Il girasole

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Non e’ una new entry in assoluto, ma per chi non l’avesse, visto che l’ho appena sformata ve la ripropongo.
    Questo girasole e’ veramente un po’ palliduccio, ma avevo delle pesche bianche da smaltire!!!! Usate le gialle, e se sono molto dure, potrete anche cuocerle leggermente e poi scolarle, in questo caso, o se usate le sciroppate, potrete usare qualche cucchiaio del succo al posto del latte nella pasta, se e’ lo sciroppo diminuite un pochino lo zucchero!

Pasta:
    – 150 gr. farina
    – 1 cucchiaino lievito
    – 100 gr. zucchero
    – ½ cucchiaino cannella
    – 1 uovo
    – 100 gr. burro morbido
    – 4/6 cucchiai di latte
    – 30 gr. semi papavero
    Mettere tutti gli ingredienti (a parte farina e lievito) nella planetaria e sbattere alla velocita’ massima. Aggiungere farina e lievito e sbattere poco alla velocita’ minima. Per chi non ha la planetaria il tutto puo’ essere fatto con le frustine.
    Foderare di carta forno uno stampo per crostata (di quelli con fondo amovibile) oppure una tortiera a cerchio apribile da 30 cm. e mettervi la pasta.
    Se non usate questo tipo di stampo la torta non la tirate fuori, resta morbidissima!
    Nel frattempo avrete pelato e fatto a fettine 4 grosse pesche. (Si possono anche usare le pesche sciroppate ben sgocciolate)
    Disponete le fettine di pesche a raggiera sulla pasta ai semi di papavero.
    Crema:
    – 80 gr. zucchero
    – 2 cucchiai miele
    – 3 cucchiai di panna liquida
    – 60 gr. burro
    – 60 gr. semi girasole
    Mettete tutti gli ingredienti in una casseruolina a fuoco basso fino a sciogliere lo zucchero, poi alzate leggermente la fiamma e lasciate addensare qualche minuto.
    Mettere questa crema ancora calda nel centro della torta.
    Cuocere in forno gia’ caldo: 190/200 statico – 170/180 ventilato per circa 35 minuti.
    Lasciare riposare un pochino la torta, poi con molta cautela metterla a raffreddare su di una gratella.
    Se volete lucidate le pesche con un po’ di gelatina o con marmellata di albicocche passata e scaldata con 1 cucchiaio d’acqua.(Ricetta Oetker)

Questa donna è una vera artista!!!!

Aida le tue ricette sono una poesia!!! Sei davvero in gamba!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

veramente hai le mani di una fata per i tuoi splendidi piatti, per i tuoi ricami e per tutte le belle cose che prepari.
    Ancora una volta bravissima!

alexanna
    Membro

saudade è una garanzia …. 😀

Saudade
    Membro

@susanna wrote:

Questa donna è una vera artista!!!!

Aida le tue ricette sono una poesia!!! Sei davvero in gamba!!!

Diciamo che ho dei buoni libri di ricette!!!!!!!!! 😳
    Alcune le modifico un po’, ma e’ il Dr. Oetkere che e’ una vera garanzia!!!!! 😆

cara saudade,
    la torta è un vero capolavoro,
    mi diresti per favore dove trovi i prodottti di oetker?

è difficile reperirli ma sono eccellenti,insomma spara la fonte!!!baci e brava,brava,brava 😀

Saudade
    Membro

@cucchiarella68 wrote:

cara saudade,
    la torta è un vero capolavoro,
    mi diresti per favore dove trovi i prodottti di oetker?

è difficile reperirli ma sono eccellenti,insomma spara la fonte!!!baci e brava,brava,brava 😀

I prodotti Oetker, proprio marcati Oetker li trovo in Svizzera, qui li trovi marcati Cameo, ma non tutti e quelli li trovo quando vado in Alto Adige, tutto puo’ essere sostituito tranquillamente con PaneAngeli che ha preso il marchio Cameo.
    Per quanto riguarda i ricettari, be’ di quelli la maggior parte li avevo trovati in una libreria in Svizzera tanti anni fa, ora li vendono solo per corrispondenza, ma, almeno fino a poco tempo fa, non spediscono in Italia, io li faccio arrivare in Svizzera. ne esce piu’ o meno uno all’anno, ma questi ultimo non sono all’altezza dei piu’ vecchi, inoltre le ricette si ripetono molto.
    Sono quasi tutti in tedesco, ma per il mercato Svizzero, di quasi tutti fanno la versione in francese e di qualcuno anche quella italiana.
    Prova ad entrare nel loro sito http://www.oetker.ch, troverai anche delle ottime ricette on line, e il sito e’ anche in italiano. Se vai in quello .de trovi solo tutto in tedesco.
    Purtroppo i volumi di dolci piu’ vecchi, i migliori, sono quasi tutti esauriti!
    Comunque devo dire che le ricette Oetker, sono 30 anni che le seguo, non tradiscono mai!!!! Le puoi seguire ad occhi chiusi, il dolce riesce sempre! Qualche volta diminuisco leggermente lo zucchero. A disposizione per ogni altro chiarimento. 😆

ciao gioia bella,
    io conosco quei prodotti,perchè per un certo periodo ho abitato in abruzzo.

nel paesello dov’ero molti nipoti dei nonnini del posto,vivono ancora tutt’ora in svizzera, australia ,brasile,tutti emigrati.

quando ogni estate rientrano dai propri cari,arrvavano carichi di novità,tra cui i prodotti da te citati….SPETTACOLARI

ne ho provati ma come quelli,niente
    si ,d’accorsdo i pandegliangeli,bertolini,eccetera soddisfano.
    ma quelli hanno una marcia in più.

visiterò il sito da te segnalato e spero di poter trovare qualcosa di buono.

grazie un saluto e ricambio la disponibilità 😀

maria

Conosco anche io i prodotti del Dr. Oetker…. li compravo in Alto Adige…. sensazionali!!!!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.