"Hering nach Hausfrauenart" ovvero "Aringa alla casalinga"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali "Hering nach Hausfrauenart" ovvero "Aringa alla casalinga"

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Totuschka 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Totuschka
    Membro

È un piatto molto sapido, calorico, ricco di Omega3, povero di colesterolo che viene apprezzato, con delle piccole variazioni negli ingredienti, in tutti i paesi europei dove le coste sono bagnate dal mare del Nord: addirittura anche in Francia, in quelle regioni che confinano con la Germania.
    Ingredienti
    per 2/3 porzioni:
    4 filetti d’aringa (si trovano al supermercato già sfilettate e sottovuoto), meglio se affumicata, se no va bene anche in salamoia.
    2 grossi scalogni
    4/5 cetriolini sott’aceto
    1 bella mela ranetta
    0,5 l di jogurt naturale, intero
    Tagliare i cetriolini a rondelle, mentre la mela invece, senza torsolo e buccia, viene tagliata a cubetti. Lo scalogno, dopo averlo ben pelato, verrà tagliato a metà e quindi a julienne finissima. Metter tutto, insieme allo jogurt, in una capiente insalatiera.
    I filetti d’aringa: adagiarli con il lato esterno su un tagliere, tagliarle quindi orizzontalmente a filettini di circa mezzo cm di spessore aggiungendoli via via alla marinata di cui sopra. Mescolare bene. Non consiglio di aggiungere sale, chè codesto pesce è già abbastanza saporito e neppure pepe poichè ne falserebbe il sapore. Mettere a riposare in frigorifero per almeno mezza giornata. Va gustata fredda, accompagnata con delle “fumanti” patate al vapore e, chiaramente, una buona birra bionda! [smilie=smilie44.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

quanto mi piace!!!!!
    perfetta per queste sere umide e fredde!!!!
    g
    razie Totuschka!!

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 riuscirò a trovare l’aringa? deve essere squisita!

Totuschka
    Membro

….ma si, al PAM o all’EuroSpin la trovi!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

con tutti gli ingredienti che mi piacciono, a partire dall’aringa che adoro questo piatto dev’essere squisito e non vedo l’ora di provarlo, Grazie! [smilie=011.gif]

Totuschka
    Membro

Di niente! [smilie=smilie_face_05.gif]

È un peccato non riuscire a trovare al di qua delle Alpi (chissà, forse in Trentino?) il tipo d’aringa più pregiato: la Matjes!
    “Matjes”, in olandese significa “signorina”, è l’aringa giovane, asessuata che viene pescata fra maggio e giugno: più piccola, dalle carni sode, delicate e molto saporite. Quella selezionata quindi più pregiata viene chiamata “Gourmet”. [smilie=smilie24.gif]

elvira
    Partecipante

grazie, copiata!

Bellissima!! Io trovo l’aringa alla GS (che ora è diventata Carrefour) … ma si trova un po’ ovunque…

Grazie!!! [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Wooooooow!!!! [smilie=013.gif]

Deve essere squisita questa ricetta, adoro l’arringa solo che da un po di tempo non la trovo in vendita.

Grazie mille per la ricetta ed i consigli. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

non ho mai mangiato le arighe ,penso che le preparerò quando vado a “casa”
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.