Il Kefir: yogurt casalingo per la salute dell’intestino

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Il Kefir: yogurt casalingo per la salute dell’intestino

Questo argomento contiene 36 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tittiaga 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153398

    tittiaga
    Membro

    Ciao a tutti! [smilie=smilie_face_05.gif]
    I miei esperimenti con il kefir durano ormai da trentanni (cioè da quando ero ragazzina), ed ora posso dire di aver imparato veramente tanti trucchi e segreti per fare in casa questo ottimo alimento assolutamente naturale e super ricco di fermenti lattici e probiotici.
    Il kefir ha origini antichissime (4000 anni fa lo “inventarono” i popoli del Caucaso), ed è una specie di yogurt che si fa in casa in maniera semplicissima con i grani di kefir che fanno fermentare il latte senza avere bisogno della yogurtiera (come facevano i Caucasici).
    Ha molte proprietà utili per rafforzare in modo naturale le difese dell’organismo e soprattutto per aiutare il nostro intestino, tanto che alcuni medici lo consigliano alle persone che soffrono di disturbi gastroenterici.
    In Italia purtroppo non è un prodotto molto conosciuto (si usa moltissimo nei paesi dell’est), perchè qui da noi le persone preferiscono utilizzare i probiotici che si comprano nei supermercati, anche se questi ultimi hanno pochissimi fermenti lattici in confronto al kefir!
    Se volete sapere qualcosa in più sul kefir sarò lieta di aiutarvi a conoscere meglio questo alimento.
    Un cordiale saluto a tutti! Ciao! [smilie=smilie_face_05.gif]

    #210901

    Donatella
    Membro

    Ciao Letizia benearrivata !! è un prodotto che possono utlizzare anche le persone che hanno avuto l’enterocolite? Mi interessa molto conoscerne l’utilizzo in cucina ……

    #210902

    tittiaga
    Membro

    @donatella wrote:

    Ciao Letizia benearrivata !! è un prodotto che possono utlizzare anche le persone che hanno avuto l’enterocolite? Mi interessa molto conoscerne l’utilizzo in cucina ……

    Ciao!
    [smilie=smilie_face_05.gif] Guarda, penso di si, perchè ho conosciuto persone che mi hanno detto che dopo essere state ricoverate per casi di salmonellosi, sono state dimesse dall’ospedale stesso con la prescrizione di bere kefir al fine di riequilibrare le funzioni dell’intestino.
    Comunque chiedi anche al tuo medico se vuoi essere sicura, ma penso che , dato che si tratta di fermenti lattici vivi e naturali, non possano fare altro che giovare al tuo intestino!
    Grazie per esserti interessata al kefir! Qui in Italia purtroppo lo conoscono così in pochi…..
    Ciao!

    #210903

    Benvenuta Letizia… E’ molto interessante la faccenda del Kefir!!! So che esiste anche un kefir da fare con l’acqua e la frutta… ne sai di più? 😉 😉 😉 😉 😉

    #210904

    tittiaga
    Membro

    Si, Susanna (a proposito…Ciao!), se vai a vedere nel blog trovi uno spazio proprio dedicato al kefir d’acqua (cioè come si fa a farlo a partire dai grani di kefir di latte).
    Chiedimi pure se vuoi sapere qualcosa in più.
    Ciao!!!
    Tittiaga (Letizia)

    #210905


    Il tuo blog è interessantissimo, ho letto tutto con molta attenzione… ed ovviamente ho deciso di iniziare una produzione… Ho la fortuna di avere vicino casa un negozio bio che vende anche i grani di Kefir.

    Già qualche anno fa mi ero cimentata ma piuttosto “alla cieca”, solo perchè mi avevano regalato quelle che all’epoca chiamavo “spugnette” …. ricordo che qualcosa non funzionò, mi disamorai e lasciai stare… ma adesso ne so molto più!!

    Mille grazie! 😉 😉 😉 😉 😉

    #210906

    sivi
    Membro

    Ciao Letizia, ben arrivata!
    Non ne avevo mai sentito parlare ma dopo aver visto il tuo blog sono parecchio incuriosita

    #210907

    tittiaga
    Membro

    @susanna wrote:


    Il tuo blog è interessantissimo, ho letto tutto con molta attenzione… ed ovviamente ho deciso di iniziare una produzione… !
    😉 😉 😉 😉 😉

    Brava Susanna!!!!
    Una persona in più che si dà al kefir!!!!! [smilie=smilie_face_16.gif] (questo qui è un granulo di kefir che nuota nel latte!)
    Bisognerebbe convincere anche la Marcuzzi che questo è meglio, che ne dici?
    Buona produzione, e… facci sapere! Ciao!!!

    Tittiaga

    #210908

    tittiaga
    Membro

    @sivi wrote:

    Ciao Letizia, ben arrivata!
    Non ne avevo mai sentito parlare ma dopo aver visto il tuo blog sono parecchio incuriosita

    Ciao, Sivi!
    Se vuoi sapere qualcosa in più chiedi pure!
    Fra un pò aggiungerò anche altri contenuti che potrebbero essere utili per chi conosce poco il kefir (purtroppo da noi in Italia non è che sia conosciutissimo….. ) e vuole saperne di più.

    Ciao! [smilie=smilie_face_10.gif] Tittiaga

    #210909

    antonietta
    Membro

    benvenuta Letizia…
    ma che bello sapere che c’è qualcuno che conosce questo sconosciuto kefir…
    io lo uso ma a cicli. per mia fortuna ho un’amica che ha una costanza bestiale con questi fermenti e quindi riesco a recuperarli sempre

    io però uso il kefir d’acqua che è molto buono ed è una delle poche bevande non stomachevoli che io conosco
    mi togli una curiosità? che grado alcolico ha il kefir d’acqua?
    è possibile con i miei fermenti fare lo yogurt?

    #210910

    tittiaga
    Membro

    Ciao, Antonietta!
    In uno studio condotto su vari kefir d’acqua di differenti origini, sono stati misurati (dopo due giorni) percentuali di alcool solo da 2,7 a 15,9 grammi/Litro (0,3-2,0% vol.).
    Il tasso alcolico prodotto dipende dalla temperatura, dalla quantità di granuli e dalle condizioni di reazione (aerobico o anaerobico).
    In condizioni anaerobiche il kefir produce più alcool e diossido di carbonio rispetto alla fermentazione aerobica.
    In quest’ultimo caso i tassi di alcool e diossido di carbonio diminuiscono, ma c’è il vantaggio della crescita dei funghi (effetto Pasteur).
    Se si aumenta la quantità di zucchero nella preparazione, allora l’alcool totale aumenterà di conseguenza. Un pò come per il vino, diciamo….
    Ciao ciao!
    Tittiaga

    Ah, dimenticavo… mentre è possibile utilizzare i grani di kefir di latte per fare il kefir d’acqua (i grani di k. d’acqua altro non sono che quelli di latte adattati all’ambiente acquatico-zuccherino), non è possibile fare il contrario. Perchè sono grani impoveriti di fermenti. Ne hanno solo mantenuto una parte, perciò sono incompleti dal punto di vista della dotazione di fermenti…

    Ciao! Titti

    #210911

    antonietta
    Membro

    grazie Letizia…. [smilie=011.gif]

    #210912

    pasticcino
    Partecipante

    un blog davvero molto interessante! Grazie Letizia 😀

    #210913

    tittiaga
    Membro

    Grazie Pasticcino!
    Ciao!!! Tittiaga

    #210914
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ho avuto per anni i grani per il kefir di latte, per un po’ anche quelli d’acqua ai quali avevo rinunciato per la difficoltà di reperire fichi secchi in estate 🙄 .

    Mi piacerebbe riaverli, ma anche l’amica che me li aveva passati non li ha più.

    Bellissimo il blog, Letizia.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.