Il dolce del buongiorno di oggi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Il dolce del buongiorno di oggi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Come dicevo a Dida ho provato a ricostruire la torta improvvisata tempo fa e postata nel buongiorno di oggi.
    Penso di aver fatto così
    DOLCE ALL’ARANCIA
    per la base:
    3 uova
    250 g farina00
    220 g zucchero
    1 arancia non trattata
    12 bustina di lievito per dolci

200 g ricotta
    zucchero a gusto
    marmellata di arance
    1 arancia non trattata

Frullare lo zucchero con la buccia dell’arancia, unire le uova, il succo di 12 arancia, la farina e il lievito, versare in una teglia unta ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 12 ora.
    Sfornare, far raffreddare e tagliare orizzontalmente in tre dischi.

Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero e la scorza della seconda arancia, conservandone qualche filetto per guarnire. Pelare gli spicchi dell’arancia a vivo.
    Con il succo della 12 arancia avanzata dall’impasto della base spruzzare i tre dischi di torta, spalmare sul primo 34 della crema di ricotta, sovrapporre il secondo e fare uno strato di marmellata di arance. Coprire con l’ultimo disco e spalmare la restante crema di ricotta, decorare con gli spicchi d’arancia e i filetti di scorza

Magari ora siete delusi, ma per i capolavori dovete rivolgervi altrove [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che bella torta, mi piacciono queste torte semplici ma buone buone. Grazie Ofelia.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

http://www.universocucina.com/forum/topic3402-90.html

Eccola ho ritrovato la torta nel thread delle ricette Arancio a pag 7, tutto sommato direi che non mi sono discostata troppo.

sivi
    Membro

Grazie mille Ofelia, quasi quasi la provo coi limoni al posto delle arance, visto che mia suocera me ne ha dati 2 belli grossi di Sorrento.

[smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.