Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › i dolci di casa mia
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tommy54 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Febbraio 2011 alle 13:51 #156349
la mia treccina dolce al lievito liquido
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
le ricette con un po’ di pazienza….. 😳 ‘so lentaaaaaaaquesta è una ricetta ”pensata” nel senso che non si può improvvisare al momento
si prepara prima lo starter o poolish di lievito liquido la mattinail lievito liquido,x gli amici…lilì si può ottenere con una pastamadre più fluida e ha la qualità di rendere i preparati più soffici
naturalmente se si parte dalla pastamadre occorre qualche giorno x rinfrescarla affinchè maturi e sia pronta all’uso
vi state già scoraggiando eh?
la ricetta è di una dolcissima amica,gi, che mi ha dato il permesso di postarla qui sul forum
non so ancora come citare il suo blog così riporto la ricettatorniamo al lilì,se ne prendono 30 gr. in un barattolo di vetro,si uniscono 60 gr. di acqua,si mescola e si uniscono 100 gr. di farina,ora si frulla x qualche minuto con le fruste x assorbire aria,si copre con pellicola e si lascia fermentare al calduccio,26° finchè non raddoppia o triplica,ci vorranno circa 3 o 4 ore se il lilì è bello vitale
ingredienti che io ho adattato ai miei gusti
100 gr. di starter o poolish o lievitino,come volete chiamarlo
300 gr. di manitoba
300 gr. di farina 00 mescolate bene fra loro
150 gr. di zucchero aromatizzato frullandolo con una bacca di vaniglia
60 gr. di burro
200 ml. di latte
25 gr. di latte in polvere o condensato
4 tuorli
5 gr. di saleprocedimento
impastare nel l’impastatrice
metà farina con il latte tiepido precedentemente zuccherato
unire metà tuorli e il latte in polvere omogeneizzando bene
unire lo starter poi di seguito il resto dei tuorli
il burro morbido a pezzettini
la farina un po’ per volta finchè incorda e infine il sale
quando ha formato una bella palla chiudetela in un contenitore di plastica e mettetela in frigo fino al giorno dopola mattina dopo la dividete in tre parti uguali ,stendete le parti in rettangoli che farcirete a piacere con marmellata o altro a vostro gusto
chiudete bene i rotolini e intrecciate
mettete a lievitare in uno stampo da plum cake rivestito di cartaforno
fino al raddoppio in forno tiepido e spento in una busta di plastica gonfia così che non si attacca sopra e non fa la crosticina
spennellate con albume sbattuto con zucchero a velo o latte e o tuorlo e granella di zucchero e infornate in forno riscaldato a 180° abbassando a 160 appena richiuso x 35′ o 4o’
sformate appena riuscite senza scottarvi …delicatamente perchè è morbidissima e raffreddate sulla griglia togliendo la cartaforno
….e dopo tutta sta fatica…guai a voi se non la fate…. [smilie=015.gif]21 Febbraio 2011 alle 10:46 #247981bellissimiiiiiiiiiiii 😆 😆 😆 😆
aspetto le ricette
grazie [smilie=011.gif]21 Febbraio 2011 alle 10:53 #247982Ma a te la coscienza non ti rimorde mai un po’ a tentarci in questa maniera? Che meraviglia!
Attendo ricette! Grazie.21 Febbraio 2011 alle 14:18 #247983aspetto le ricette anch’io 😯 specie quella relativa alla seconda foto.
Grazie. [smilie=011.gif]21 Febbraio 2011 alle 14:43 #247984Quanto sei brava!!! Complimenti! [smilie=013.gif]
Aspetto le ricette e soprattutto le spiegazioni per il lievito liquido. [smilie=011.gif]21 Febbraio 2011 alle 21:25 #247985Eh noooooooo…… Mariaaaaaaa….. sono a dieta ufffff
22 Febbraio 2011 alle 10:57 #247986Ma allora dillo!!!! Ci vuoi tutte CICCIA E BRUFOLI????
Ma che meraviglia sono? Bravissima…. aspetto le ricette. Soprattutto della treccia….
22 Febbraio 2011 alle 22:05 #247987Ma che meraviglia!Sarà impossibile imitarti,ma forse con le ricette potrei tentare….
22 Febbraio 2011 alle 22:06 #247988Ma che meraviglia!Sarà impossibile imitarti,ma forse con le ricette potrei tentare….
23 Febbraio 2011 alle 16:16 #247989che faticaccia….ho scritto la ricetta sopra e…………peste vi colga se non la fate….. [smilie=015.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.