Home › Forum › La Biblioteca › Il Natale › I dolci del mio paese
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Novembre 2007 alle 13:32 #151795
L’anno scorso vi avevo raccontato la ricetta delle canigliate, quest’anno vi segnalo le ricette di altri dolci tipici del mio paese. In Puglia i dolci, specialmente a Natale, son sovente a base di mandorle ma ogni cittadina o paesetto ha le sue specialità con qualche caratteristica peculiare che le distingue.
Tra poco comincerò a prepararne una piccola scorta da consumare durante le feste o da regalare.
Da noi si usa anche prepararne per i cantori della “Santa Allegrezza”.
un’antichissima lauda natalizia che viene cantata da gruppi di amici in giro per le case nel periodo natalizio.Latte di mandorla
1 kg di mandorle sgusciate
25 g di riso
500 g di zucchero
5 litri di acqua
1 stecca di cannellatenere le mandorle e bagno finché non si riesce a togliere la pelle, poi tritarle finemente e mescolarle a 3 litri di acqua tiepida.
Porre metà della pasta ottenuta in un sacchetto di leggera stoffa bianca e immergerlo in 1 litro di acqua tiepida.
Togliere poi il sacchetto e strizzarlo fortemente raccogliendo il liquido lattiginoso che ne deriva in una pentola smaltata. Ripetere con l’altra metà ed il rimanente litro di acqua, aggiungere lo zucchero e la cannella e porre a cuocere rimestando spesso per non far traboccare.
Dopo 15 minuti versare il riso e continuare la cottura finché sarà spappolato.
Si conserva in una zuppiera coperta con una salvietta bianca di pizzo e, così confezionato viene anche scambiato come dono. Si serve in ciotoline, poco più consistente del latte.Gli altri dolci si preparano per tempo e si tengono in scatole di latta
Cuscini di Gesù Bambino e occhi di S Lucia
Per la sfoglia
Farina 00 700 g
Olio 4 cucchiai
Zucchero 4 cucchiaiPer il ripieno
Mandorle sgusciate e pelate 600 g
Zucchero 600 g
Cannella in polverePer la sfoglia impastare gli ingredienti con un po’ d’acqua e far riposare la pasta per una mezz’ora.
Tritare finemente le mandorle con 100 g di zucchero nel frullatore . Mescolare il rimanente zucchero con 12 bicchiere d’acqua e far sciogliere sul fuoco in un pentolino. Aggiungere poi le mandorle ed un po’ di cannella.
Tirare la sfoglia molto sottile e fare sia dei piccoli calzoni a forma di mezza luna( i cuscini) farcendoli con un cucchiaino di ripieno chiudendo bene con i rebbi di una forchetta perché non fuoriesca, sia delle minuscole ciambelline, pure ripiene, un po’ sul genere di un tortellino, ma senza punte, praticamente come le iridi degli occhi di S Lucia.
Bucare in due o tre punti i cuscinetti con uno stecchino ed infornare su placca con carta da forno a 180° per pochi minuti.
Far raffreddare e glassare con glassa biancaMostaccioli
Farina 00 500 g
Zucchero 500 g
Mandorle sgusciate ma non spellate 500 g
12 bustina di lievito per dolci
10 chiodi di garofano polverizzati
caffè per impastareTritare grossolanamente le mandorle ed impastare gli ingredienti con il caffè.
Formare delle palline come noci, disporle distanziate sulla placca del forno coperta dell’apposita carta ed infornare a 180° finché sono ben cotti.
Appena sfornati sono un po’ morbidi, ma poi devono risultare ben duretti e vanno passati nella glassa al cioccolato.Glassa
detta dai pugliesi Giulebbe, nella cui preparazione ogni massaia è maestra.
Zucchero 600 g
Acqua 1 bicchiere scarso
Limone 1
Mescolare in una pentola l’acqua con lo zucchero e, mescolando con un cucchiaio di legno, portare ad ebollizione. Smettere di mescolare e, quando, prendendo dal cucchiaio lo zucchero con due dita si formerà un filo mettere la pentola a raffreddare immersa in acqua fredda e aggiungere il succo di 12 limone, lavorando energicamente il composto sino a che diverrà bianco e tenderà ad indurirsi.
Rimettere la pentola sul fuoco, far sciogliere la glassa e glassare i dolcetti, con un pennello o immergendoli.
Se si desidera la glassa al cioccolato, al momento in cui la si fonde aggiungere un cucchiaio di cioccolato grattugiato.22 Novembre 2007 alle 13:36 #190269Grazie Ofelia… mi interessano molto queste ricette!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
22 Novembre 2007 alle 14:50 #190270Interessantissime!
Grazie Ofelia.
22 Novembre 2007 alle 16:14 #190271Ripeterò come un mantra: NON DEVO PREPARARE DOLCI E NON DEVO MANGIARLI NON DEVO PREPARARE DOLCI E NON DEVO MANGIARLI NON DEVO PREPARARE DOLCI E NON DEVO MANGIARLI NON DEVO PREPARARE DOLCI E NON DEVO MANGIARLI
Ofelia cara, perché mi torturi così? Ama questi dolci con la glassa ma non posso mangiarli, ahimé.
26 Novembre 2007 alle 12:16 #190272buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Gaviota leggevo le tue ricette di dolci natalizi che mi sono molto familiari visto che sono di bari, ho cercato nel tuo profilo ma non ho letto di dove sei tu?
26 Novembre 2007 alle 18:23 #190273@comecucino wrote:
buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Gaviota leggevo le tue ricette di dolci natalizi che mi sono molto familiari visto che sono di bari, ho cercato nel tuo profilo ma non ho letto di dove sei tu?
Dopo una vita nomade ora vivo in Veneto, ma sono nata a Molfetta.
Sai che non abbiamo ancora scoperto come cucini??? 😀 😉
26 Novembre 2007 alle 18:29 #190274i mostaccioli la mia croce
buonissimi ma non mi sono venuti mai bene o troppo duri o troppo morbidi
grazie offy ora so come li devo fare 😀26 Novembre 2007 alle 18:33 #190275sto facendo la nota della spesa!
Grazie 😀26 Novembre 2007 alle 19:53 #190276E’ davvero interessante…soprattutto spiegato in questa maniera, e con la sua identità.
Ringrazio e mi conservo queste ricette con cura!!!!! 😀26 Novembre 2007 alle 20:51 #190277grazie Gavi 😆 😆 😆 una domanda e se i mostaccioli li faccio senza glassa? sono buoni lo stesso?
grazie 😆27 Novembre 2007 alle 8:48 #190278@paula wrote:
grazie Gavi 😆 😆 😆 una domanda e se i mostaccioli li faccio senza glassa? sono buoni lo stesso?
grazie 😆😯 che posso dire? Da pugliese l’idea dei mostaccioli senza
” ‘ u sclepp” non riesco neppure a immaginarmeli 😀27 Novembre 2007 alle 10:23 #190279buongiorno a tutte/i.
Gaviota sei di Molfetta! bellissima cittadina! ho molto amiche di Molfetta!
hai ragione devo darmi da fare e segnalarvi qualche mia ricettina!
😳 😳 😳
27 Novembre 2007 alle 18:36 #190280@gaviota argentea wrote:
@paula wrote:
grazie Gavi 😆 😆 😆 una domanda e se i mostaccioli li faccio senza glassa? sono buoni lo stesso?
grazie 😆😯 che posso dire? Da pugliese l’idea dei mostaccioli senza
” ‘ u sclepp” non riesco neppure a immaginarmeli 😀Gavi hai mille ragioni 😆 ma le glasse non sono per me 😳 io li provo poi vediamo…. tanto sono lombarda 😆 😆 😆
28 Novembre 2007 alle 8:23 #190281Belle ricette Ofelia, copiate grazie!!!
21 Dicembre 2007 alle 21:44 #190282 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.