I zaleti di gaviota

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette I zaleti di gaviota

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 13 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Qui comincio a sentirmi a disagio, avete postato tutti un sacco di splendide ricette ed io a stento metto in tavola un pranzo e una cena di mera sopravvivenza.
    Tanto per non avvilirmi vi mostro i biscottini tipici veneziani ( un po’ rivisitati) che ho fatto ieri per la colazione. E,non paga della banalità, li ho anche “firmati” con il gabbiano 😆 😆

I Zaleti si chiamano così perché fatti con la farina di mais, quella sottile, il fioretto, non so se esista una ricetta codificata, io ho provato così

ZALETI

Farina di mais fioretto g 120
    Farina 00 g 150
    Burro g 100 (morbido)
    Zucchero g 100
    uovo 1
    uva passa g 40
    buccia d’arancia grattata
    lievito per dolci 1 cucchiaino
    1 pizzico di sale

Montare l’uovo con lo zucchero, unire il burro e lavorare ancora, unire le farine, il lievito ed il sale, da ultimi incorporare l’uvetta ammollata ed asciugata e la scorza d’arancia.
    formare dei bastoncini di circa 6-8 cm, stringerli verso le punte e schiacciarli un po’ Infornare a 180° per 15 minuti.

Rudy66
    Partecipante

Sentiti più spesso a “disagio”………. [smilie=007.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Che buoni gli zaleti, è tanto che non li mangio. Ma uno o due dei tuoi, virtuali, me li posso concedere, grazie Ofelia. E dal momento che è tutto virtuale ci accompagno una bella cioccolata calda in cui “pucciare” i biscotti 😀

lella
    Partecipante

Come sono carini quei biscotti!E’ tanto che non li faccio,chissà che non sia la volta buona!Ho della farina gialla in freezer che devo utilizzare,questa potrebbe essere la volta buona.

@rudy66 wrote:

Sentiti più spesso a “disagio”………. [smilie=007.gif]

Non darle retta… è una cuoca sopraffina!!! 😆 😆 😆

Bellissimi i biscotti e favoloso il piatto Royal Copenhagen !!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Marica
    Marica
    Partecipante

Ma quante cose sto imparando in questo forum….i zaleti???? 😯 😯 😯 non li conoscevo e di conseguenza neanche mai mangiati…..
    Grazie Ofelia!!!! i tuoi zaleti sono stupendi….. e che perfezione, non sembrano neanche fatti a mano…. bravissima….. ha ragione Rudy66,
    ” sentiti a disagio più spesso”… [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Un’altra delle tue fantastiche ricette, la salvo e ti ringrazio. [smilie=011.gif]

Ah, dimenticavo di farti i complimenti per il piattino. [smilie=013.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buoniiiiii
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.