in un altro vaso con sassi e acqua. Mi piacerebbe inserirci qualche pianta fiorita in mezzo ma non sono molto fortunata con quelle. Per esempio mi piacciono moltissimo le azalee… purtroppo come le porto a casa dal giorno dopo cominciano a perdere i fiori e a…. seccare [smilie=012.gif] E allora le evito. Sto pensando di inserire qualche orchidea… chissà se riesco a farle vivere [smilie=015.gif]

tiziana63
    Partecipante

Bravissima Luisa, io non ho uno spazio così grande in casa per le piante ma ne ho sparze ovunque, praticamente 1 ogni angolo, mi piacciono molto.

sarazar
    Partecipante

Ho avuto in dono alcune piante di orchidee. Phalenopsis e Dendrombium. Le ho messe in cucina, ambiente caldo ed umido a sufficienza (i vapori della cucina). Per ora ne ho solo una fiorita. Le altre sono in fase vegetativa di riposo. Spero di ottenere delle belle fioriture più in la.

Queste invece sono alcune piantine del mio balcone

Nana
    Membro

bellissime sarazar anch’io ho le stesse tue orchidee e sono attualmente senza fiori. Solo la palenopsis ha degli steli con boccioli. Belle le tue piante grasse. La penultima non l’ho riconosciuta, l’ultima si, è una clivia vero? Anche a me in questi giorni ha un fiore e un altro da sbocciare. eccola.

sarazar
    Partecipante

Nanà la penultima son fragoline. L’anno scorso ho prelevato una piccola piantina in un bosco durante un pic nic. Erano semplicemente due foglioline. Non credevo riusicissi a farla vivere a lungo. Arrivata a casa l’ho ficcata in un vaso. E dopo due mesi era bella florida e si era moltiplicata. Ora è piena di fragoline in attesa di maturazione. Spero che non le mangino tutte gli uccelli [smilie=015.gif]

L’ultima è un amarillis. La clivia appartiene alla stessa specie botanica ma ha i fiori un pochino più piccoli. Almeno così mi sembra 😉
    Le piante grasse le ho moltiplicate prelevando un piccolissimo ramo da alcune piante di una amica. Quelle del primo vaso hanno ben 22 anni. Una vicina di casa mi regalò, appena venni ad abitare in questa casa, un vaso piccolo e striminzito (avrà avuto 8 cm di diametro) in cui sopravvivevano a stento ben 3 piante. Le divisi e diedi ad ognuna la sua dimora. Per due non riuscii a fare molto, dopo qualche settimana furono prima assalite dalla cocciniglia e poi miseramente morirono. Una invece riprese vita e cominciò a moltipicarsi. In 22 anni ne avrò regalate una ventina. Alcune le avevo messe a dimora in enormi vasi di vetro (quelli dei sottoli a bocca larga per intenderci) creando all’interno uno strato di argilla, terra, e sopra tanti sassetti presi in riva al fiume. Una specie di piccola serra. Peccato che in un momento di follia le abbia regalate [smilie=015.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Spero che non le mangino tutte gli uccelli

A me la scorsa settimana i merli hanno svuotato la pianta di ciliegie 👿 , era ilprimo hanno che ne produceva, non erano tantissime, ma non ne hanno lascito nemmeno mezza 😈 😈 li odio!!!!

sarazar
    Partecipante

Sai che faccio? Compro una girandola tutta colorata e la ficco nel vaso delle fragole…….così si spaventano e scappano ahahahha

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Io spero di risolvere drasticamente la cosa…….. ho portato a casa una gattina 😉

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.