Il Kefir: yogurt casalingo per la salute dell’intestino

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Il Kefir: yogurt casalingo per la salute dell’intestino

Questo argomento contiene 36 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tittiaga 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #210915

    Lilla
    Membro

    Ciao e benvenuta!

    Interessante il tuo blog ed è molto ben spiegato il procedimento per fare il kefir. Ti faccio una domanda: il kefir fatto in casa risulta essere molto acido? L’ho comprato già pronto fresco al supermercato (una ditta del posto lo fa e lo vende nei supermercati) il sapore è buono solo che l’acidità mi ha dato dei problemi.

    Grazie e complimenti!

    #210916

    antonietta
    Membro

    Mi piacerebbe riaverli, ma anche l’amica che me li aveva passati non li ha più.

    ciao Ofelia….io adopero il kefir d’acqua e quindi sono in possesso dei fermenti
    se ti interessano te ne posso dare, ma come faccio ????
    te li vieni a prendere??

    #210917

    tittiaga
    Membro

    @lilla wrote:

    Ti faccio una domanda: il kefir fatto in casa risulta essere molto acido? L’ho comprato già pronto fresco al supermercato (una ditta del posto lo fa e lo vende nei supermercati) il sapore è buono solo che l’acidità mi ha dato dei problemi.

    Grazie e complimenti!

    Grazie!
    Si, il sapore del kefir è tendente all’acido, ma dipende da quanto tu lo vuoi fare acido.
    Se prolunghi la fermentazione si accentua l’acidità, mentre con tempi inferiori (oppure mettendo pochi grani in tanto latte) si ottiene un kefir dal sapore più delicato. Col tempo e con un pò di pratica si impara a fare il kefir a seconda delle proprie preferenze.
    Ciao!
    Tittiaga
    [smilie=smilie_face_15.gif]

    #210918

    Lilla
    Membro

    @tittiaga wrote:

    @lilla wrote:

    Ti faccio una domanda: il kefir fatto in casa risulta essere molto acido? L’ho comprato già pronto fresco al supermercato (una ditta del posto lo fa e lo vende nei supermercati) il sapore è buono solo che l’acidità mi ha dato dei problemi.

    Grazie e complimenti!

    Grazie!
    Si, il sapore del kefir è tendente all’acido, ma dipende da quanto tu lo vuoi fare acido.
    Se prolunghi la fermentazione si accentua l’acidità, mentre con tempi inferiori (oppure mettendo pochi grani in tanto latte) si ottiene un kefir dal sapore più delicato. Col tempo e con un pò di pratica si impara a fare il kefir a seconda delle proprie preferenze.
    Ciao!
    Tittiaga
    [smilie=smilie_face_15.gif]

    grazie mille per le spiegazioni, ancora una domanda: i grani si trovano in farmacia o nei negozi tipo Naturasì?

    ciao ciao

    #210919

    tittiaga
    Membro

    @lilla wrote:

    grazie mille per le spiegazioni, ancora una domanda: i grani si trovano in farmacia o nei negozi tipo Naturasì?

    ciao ciao

    Non si vendono nei negozi che io sappia… Normalmente si ricevono da qualcuno che ne ha perchè ogni tanto bisogna eliminalne un pò e piuttosto che gettarli si danno via a chi è interessato. Se abitassi qui vicino te li regalerei io (anche ieri è venuta una signora da un paese vicino al mio che è Rho), ma non so di dove sei…
    L’unica cosa sarebbe spedirteli. Ciao!

    #210920

    I grani a volte si trovano in farmacia o in erboristeria… così ho appreso da Internet… bisogna verificare… 😉 😉 😉

    #210921

    tittiaga
    Membro

    @susanna wrote:

    I grani a volte si trovano in farmacia o in erboristeria… così ho appreso da Internet… bisogna verificare… 😉 😉 😉

    Sarebbe anche ora che li vendessero! Figurati che qualche anno fa li ho dati io al mio farmacista che me li aveva chiesti perchè non era mai riuscito a trovarli….!
    Ciao!

    #210900

    Lilla
    Membro

    Ancora mille grazie!

    #210898

    tittiaga
    Membro

    Ciao a tutte le persone che amano il kefir!
    Volevo darvi una semplicissima ricetta per preparare una merenda fresca per i bambini (e, perchè no, anche per noi adulti…!) fatta con il kefir.
    E’ il budino di kefir.

    BUDINO DI KEFIR:
    Ingredienti: 1/2 litro di kefir di latte+ 5 o 6 cucchiai di zucchero + 2 cucchiai di farina + 2 cucchiai di cacao in polvere + 4 barrette di Twix (o altre barrette al cacao e cereali simili)

    Per prima cosa prendere uno stampo per budini e spezzettare dentro le barrette di cioccolato e cereali.
    Stemperare in un pentolino la farina, lo zucchero e il cacao in polvere, aggiungendo poco alla volta il kefir di latte, facendo in modo di eliminare tutti i grumi.
    Cuocere a fuoco medio, mescolando sempre nella stessa direzione, e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e far bollire 5 minuti, mescolando continuamente.
    Al termine versare il budino nello stampo, lasciare raffreddare completamente e poi mettere in frigo per tre o quattro ore.

    Il particolare sapore di questo budino di kefir a me piace molto! E’ un pò acidino, il che lo fa sembrare più leggero; è molto gradito a tutti quelli della mia famiglia!!! Se volete provare…..
    Ciao!!! Tittiaga

    #210897

    Bellissima ricetta!!! … Grazie Titti… Una sola domanda… con le elevate temperature, quanto si perde dei benifici del kefir??? 😉 😉 😉 😉 😉

    #210899

    tittiaga
    Membro

    @susanna wrote:

    Bellissima ricetta!!! … Grazie Titti… Una sola domanda… con le elevate temperature, quanto si perde dei benifici del kefir??? 😉 😉 😉 😉 😉

    Diciamo che hai messo un pò il dito nella piaga…!!!!
    I fermenti mi sa che se ne vanno, ma rimangono tutte le altre proprietà del latte, con in più un gusto paricolarissimo, che è quello del kefir.
    Inoltre , dato che il kefir ha perso il 30% del lattosio presente nel latte (perchè è stato in parte idrolizzato), allora questo budino è meglio tollerato da chi ha problemi con il lattosio.
    Ciao!!!!
    Tittiaga

    #210922

    tittiaga
    Membro

    Ciaoa tutti!
    Sono appena tornata da una breve vacanza al mare e in questi giorni, scambiando quattro chiacchiere con la mia vicina di ombrellone… indovinate su che cosa… ? Bravi! Sul kefir!!! Dicevo…, parlando di kefir con la vicina di ombrellone, mi ha detto che una decina di anni fa lei e suo marito, al ritorno da una vacanza in Egitto durante la quale era rimasta “vittima” di una delle solite diarree che noi europei ci becchiamo puntualmente quando ci rechiamo in quei (bellissimi) posti, si era curata proprio con il kefir, dietro consiglio del suo medico!!!!!
    Non potete immaginare la mia soddisfazione nel sentire ancora una volta una conferma (supportata da tanto di consiglio medico) sulle proprietà riequilibranti del mio adorato kefir…!!!!

    Ciao!!! Tittiaga

    P.S. Qualcuno ha provato a fare il budino di kefir????

    #210923

    sivi
    Membro

    Sei proprio appassionatissima di kefir, eh?! [smilie=013.gif]
    L’altro giorno ho fatto lo yogurt e ho notato che si erano formati dei piccoli granini… ho pensato “sta a vedere che è kefir!”… può essere?!?!?

    #210924

    tittiaga
    Membro

    @sivi wrote:

    Sei proprio appassionatissima di kefir, eh?! [smilie=013.gif]
    L’altro giorno ho fatto lo yogurt e ho notato che si erano formati dei piccoli granini… ho pensato “sta a vedere che è kefir!”… può essere?!?!?

    Ciao!
    No…., quelli erano dei piccoli pezzettini di caglio. Infatti, schiacciandoli tra le dita, si saranno sciolti, immagino…
    I grani di kefir hanno una forma propria, che mantengono anche se li schiacci un pò tra le dita.
    Se riesco ti metto la foto di un grano nel post successivo…. ma se non vedi nulla significa che non ho capito come si fa ad inserire le immagini….!
    Ciao ciao!!!! [smilie=smilie_face_01.gif]

    #210925

    tittiaga
    Membro

    Come volevasi dimostrare… non ci sono riuscita a mettere la foto!

    Comunque i grani di kefir di latte sono come…. mah,… immaginati un pò dei robi con la consistenza della trippa, ma con la forma dei pezzetti di cavolfiore…!!!
    Dei cavolfiorini molli come la trippa!!!
    Dei “cavoltrippi“…. o dei “trippafiori“… come preferisci?
    Bye bye!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.