Ho fatto la galantina di pollo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ho fatto la galantina di pollo

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Donatella 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Donatella
    Membro

Ma sarà poi quella vera? vabhe mo vi racconto …
    avevo visto per Tv tutta quella lavorazione nel barattolo e devo dire non mi aveva entusiasmato … poi ho visto quella della bella signora emiliana e già mi piaceva di più …
    il mio problema era il barattolo/cartoccio … si mi sarebbe piaciuto provarla ma insomma
    non avevo voglia di comprare una lattina di olio o di accartocciare e bollire (tanto non mi riesce mai bene) poi mi salta letteralmente sui piedi lo stampo da plum-cake (?) e così
    ho pensato di fare una galantina rettangolare ……. vi passo la ricetta che ho fatto io ovviamente da pasticciona ma devo dire era piuttosto buona fredda con tanti sottacetini e verdure spadellate ……
    Ingredienti:
     200 gr di petto di pollo macinato
     200 gr di vitello macinato
     150 gr di mortadella macinata
     4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
     Una decina di pistacchi pelati (= sgusciati, ammollati in acqua calda per una decina di minuti in modo da togliere la pellicina marrone)
     1 uovo crudo
     1 uovo sodo
     1 carota
     Sale+ pepe+noce moscata q.b.
    Procedimento:
    In una ciotola amalgamare i 3 tipi di carne con l’uovo crudo, il parmigiano, sale, pepe, una spolverata di noce moscata e i pistacchi (lasciar riposare in frigo).
    Intanto bollire per una decina di minuti una bella carota, quando è ammorbidita (non cotta ma solo morbida) tagliarla a bastoncini lunghi.
    Prendere l’impasto, stenderne una prima base (io uso lo stampo da plum cake) sistemarci sopra l’uovo sodo tagliato a spicchi e la carota a bastoncini, stenderci sopra l’impasto rimasto pressando delicatamente e coprire con un foglio di alluminio bucherellato .
    Cuocere a bagnomaria per un’oretta e mezzo (dipende dalla quantità di carne)
    N.B. lo stampo dovrebbe essere almeno per metà immerso nell’acqua del bagno maria per una cottura più uniforme.
    A questo punto io l’ho lasciato intiepidire e ho scolato il grasso.
    Servito a temperatura ambiente tagliato a fette non troppo grosse……

non ho la foto ma credo …. si veda !!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

Dev’essere buonissima grazie Donatella.

Salvata grazie!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

nma sai che ho proprio voglia di provarla? Detta così sembra abbastanza alla portata delle mie capacità.
    Grazie infinite.

marie-jose
    Partecipante

Anche per le mie capacita dovrebbe essere facile da fare .Grazie Donatella .

Dida
    Dida
    Partecipante

Sarà uno dei piatti dell’estate, grazie.

roberta
    Membro

Invitante!!!!!
    Chissà perchè ho sempre pensato fosse un piatto molto complicato. Da provare sicuramente perchè mi ricorda la mia infanzia. E’ una di quelle pietanze cadute un po’ in disuso e vale la pena riproporla.
    Grazie Donatella.
    [smilie=011.gif]

Fatta così la galantina mi piace!!! La farò di sicuro!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

nonna Ivana
    Membro

Usano molto dalle nostre parti queste galantine!
    Io …le ho quasi dimenticate!
    Mi devo rimettere in riga e farla!
    Grazie dell’dea!

Lilla
    Membro

Non conoscevo questa ricetta, la salvo perchè la trovo interessante e merita essere provata.

Grazie!

paula
    paula
    Partecipante

non la conosco nemmeno io ma vale la pena di provarla 😆 😆 😆
    grazie Donatella [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Si può congelare? Grazie

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@mariangela wrote:

Si può congelare? Grazie

Spero che si possa! Io l’ho fatta domenica e ne ho messo un pezzo in freezer, domani scongelo e ti so dire.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie Ofelia.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

OK, Mariangela! Si può, si può!
    Ho ricevuto i complimenti di mia sorella che è un tipo piuttosto difficile [smilie=007.gif]

Donatella
    Membro

Confesso d’averla preparata e mangiata subito .. ma l’hai congelata già cotta o pronta da cuocere? 🙄 🙄 🙄

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.