Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › i miei passatelli….
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2007 alle 8:43 #163092
….già spedita e-mail, se vale…è sempre indaffaratissima: lavoro, figli, nipoti, suoceri!!! Ha la vostra età e 5 nipoti, ve lo figurate???
Ivana
7 Febbraio 2007 alle 9:44 #163093Care buongustaie!!!!
eccovi a stretto giro di…mail la risposta di mia cognata, dal posto di lavoro!!!!
…”la ricetta dei passatelli la ricordo
per ogni uovo 1 cucchiaio di farina 3 di formaggio grana 3 di pane grattugiato sale noce moscata
per il condimento a base di formaggio fontina o altro formaggio a piacimento un po’ di latte per scioglierlo e burro o normale oppure con tartufo
oppure con prosciutto o spek a listarelle leggermente abbrustolite con zuccchine a quadrettiniQualcuno vuol provare????
Ciao
Ivana
7 Febbraio 2007 alle 9:55 #163094Fatti l’altra sera, abbondando in noce moscata, buonissimi riscaldati ieri sera. Mio marito vorrebbe che mettessi più spezie di vario tipo. Secondo te Ivana si può fare? E se sì, che spezie aggiungeresti? Grazie.
7 Febbraio 2007 alle 10:07 #163095Cara Dida,
io sono per le cose non troppo cariche di spezie…nascondono il sapore originale antico, quando si parla di cibo tradizionale..
naturalmente poi uno si regola a seconda del proprio palato…in un certo senso l’uso delle spezie è molto personale…La ricetta fa parte del bagaglio di gusti e sapori della famiglia…altre varianti mi “”confondono”, perdo quella traccia dell’infanzia, del ricordo e di tutto l’immaginario legato a persone, cose, situazioni….
La faccenda diventa complicata, come vedi….un conto è il cibo visto nella sua cornice tradizionale, un conto è interpretarlo nella modernità!!!
Ma tutto è permesso…fra le quattro pareti!!!! Tu cerca quali spezie sono di “richiamo” per tuo marito…e agisci di conseguenza..
Scusa la mia “menata”!!!!!
Inoltre non so dare consigli in merito…sono poco esperta di cucina!!!!
Ivana
7 Febbraio 2007 alle 15:42 #163096@nonna Ivana wrote:
Ivana
Leggendo questa frase ha procurato la mia prima RISATA del giorno!!!(sono le 7:40 am!)…davvero favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….ma…pinocchia!!!:))))
ahahahahahhaha!!! me la rido…me la rido..ma a CHI vuoi darla a bere sta’ cosa?? 😉 😀 😀 😀7 Febbraio 2007 alle 17:30 #163097@paol@ wrote:
@nonna Ivana wrote:
Ivana
Leggendo questa frase ha procurato la mia prima RISATA del giorno!!!(sono le 7:40 am!)…davvero favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….ma…pinocchia!!!:))))
ahahahahahhaha!!! me la rido…me la rido..ma a CHI vuoi darla a bere sta’ cosa?? 😉 😀 😀 😀porta pazienza … ogni tanto una bugietta scappa….
7 Febbraio 2007 alle 19:33 #163098allora no…ehhhhh
Conosco i miei limiti, ragazze…
Mica so dirvi tutte le spezie, o gli abbinamenti formaggi-confetture–miele e..non so che!!!
Sono proprio sempliciotta…
Mica so fare una bella apparecchiatura, non so farcire o decorare bene una torta, non mi impegno nei dolci al cucchiaio….Mi piace mangiare…quello sì, mi entusiasmo per le nostre cose tradizionali…anche per quelle di altri posti…ci studio sopra, vado in giro con penna e blocco a carpire i segreti di tanti.., voglio rendermi conto del perché e per come di una ricetta…tutto qui!
Sono solo una curiosa!!!
Ivana
Non prendetemi in giro..ragassuolee!
8 Febbraio 2007 alle 15:39 #163099mi riconosco molto in quello che dici, ivana.
8 Febbraio 2007 alle 16:07 #163100Ciao Cecilia!
lo vedo, lo vedo…e conosci tu le nostre tradizioni…meglio di tanti di noi !!!!!!!!!
Un grosso grazie!!!
Ivana
9 Febbraio 2007 alle 11:01 #163101Ivana, va là, se mi da un 10% della tua manualità e del tuo entusiasmo mi fai contenta! 😆 😆 😆
Sei davvero una forza 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.