i calzoni di SanLeonardo 2

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette i calzoni di SanLeonardo 2

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 12 anni fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Come avevo preannunciato nelle “chiacchiere” ho rifatto questi tipici dolci pugliesi, (di cui avevo postato anni fa una ricetta) seguendo le indicazioni della mia famiglia di origine, che aveva criticato la versione data da un libro a cui avevo attinto.
    Ecco dunque la ricetta di famiglia, anche se mi vergogno alquanto a mettere una ricetta del genere dopo quella meraviglia di parrozzo appena presentata da Susanna 😳

CALZONI DI SAN LEONARDO

Per la pasta
    500 g farina 00
    50 g olio (io ho adoperato evo)
    1 bicchiere di vino bianco
    2 uova medie
    25 cc alcool da liquori ( non ho capito perché, ma mi sono adeguata ai dictat di zio cugine e sorella)
    1 cucchiaino di zucchero
    1 pizzico di sale.

Per il ripieno
    350 g fichi secchi tritati fini
    170 g mandorle tostate e tritate
    1 mela grattugiata
    scorza di arancia e limone grattugiate
    70 g cioccolata a pezzetti piccoli

chiodi di garofano e cannella polverizzati
    poco zucchero
    vincotto o cotto di fichi ( ne ho messo quel tanto necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo, sarà stato un mezzo bicchiere)
    comunque su queste dosi sono andata ad occhio.

Preparata pasta, farla riposare mentre si prepara il ripieno e poi stenderla (io ho adoperato l’imperia alla quartultima tacca) tagliare dei tondi della misura di un piattino da caffè circa, mettervi un cucchiaio di composto e chiudere a mezzaluna siggillando bene i bordi.
    Allineare su una placca coperta di carta forno e infornare a 160° per circa una ventina di minuti.

Non posso dire che siano una cosa paradisiaca, ma…si lasciano mangiare…sento da qui Ettore che sta facendo man bassa 😆 😆

Niente foto: intanto non son particolarmente belli, ma soprattutto non so se riuscirò mai più a pubblicare foto, ho fatto qualche tentativo con risultati terrificanti [smilie=smilie_face_18.gif] [smilie=smilie27.gif]
    [smilie=smilie26.gif] .
    Del resto non sono molto diversi da quelli che avevo già mostratohttp://www.universocucina.com/forum/topic7596.html?hilit=calzoni%20San%20Leonardo

robertopotito
    Partecipante

Ovviamente li scopiazzo, a me sembrano proprio ottimi

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Che meraviglia Ofelia. Dici che posso prepararli con un po’ di anticipo e regalarli per Natale

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Altra domanda, invece del vin cotto che da noi non si trova facilmente, cosa posso usare?

Sono una meraviglia Ofelia!!! Spero di avere il tempo di farli così metto le immagini…

Tu pensi che io possa usare il mosto cotto al posto del vincotto??

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@ io credo che mosto cotto e vincotto indichino lo stesso prodotto in diverse aree geografiche.

@mariangela in alternativa al vincotto vedrei forse un miele fluido dal sapore intenso. Quanto a prepararli con un po’ di anticipo direi che è fattibile.

Comunque vi confermo che mi ostino a farli per rispettare una tradizione ma in tutta sincerità non ci trovo niente di eccezionale …anche se mi ostino a mangiarli infischiandomene masochisticamente dell’apporto calorico .

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie Ofelia.
    Sai ogni anno cerco di aggiungere almeno un dolcetto nuovo ai vari biscotti, un calzoncino ci starebbe bene, poi da noi che non sono conosciuti ancora meglio.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.