Il Limoncello della Nonna

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Il Limoncello della Nonna

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chiaretta 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Chiaretta
    Membro

Tutti gli anni la nonnetta ne prepara un po’ di bottiglie…il limone che abbiamo al mare non smette di dare frutti, e questo è un buon utilizzo dei limoni, mi pare, hic, avendone in sovrannumero.
    Ho la mia bottiglietta qui a Zurigo…un successone ogni volta che ne offro un goccino.
    Ed ecco la ricetta raccontata dalla nonna proprio ieri, non ho preso “appunti”, ma per ora ce l’ho ancora in testa, spero:
    – 1 kg di zucchero
    – 1 l alcool
    – la scorza di 4 limoni
    – 160 foglie di limoncello (anche questo lo abbiamo al mare, quest’anno è particolarmente rigoglioso!…le foglie sono profumatissime! la nonna dice che le han detto che si puo’ preparare il limoncello anche solo utilizzando le foglie del limoncello appunto)
    Ci vogliono 25 giorni perchè sia pronto…ogni giorno si scuote il bottiglione. Una volta pronto si filtra e via!!

Shot with C2100UZ at 2007-07-02

Shot with C2100UZ at 2007-07-02

Dida
    Dida
    Partecipante

Per foglie di limoncello intendi le foglie dell’erba limoncina, quelle piccole e appuntite che non c’entrano nulla con le foglie di limone?

Chiaretta
    Membro

Esatto Dida, non c’entrano nulla con le foglie di limone…allungate, strette e appuntite…già, forse la pianta non si chiama limoncello 😉

La pianta da noi la chiamiamo “Erba Cedrina” ed è questa:

Ma 160 foglie non sono troppe??? Io ne uso molte di meno ed il sapore è comunque incredibilmente buono!! Per non parlare del bel color clorofilla che conferisce al liquore!!!

Chiaretta
    Membro

Questa intendo:

Appunto ;)…. lei!!!

Chiaretta
    Membro

@susanna wrote:

La pianta da noi la chiamiamo “Erba Cedrina” ed è questa:

Ma 160 foglie non sono troppe??? Io ne uso molte di meno ed il sapore è comunque incredibilmente buono!! Per non parlare del bel color clorofilla che conferisce al liquore!!!

ahem!! 😉 Già, proprio questa, Susanna!

Chiaretta
    Membro

😀 😀 😀 😀 😀

Mah, chi lo sa se son troppe…
    Forse ne bastan meno, direi di si’…sul fatto che il sapore sia incredibilmente buono non si discute, 😉

pasticcino
    Partecipante

wow! mi entusiama leggere queste cose, ma per ora confido nella bonta di amiche care che mi concedono parte della loro riserva…io sono INCAPACE! 😳
    Ciao Chiaretta benritrovata! 😀 😆

Chiaretta
    Membro

Ciaooo Fabiana!!!
    Rientrata proprio ieri…era un pochino che, presa da impegni sul lavoro e da un po’ di ansietta per una conferenza, non mi facevo viva…ma ora son piu’ tranquilla, giä con la testa alle vacanze!

pasticcino
    Partecipante

capisco bene sia gli impegni sul lavoro (posso stendere un velo pietoso?) 😀 sia l’ansietta da conferenza (mi ripeto sempre che con il passare del tempo non dovrebbe esserci più… 🙄 ), la testa alle vacanze???? SIIII, ma prima di metà agosto nisba 🙄

Lilla
    Membro

A quanti gradi usi l’alcool, due anni fa ho fatto il limoncello e ed ho utilizzato l’alcool a 95° (la ricetta indicava così) ma mi sembrava troppo forte.

Penso di rifarlo quest’estate ed di utilizzare l’alcool a 90°.

comunque grazie per la tua ricetta.

Chiaretta
    Membro

@lilla wrote:

A quanti gradi usi l’alcool, due anni fa ho fatto il limoncello e ed ho utilizzato l’alcool a 95° (la ricetta indicava così) ma mi sembrava troppo forte.

Penso di rifarlo quest’estate ed di utilizzare l’alcool a 90°.

comunque grazie per la tua ricetta.

Non saprei Lilla, io non l’ho mai fatto 😉 Chiedero’ alla nonna

Donatella
    Membro

Ferme lì che è un sacco di tempo che sto provando senza ottenere risultati davvero buoni ….. ora ditemi una cosettina ….
    quella piantina li si semina???? si compra??? 😆 😆 😆 😆 😆

Chiaretta
    Membro

@donatella wrote:

Ferme lì che è un sacco di tempo che sto provando senza ottenere risultati davvero buoni ….. ora ditemi una cosettina ….
    quella piantina li si semina???? si compra??? 😆 😆 😆 😆 😆

L’aveva piantata il mio nonnetto, ma probabilmente si comra pure 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.