Il ciambellone della Irma

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Il ciambellone della Irma

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Irma è la cugina e vicina di casa di mia mamma e questo è il suo cavallo di battaglia:

Ciambellone

farina 400 gr.
    zucchero 250 gr.
    latte 100 gr.
    burro sciolto 150 gr.
    uova n. 3
    bustina di lievito n.1
    gocce di cioccolato o uvetta ammollata 100 gr.
    buccia di limone grattuggiata
    1 pizzico di sale
    zucchero in granella per la copertura

Impastate insieme tutti gli ingredienti, mettere in uno stampo a ciambella, cospargere di zucchero in granella e cuocere a 180° per ca. 50 minuti.
    Viene una ciambella piuttosto rustica.

paula
    paula
    Partecipante

il Ciambellone della Irma………..è buonissimo
    Metto qualche notizia in più….
    la Irma è stato il nostro “bar” per anni,nel senso che dopo pranzo si andava a a casa dalla Irma a prendere il caffè,è un ricordo di sempre ma non solo noi anche altre vicine,poi c’erano i giorni particolari… il mercoledì arrivava la Teresina e allora non si poteva mancare perchè mancavano le le notizie di una settimana,poi arrivava la Chiara…. mi stanno tornando alla mente un sacco di persone con cui sono cresciuta,tutte li a bere il caffè e ha chiaccherare,ora sono anziane e sono rimaste solo loro e se nessuno và la Irma non beve caffè perchè da sola non gli piace:lol:
    scusate la menata….

marie-jose
    Partecipante

L’ho stampato ieri ,per farlo domani ,poi metto la foto! Grazie Mariangela per la ricetta! Sono sempre alla ricerca di ciambellone ,per la colazione!

nonna Ivana
    Membro

Cara Marianagela e Paula!!!

Ma che bello questo ciambellone…per le storie che vi fa evocare!!!!

Ciao e grazie!!!

ivana

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.