ho fatto le streghe

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ho fatto le streghe

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dopo aver girato per il Web in lungo ed in largo, confrontando le tante versioni della ricetta delle sorelle Simili, oggi ho fatto le streghe. Ho cominciato con una dose minima, per fortuna perché danno dipendenza: Ettore ed io ce ne siamo sgranocchiate metà giocando a carte e le altre a cena con gli affettati. 😳

Le streghe

250 g di farina 00
    1/2 cubetto di lievito di birra
    25 g di olio evo ( la ricetta diceva strutto)
    125 g di acqua
    4 g di sale ( ovviamente son andata a occhio)

sale e olio evo per spennellare la superficie.

Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla, inciderla a croce e porla a lievitare, coperta in una ciotola per 40 minuti.
    Trascorso questo tempo, prendere delle porzioni di impasto, formare delle strisce e stenderle sottili con il matterello o, meglio con la macchinetta per la pasta fino al terzultimo spessore.
    Spennellare la superficie di olio evo e spolverare di sale, tagliare con la rotella a triangoli, quadrati o rettangoli, mettere sulla piastra del forno e infornare a 200° per 10/12 minuti, facendo molta attenzione perché tendono a bruciacchiarsi.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Danno dipendenza anche solo a guardare la tua immagine! Ora mi toccherà ordinale a mia figlia, dato che l’esperta di casa in streghe è lei 😉

Belle belle belle… eh sì che creano dipendenza…. ma ci hai messo del rosmarino? Mamma mia che bontà….
    [smilie=011.gif]

Marica
    Marica
    Partecipante

Mamma che bontà…. grazie Ofelia!!! [smilie=011.gif]
    é proprio vero tutto quello che é scrocchiarello crea dipendenza…tipo patatine fritte, scientificamente provato… e poi non sono neanche fritte, se ne può mangiare qualcuna in più. [smilie=smilie_face_01.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Le streghe sono buonissime, io è meglio che non le prepari, la mia dieta ne risentirebbe 😀

Lilla
    Membro

Moooooooolto invitanti! [smilie=013.gif]

Salvo la ricetta per quest’autunno e ti ringrazio. [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Le avevo preparate per un pranzo in famiglia, nell’altra vita.
    Buone, ho una cena martedì con due amiche, mi state dando un sacco d’idee.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.