Home › Forum › La Biblioteca › Il Natale › I miei certosini e altro…
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paol@ 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Dicembre 2006 alle 6:34 #149405
Premetto che la ricetta originale non e’ mia,bensi di una mia cara amica bolognese e cmq qui non si trovano sempre gli ingredienti necessari, quindi direi che questi sono i certosini alla “mia” maniera anche perche’ ogni anno ometto o aggiungo qualche nuovo ingrediente.
Questi di quest’anno li ho ribattezzati “certosini alle cranberries”.
Mi sono usciti 10 certosini…yeppa! 😉
Ho trovato perfino i contenitori usa e getta a forma di alberello e mi sono divertita a decorarli aggiungendoci anche del cocco disadratato per emulare virtuali fiocchi nevosi.Per il resto,quest’anno non li ho decorati egregiamente xche’ era finita la materia prima! 😳prima e dopo la cottura:
Alcuni li ho regalati aggiungendoci losanghe di torta di riso (prima foto) e in un altra guantiera (seconda foto) ci ho aggiunto anche qualche dolcetto torinese (grazie C & E!) e qualche bacio x il mio papa’ che e’ molto goloso di “luaria dolce”:
Altre idee regalo: ho confezionato alcune ciambelle dell’Adelaide usando sempre le rosse cranberries al posto dell’uvetta (fanno tanto ‘natale’!) 😉 e le ho regalate col piatto e il servi-torta natalizio
aggiungendo anche una delle cartoline augurali fatte da me.
Ho fotografato solo questo tipo di confezione:
Questa invece e’ una torta (pound cake) che ha richiesto mia cognata (non l’avevo mai fatta prima!) Gliela ho portata (assieme alla prima guantiera di tourta ed ris e certosino) per la serata di natale trascoirsa assieme:
😳 😳 dovevo (volevo!) decorarla con la pasta di zucchero ma mi sono arrivati ospiti improvvisi proprio mentre mi accingevo a farlo…quindi alla fine,dopo che sono usciti, ho rimediato di fretta con un fiocco vero.
Mo’ sorbole! quanto mi sono dilungata!…pardon!:):wink: 😀
29 Dicembre 2006 alle 6:58 #161245….ma sorbole che splendore di esecuzione natalizia!!!!!!!!
Paola, incredibile la eleganza e perfezione del tuo lavoro….
complimenti…..ma provo un’invidia potentissima!!!!!
Nessuna sbavatura…solo eleganza , niente di cattivo gusto…penso anche alla bontà di quei certosini….Hai ragione, ogni famiglia ha la sua variante…a me non riesce mai farli uguali all’anno precedente!
Io realizzo un ibrido di pan d’Nadel e certosino, interpretato a modo mio, quasi senza candito e con la frutta secca macinata, quindi è tutto frollo sotto i denti, anche se ammorbidito nel tempo, spennellato come è di saba o miele, e poi avvolto nella stagnola…
Un bacione!!!!!
Ivana
29 Dicembre 2006 alle 7:41 #161246Ho gli occhi letteralmente di fuori [smilie=072.gif] !!!!! Ma che brava che sei!!!! I certosini somigliano molto agli Zelten che ho postato qualche tempo fa….
Grazie Paol@!!!!! Sei grandiosa!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
29 Dicembre 2006 alle 21:06 #161247SORBOLE…….. che bello Paola rivedere la tua foto
Ne hai preparate di cose 😆
TANTISSIMI COMPLIMENTI [smilie=011.gif]29 Dicembre 2006 alle 21:16 #161248[smilie=plane.gif]
aspettati mia visita improvvisa [smilie=102.gif]29 Dicembre 2006 alle 21:21 #161249Mammamia , Paola, ma quanto hai lavorato?
Sei sempre bravissima ed ogni volta superi te stessa.
A parte la bontà e la bellezzadiquei dolci e delle loro confezioni l’idea della cartolina personalizzata è veramente eccezionale.
Brava!!!!!30 Dicembre 2006 alle 8:22 #161250@alexanna wrote:
[smilie=plane.gif]
aspettati mia visita improvvisa [smilie=102.gif]😀 Se arrivi dopo l’8 di Gennaio bene…altrimenti la cameretta degli ospiti e’ gia’ stata “prenotata”dal 3 all’8..eehehe …pero’..se ti accontenti di una canadese…tutto e’ fattibile;))
Grazie a tutte x i complimenti…sono solo cose molto semplici quelle che ho fatto…qualche antico sapore e tradizione delle mie nonne…
Qualcosa delle mie radici e origini sulla mia tavola d’oltreoceano…. 😉30 Dicembre 2006 alle 18:10 #161251Ciao Paol@,
bellissima ideaa regalo per Natale, io sono stanca dei soliti biscotti, grandissima, brava bravissima Paola. [smilie=honger.gif] [smilie=worshippy-6x.gif] [smilie=banana.gif]30 Dicembre 2006 alle 19:21 #161252@betta wrote:
Ciao Paol@,
bellissima ideaa regalo per Natale, io sono stanca dei soliti biscotti, grandissima, brava bravissima Paola. [smilie=honger.gif] [smilie=worshippy-6x.gif] [smilie=banana.gif]hey neighbour!…non mi far arrossire eh! 😳 😳 😳
(graSSiee!!) 😉31 Dicembre 2006 alle 20:25 #161253Bellissimi Paola, io li ho fatti gli scorsi anni e li ho regalati, hanno avuto un successone; quest’anno ho fatto gli stollen e sembra siano stati graditi, a me è piaciuto molto (seguirà ricetta al mio ritorno)
2 Gennaio 2007 alle 9:36 #161254sorboleeeeeee 😯 😯 😯 bravissima!
22 Novembre 2007 alle 23:02 #161255Rivedo ora questo topic e ringrazio ancora Paola per le belle idee che sempre ci regala!!!
23 Novembre 2007 alle 12:28 #161256grazie Stefania per averlo riportato su! Paol@ sei bravissima come semrpe, mi ricordavo di queste foto che immortalavano la tua fantastica produzione.
Mi hai datto una fantastica idea per Natale! grazie!!! [smilie=011.gif]23 Novembre 2007 alle 13:43 #161257Anch’io vedo solo ora questo topic.
Mamma mia quante cose buone!
Paola sei stata bravissima e certamente lo sei anche ora. Belle le foto e tu al lavoro sei uno splendore.Grazie per le idee e per le ricette che fanno sempre piacere.
12 Dicembre 2007 alle 8:17 #161258Meravigliosi Paola!!!!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.