I maritozzi

Home Forum La Biblioteca La Pasqua I maritozzi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ady 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149711

    Ady
    Membro

    Care amiche/ci , mi hanno chiesto la ricetta dei maritozzi, ma non quelli romani con l’uvetta , i maritozzi semplici glassati con lo zuchero.Quelli molto soffici da mangiare a colazione con la marmellata o la nutella.
    Mi aiutate ?
    Grazie

    #164951
    paula
    paula
    Partecipante

    Ciao Ady la ricetta che ti metto la prendo dal libro “Tuscia a Tavola “di Italo Arieti,te la trascrivo così come è….

    ingredienti ,Farina gr. 300 , olio 3 cucchiai, lievito di birra gr.30,zucchero gr. 75 ,uvetta sultanina gr 70, (pinoli gr. 20), ( canditi gr.50)

    Preparare una pasta con 300 gr. di farina e 30 gr. di lievito di birra sciolto in acqua tiepida.dopo averla lasciata a lievitare per il tempo necessario,incorporarvi 3 cucchiai di olio di oliva,lo zucchero semolato,un pizzico di sale ed eventualmente altra farina se necessario in modo da ottenere così un impasto di consistenza simile alla pasta del pane.a questo punto aggiungere i pinoli privati della pellicina,l’uvetta sultanina ben lavata nel vino ed i canditi tagliati a dadini e continuare ad impastare fino ad ottenere una distriduzione omogenea di questi ingredienti.in una teglia da forno,unta con olio o meglio ancora con burro,disponete i pezzi di pasta a forma di panini ovali,ben allineati,che lascerete a lievitare,coperti da un telo ,per alcune ore.quandosaranno ben cresciuti introdurli in un forno caldo per sette minuti e al termine della cottura ritirali dal forno per ungerli con dello sciroppo denso di zucchero infornanodolosubito dopo per un istante e cioè fino a che lo sciroppo non si sia asciugato e formata una crosticina biancastra.

    ciao

    #164952

    Grazie Paula…. questa ricetta è buonissima…. ed il libro che citi è FANTASTICO!!!!

    #164953
    paula
    paula
    Partecipante

    Li voglio provare questi con l’uvetta,poi metto la foto 😆

    #164954
    paula
    paula
    Partecipante

    Eccoli ,c’è bisogno di qualche modifica,secondo me la farina è poca,ho messo solo l’uvetta e non ho messo lo zucchero sopra perchè a me non piace
    [img]maritozziuv5.jpg

    #164955

    Ma bravissima Paola!!!

    Anche le foto dritte 🙂

    Cosa cambieresti della ricetta di base? Fammi sapere perchè avrei intenzione di farli!

    Grazie!!

    #164956
    paula
    paula
    Partecipante

    Ciao Susanna,la farina secondo me è poca la prossima volta raggiungo i 500 gr. e alzo a 100 gr. lo zucchero che così va bene ma se metto più farina poi sapranno di poco,non sono nemmeno troppo morbidi ora che si sono raffreddati,da rifare sicuramente perchè a me piacciono molto con l’uvetta 😆

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.