Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › ho comprato farina di Kamut… e ora?
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paola P 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Maggio 2008 alle 19:58 #153216
mi spiego: Pietro (6 mesi) vivrebbe di pane (degno figlio!), esclusivamente in briciole (di mollica) più grandi sono più è contento 😯
però la pediatra dice “il glutine lo introduca con cautela”. Ora, ‘sto malandrino se ne mangerebbe delle fette, ma mi preoccpo per il glutine. Così ho comprato la farina di kamut. E vorrei farne un pane, possibilimente con tanta mollica 😉
Fabiana heeeelllppp? ci mettevi succo di limone se non erro. E che altro?
Non posso usare derivati del latte (tipo burro), e uova.E la pasta fatta in casa? posso fargli dei quadrucci o cosine così? come si fa con kamut?
Qualcun ha provato a farci i gnocchi di alexanna?E altro senza latte uova zucchero? impossibile eh? biscotti in particolare… potrei usare sciroppo d’acero o datteri tritati in pasta per dolcificare.
25 Maggio 2008 alle 19:22 #208754qua ci vuole prorpio la Fabi 😆 ma ne approfitto per farti un saluto a te e a Pietro che non poteva che essere figlio tu 😆 😆 😆
26 Maggio 2008 alle 12:01 #208755allora con ordine…
con il kamut ci si può fare tutto, pasta all’uovo soprattutto!
però se non puoi usare le uova, la pasta all’uovo la escluderei [smilie=007.gif]
Per gli gnocchi di farina, io li faccio senza glutine ci deve essere la ricetta sul sito o sul forum se non c’è te la faccio avere, li faccio praticamente sempre e sono facilissimi e Alessio stranamente ne mangerebbe quantità enormi per lui che è normalmente inappetente…
per il glutine, ti avverto che anche il kamut ne ha, ma avendo già sei mesi Pietro dovrebbe essere gia’ venuto in contatto con il glutine anche se moderatamente…per il pane di kamut, comunque io aggiungevo succo di limone e uso e ho usato sempre e solo olio evo…se hai bisogno di ricette fischia [smilie=011.gif]26 Maggio 2008 alle 20:12 #208756[smilie=s.gif]
😉
26 Maggio 2008 alle 20:18 #208757ho fischiato!!! 😀 😀 che belle tutte queste faccine nuove!!!
Dunque, ma io sono un pò un’ochina, ma perchè se kamut ha glutine si usa kamut? forse ne ha meno?
comunque sì, mangiando la mollica di parecchio paneè venuto a contatto con glutine, ma non sembra fargli male, almeno nelle dosi che posso dargli con briciole.
Io vorrei limitarlo, ecco. Ma se anche kamut ha glutine, beh pasiensa, vuol dire che alternerò sapori delle varie granaglie 8) e magarai spetterò a dargli una bella fettona di pane in mano [smilie=smilie41.gif]Per gli gnocchi di farina usi qualche procedimento diverso? e la ricetta di un pane morbido morbido? ora vado a cercarmeli, che pigrona che sono [smilie=040.gif]
Ma per la pasta, se non metto uovo e faccio come si fa per la semola, cioè solo acqua, non sta insieme eh?PS grazie Paula! [smilie=spinsmile.gif]
PPS ma anche Pietro, a parte le briciole di pane, è inappetente! ma a noi dovevan capitare dei figli che mangiano poco??? ci saranno capitati così per giustizia divina visto che siamo/saremo bravissssssssime (sperem) a stimolarli con gustose ricettine?
28 Maggio 2008 alle 7:20 #208758il rumore dello strumento ha coperto i tuoi fischi…settimana di grandi lavori 🙄 😥 🙄
Comunque, ti mando le ricette via mp.
Si usa kamut e non grano tenero perchè spesso i trattamenti del kamut sono minori e sono state comunque quasi nulle le ibridizzazioni…
ci son capitati figli inappetenti per la legge del contrappasso 😆 😆 😆 😆 😆 ma sai che di tutte le ricette che faccio due al massimo tre Ale le chiede ancora, altre invece… 😥 😥 😥 😥 😥 😥28 Maggio 2008 alle 7:31 #208759Fabi… le ricette non le metteresti anche qui per noi??? Lo sai che siamo curiose di tutto come le bertucce!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
28 Maggio 2008 alle 7:50 #208760volentieri, avrei anche le foto…appena ho un attimo di respiro..oltre al bimbo ho pure lo strumento capriccioso 🙄 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
28 Maggio 2008 alle 8:10 #208761si sisisisi grassieeeee!!!
[smilie=smilie_face_18.gif] per lo strumento, a volte è l’unica cosa che funziona!!!! Hai presente Fonzie 😉 ?28 Maggio 2008 alle 9:31 #208762Paola… che spettacolo il tuo bimbo!!!! Da smangiucchiare di baci e coccole… 😆 😆 😆 😆 😆
28 Maggio 2008 alle 10:20 #208763grassie Susi! 😳
28 Maggio 2008 alle 10:44 #208764bellissimo sempre più bello [smilie=007.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
28 Maggio 2008 alle 13:29 #208765@paola P wrote:
mi spiego: Pietro (6 mesi) vivrebbe di pane (degno figlio!), esclusivamente in briciole (di mollica) più grandi sono più è contento 😯
però la pediatra dice “il glutine lo introduca con cautela”. Ora, ‘sto malandrino se ne mangerebbe delle fette, ma mi preoccpo per il glutine. Così ho comprato la farina di kamut. E vorrei farne un pane, possibilimente con tanta mollica 😉
Fabiana heeeelllppp? ci mettevi succo di limone se non erro. E che altro?
Non posso usare derivati del latte (tipo burro), e uova.E la pasta fatta in casa? posso fargli dei quadrucci o cosine così? come si fa con kamut?
Qualcun ha provato a farci i gnocchi di alexanna?E altro senza latte uova zucchero? impossibile eh? biscotti in particolare… potrei usare sciroppo d’acero o datteri tritati in pasta per dolcificare.
certo che ho provato gli gnocchi di alexanna….io divento matta per gli gnocchi…premetto che a me piacciono molto quelli di patate [smilie=015.gif] comunque anche questi possono andare bene in sostituzione,sono semplicissimi e molto veloci da fare..grazie alexanna…ho imparato qualcosa di nuovo
complimenti per il piccolo,è un bellissimo bambino [smilie=011.gif]28 Maggio 2008 alle 14:46 #208766Paola ma il piccolo Pietro è un amore, da mangiarselo di coccole!!!
Se ti può essere utile la pediatra ha sempre detto a mia nuora di dare da mangiare tutto (ma proprio tutto) ad Alice, ovviamente con parsimonia e cum grano salis. E’ cresciuta benissimo e ha sempre mangiato il pane, specie quello che facevo io prima e sua mamma poi. Non è intollerante ad alcun cibo per fortuna. Mia nuora farà così anche con Lorenzo che per ora ciuccia solo dalla mamma e cresce benissimo, fin troppo 😀
Perché niente uova? Almeno il tuorlo puoi già darglielo, un cucchiaino alla volta mettendolo nella pappa. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.