Il Gattò

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

gavi esci da dietro la lavagna ?

ti volevo dire che sono solo un pò perplessa sulla mozzarella

con il fiordilatte ( =mozzarella solo vaccina ) , ancora ancora ci sto
    ma la mozzarella come la si intende a Napoli ( bufala ) caccia molta acqua, finisce per ritrovarsi il gattò allagato

non volendo mettere il fiordilatte metterei della provola e il prosciutto cotto e stop

e poi ti volevo dire grazie 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Alexanna, ho peccato! Da non napoletana io chiamo mozzarella il fiordilatte e chiamo “Mozzarella di bufala” la mozzarella nel vero senso della parola.

Ti dirò di più, nel postare la ricetta ho tradotto “mozzarella” il termine tranese di mia nonna che chiamava il fiordilatte “provola”. 🙂
    Quindi Fiordilatte! A parte il fatto che anch’io uso spesso la scamorza proprio prchè più asciutta, ma poi, qui al nord il fiordilatte è asciuuuuuuuuuutto!

alexanna
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Alexanna, ho peccato! Da non napoletana io chiamo mozzarella il fiordilatte e chiamo “Mozzarella di bufala” la mozzarella nel vero senso della parola.

Ti dirò di più, nel postare la ricetta ho tradotto “mozzarella” il termine tranese di mia nonna che chiamava il fiordilatte “provola”. 🙂
    Quindi Fiordilatte! A parte il fatto che anch’io uso spesso la scamorza proprio prchè più asciutta, ma poi, qui al nord il fiordilatte è asciuuuuuuuuuutto!

ok allora ci troviamo … mi pareva strano …
    hai solo tradotto con l’esperienza alimentare di oggi, di donna del sud trasferita al nord 😉 .

carlino
    Membro

Diciamo che é meglio mettere metà e metà di fiordilatte e provola affumicata che poi corrisponde alla farcitura classica napoletana per tutti i tipi di pasta al forno.

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.