Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Idee per farcire un pan di spagna
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imma51 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Ottobre 2007 alle 15:12 #151450
ne ho uno gia fatto comprato un bel po di tempo fa e prima che scadi vorrei usarlo,ma con quale farcitura??mi date delle idee??grazie
7 Ottobre 2007 alle 7:47 #185747Allora puoi sempre svuotare il PdS e riempirlo con un composto 50% di crema pasticcera e 50% di panna montata…. Oppure con mousse al cioccolato….
Ti metto qualche esempio di torte che ho fatto un bel po’ di tempo fa…. purtroppo le foto sono brutte perchè sono scattate con camera tradizionale e poi scannerizzate…. abbi pazienza!!!!
Questo è un PdS svuotato, bordato con cioccolato fondente, inumidito con succo di arancia e Cointreau, riempito con un composto 50% panna montata e 50% crema pasticcera, copertura con cubetti di PdS inumiditi con lo stesso sciroppo, decorazione con panna montata.
Quella che segue è una torta ottenuta sempre con PdS svuotato, inumidito con sciroppo di acqua, zucchero e rhum, riempito con zabaione e panna (sempre 50% e 50%), guarnito con panna alla zabaione, decorato con pistacchi appena tostati e frutti di bosco.
Mentre quello che segue è un PdS svuotato inumidito con sciroppo di acqua, zucchero e Cointreau, riempito con mousse al cioccolato, guarnito con panna montata.
Questa a tre piani è la torta della Comunione di mia figlia fatta con 3 PdS svuotati, bordati con cioccolato bianco e nastro da torta (per la presentazione), inumiditi con succo di ananas (c’erano tanti bimbi), riempita con crema pasticcera e panna (50% e 50%), nel composto ho aggiunto delle fragole di bosco, poi ho guarnito con panna montata, cubetti di PdS spruzzati con succo di ananas
Spero di aver dato qualche idea nonostante le bruttissime fotografie!!!!
7 Ottobre 2007 alle 9:35 #185748OLtre alla ricotta con scagliette di cioccolato, se riesci a farne tre strati, puoi farcire con crema di cioccolato e marmellata di amarene. Connubio insuperabile e paradisiaco…..
7 Ottobre 2007 alle 10:08 #185749come tu sai bene
il pds è base , un elemento neutro nella preparazione di un dolce, un sostegno al resto
quindi puoi farcirlo come più ti pare dalle creme alle ricotte dal cioccolato alla panna , dalle marmellate alla frutta fresca
ne puoi fare zuccotti, torte decorate , basi per cassate o per bavaresi ecc ecc
…consigliarti un ripieno?
beh! ce ne sono tantissimi ma come tu sai, incide molto cosa ne vuoi fare e il gusto personale
panna e miele d’acacia ad esempio, c’è a chi piace e a chi no
ricotta e meringa o ricotta, zucchero e vino .. stessa cosaal limite, se proprio non riuscissi a decidere cosa farne
te lo fai a fette e te lo inzuppi nel latte8 Ottobre 2007 alle 6:39 #185750@alexanna wrote:
ricotta e meringa o ricotta, zucchero e vino .. stessa cosa
fa finta che abbia anni 4 e spiegami dettagliatamente ricotta e meringa, pleaseeeeeeeee
8 Ottobre 2007 alle 11:03 #185751@pasticcino wrote:
@alexanna wrote:
ricotta e meringa o ricotta, zucchero e vino .. stessa cosa
fa finta che abbia anni 4 e spiegami dettagliatamente ricotta e meringa, pleaseeeeeeeee
anche a me
8 Ottobre 2007 alle 13:14 #185752Farcitura??? Beata te ….. Io nemmeno lo so fare il Pan di Spagna
8 Ottobre 2007 alle 13:38 #185753a differenza di come si usa fare in pasticceria io faccio tutto ad occhio
è ovvio che lo faccio perchè , non dovendo venderlo, non devo per forza replicarlo in modo uguale , che mi frega di pesare tutto prima?
quindi se vi accontentate di descrizioni incerte ve lo dico altrimenti … attaccatevi al tram
diciamo 300 g di ricotta di bufala
(ora la ricotta di bufala è molto grassa ed anche molto fine quando la si setaccia
non avendo quella, a quella vaccina va aggiunta della panna montata , poca ma va aggiunta)
si prende la ricotta si setaccia si aggiunge un cucchiaio di zucchero ( circa 15- 20 g di zucchero più o meno)
si mescola e si mette in frigo in un setaccino a perdere il siero per tutta la nottesempre il giorno prima
si prendono due bianchi d’uova .
si pesano
si prende l’equivalente in peso di zucchero semolato + l’equivalente in zucchero a velo meglio se vanigliatolo zucchero si mette sul fuoco in un pentolino dal fondo doppio si copre a filo di acqua ( poca, serve solo per non farlo bruciare , in genere ne metto due o tre cucchiai , ma il mio pentolino è stretto ed alto insomma per l’acqua regolatevi voi)
si porta a bollore lo zucchero fino a 120°
intanto che lo zucchero raggiunge la temperatura voluta si mettono le uova nel ken e si fanno montare con un pizzichino di cremor tartaro ( in mancanza ci metto una punta di coltello di lievito per dolci)
appena lo zucchero è pronto lo verso a filo sui bianchi d’uovo mentre stanno montando
finito ciò
prendo lo zucchero a velo vanigliato e lo verso a cucchiaiate , lentamente nel ken sempre in movimento
prendo uan sacca a poche e faccio e meringhe su un vassoio da fornometto in forno le meringhe e le lascio asciugare tuta la notte a 60-80 gradi con sportellino poco poco aperto
non ho il ventilato se avessi il ventilato farei molto prima e le meringhe verrebbero meglioil giorno dopo
prendo la ricotta dal frigo la ripasso al setaccio (se non ho quella di bufala aggiungo un pò di panna montata fresca senza zucchero e mescolo )
prendo le meringhe e le rompo
mescolo alla ricotta delicatamente ed è fattoovvio le merighe si sciolgono ma il sapore resta
ovvio che meno pezzi di meringhe mettete meno dolce è la farcitura
più ne mettete più dolce diventerà
per questo vi dovete regolare a vostro gusto assaggiandoa questa farcitura in genere aggiungo dei pinoli e delle nocciole che ho passato 7 minuti in forno caldissimo ( non di più)
macinate per un attimo in un frullatore ( due o tre scatti per poche nocciole e pinoli alla volta)a me piace tantissimo
8 Ottobre 2007 alle 13:48 #185754CAPITO! geniale! anche io uso ricotta di bufala.
Ma in un primo momento avevo pensato ad una mousse di ricotta, fatta con gli albumi montati a neve (e per evitare problemi di contaminazione mi era venuta in mente la meringa all’italiana, quella con lo sciroppo)…secondo te è una scemata o potrei provarci??? Po trei aggiungere o guar o agar agar per stabilizzare la massa….ma dimmi se ti pare un’idea completamente fuori oppure no????8 Ottobre 2007 alle 14:08 #185755si penso di si
non è una scemata
la tua preparazione và bene per una bavarese, viene ottimama non è adatta per farcire una torta
il peso del pds e del decoro sopra la farebbe appiattire o smontare
soprattutto se deve essere mangiata il giorno o due giorni dopo
invece la bavarese non ha nessun peso sopra oltre se stessa e può resistere8 Ottobre 2007 alle 14:25 #185756ok grazie per gli inputs, ci lavorerò su…
8 Ottobre 2007 alle 14:41 #185757oddio ora che ci penso
la farcitura della torta, se la indurisci con molto agar agar .. se pò pure fa …
ma poi ammazzi molto il sapore
checchè ne dicano per me la gelatina si sente8 Ottobre 2007 alle 14:50 #185758@alexanna wrote:
oddio ora che ci penso
la farcitura della torta, se la indurisci con molto agar agar .. se pò pure fa …
ma poi ammazzi molto il sapore
checchè ne dicano per me la gelatina si senteho anche il guar se è per quello, ma è tutto da vedere….vorrei fare qualcosa di speciale per il compleanno del cucciolo, e mi accodo ai festeggiamenti, quindi devo contentare la parte più “piccola” e la parte più “adulta”…e molto va fatto senza latte vaccino, senza glutine….me devo da’ da fa’, insomma
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.