i miei passatelli….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette i miei passatelli….

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

….già spedita e-mail, se vale…è sempre indaffaratissima: lavoro, figli, nipoti, suoceri!!! Ha la vostra età e 5 nipoti, ve lo figurate???

Ivana

nonna Ivana
    Membro

Care buongustaie!!!!

eccovi a stretto giro di…mail la risposta di mia cognata, dal posto di lavoro!!!!

…”la ricetta dei passatelli la ricordo
    per ogni uovo 1 cucchiaio di farina 3 di formaggio grana 3 di pane grattugiato sale noce moscata
    per il condimento a base di formaggio fontina o altro formaggio a piacimento un po’ di latte per scioglierlo e burro o normale oppure con tartufo
    oppure con prosciutto o spek a listarelle leggermente abbrustolite con zuccchine a quadrettini

Qualcuno vuol provare????

Ciao

Ivana

Dida
    Dida
    Partecipante

Fatti l’altra sera, abbondando in noce moscata, buonissimi riscaldati ieri sera. Mio marito vorrebbe che mettessi più spezie di vario tipo. Secondo te Ivana si può fare? E se sì, che spezie aggiungeresti? Grazie.

nonna Ivana
    Membro

Cara Dida,

io sono per le cose non troppo cariche di spezie…nascondono il sapore originale antico, quando si parla di cibo tradizionale..
    naturalmente poi uno si regola a seconda del proprio palato…in un certo senso l’uso delle spezie è molto personale…

La ricetta fa parte del bagaglio di gusti e sapori della famiglia…altre varianti mi “”confondono”, perdo quella traccia dell’infanzia, del ricordo e di tutto l’immaginario legato a persone, cose, situazioni….

La faccenda diventa complicata, come vedi….un conto è il cibo visto nella sua cornice tradizionale, un conto è interpretarlo nella modernità!!!

Ma tutto è permesso…fra le quattro pareti!!!! Tu cerca quali spezie sono di “richiamo” per tuo marito…e agisci di conseguenza..

Scusa la mia “menata”!!!!!

Inoltre non so dare consigli in merito…sono poco esperta di cucina!!!!

Ivana

Paol@
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Ivana

Leggendo questa frase ha procurato la mia prima RISATA del giorno!!!(sono le 7:40 am!)…davvero favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….ma…pinocchia!!!:))))
    ahahahahahhaha!!! me la rido…me la rido..ma a CHI vuoi darla a bere sta’ cosa?? 😉 😀 😀 😀

alexanna
    Membro

@paol@ wrote:

@nonna Ivana wrote:

Ivana

Leggendo questa frase ha procurato la mia prima RISATA del giorno!!!(sono le 7:40 am!)…davvero favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….ma…pinocchia!!!:))))
    ahahahahahhaha!!! me la rido…me la rido..ma a CHI vuoi darla a bere sta’ cosa?? 😉 😀 😀 😀

porta pazienza … ogni tanto una bugietta scappa….

nonna Ivana
    Membro

allora no…ehhhhh

Conosco i miei limiti, ragazze…

Mica so dirvi tutte le spezie, o gli abbinamenti formaggi-confetture–miele e..non so che!!!

Sono proprio sempliciotta…
    Mica so fare una bella apparecchiatura, non so farcire o decorare bene una torta, non mi impegno nei dolci al cucchiaio….

Mi piace mangiare…quello sì, mi entusiasmo per le nostre cose tradizionali…anche per quelle di altri posti…ci studio sopra, vado in giro con penna e blocco a carpire i segreti di tanti.., voglio rendermi conto del perché e per come di una ricetta…tutto qui!

Sono solo una curiosa!!!

Ivana

Non prendetemi in giro..ragassuolee!

capsicum
    Membro

mi riconosco molto in quello che dici, ivana.

nonna Ivana
    Membro

Ciao Cecilia!

lo vedo, lo vedo…e conosci tu le nostre tradizioni…meglio di tanti di noi !!!!!!!!!

Un grosso grazie!!!

Ivana

pasticcino
    Partecipante

Ivana, va là, se mi da un 10% della tua manualità e del tuo entusiasmo mi fai contenta! 😆 😆 😆
    Sei davvero una forza 😀

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.