Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Help ricette per pranzo domenicale
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Dicembre 2007 alle 7:21 #151915
Aiutatemi domenica per la prima volta cucinero’ per la mia dolce meta’, specificando che siamo insieme da 2 mesi………..cosa gli preparo per stupirlo dato che dopo andra’ a lavorare mi ha chiesto antipasto e primo e dolce……..cosa faccio………aiutatemi devo stupirlo!!!
7 Dicembre 2007 alle 7:53 #192135Come antipasto puoi fare un bel danubio o un piccolo panettone gastronomico, poi un risotti ai carciofi o le tagliatelle che ha messo Susanna, per dolce i tortini dal cuore morbido accompagnati da una crema inglese alla panna e da lamponi al naturale.
7 Dicembre 2007 alle 8:30 #192136E le belle tagliatelle al caprino e zenzero che ha appena postato Susanna?
Magari con un antipastino di avocado, pompelmo e gamberetti in salsa rosa (ma anche sostituendo i gamberi, se non graditi, con cubetti di Emmenthal e qualche oliva) e con un dessert come quello proposto da Dida o, vista la stagione, un piccolo Monte Bianco.7 Dicembre 2007 alle 9:17 #192137Fetta di salame fresco (meglio una soppressa) tagliata spessa, con sopra una prugna secca sminuzzata, coperta da una fetta di pancetta piacentina e passata al microonde per un minuto (credo di averla presa da questo stesso sito, non ricordo da chi: l’ho provata ed è uno spettacolo).
Poi, puoi fare questa salsa, e condirci la pasta. Con metà di essa faid ei crostini.
Ingredienti per 1 (quando sperimento, devo farlo di nascosto….. )
1 filetto di merluzzo da 100-120 g
burro q.b.
1 cucchiaio da tavola colmo di farina
poco aglio
timo
aneto
granulato vegetale
40 g latte
sale
pepe
scorza d’arancia
2 cucchiai di succo d’arancia
Procedimento:
nel burro, fate saltare la scorza d’arancia tritata, possibilmente solo la parte
gialla. Io ne ho usato tre “pelature” di coltello, ma il sapore è alla fine risultato
un po’ troppo forte: suggerisco due.
Fate inoltre dorare il filetto, con l’aneto, un po’ d’aglio e il timo.
Quando ha preso colore, aggiungete un cucchiaio di farina, un mezzo
bicchiere d’acqua, due cucchiai da tavola di succo d’arancia, un pizzico di
granulato, e fate sciogliere i grumi, spezzettando anche il merluzzo.
Alla fine, deve risultare una cremina omogenea il più possibile. Salate e
pepate a piacere. Aggiungete un terzo di bicchiere di latte, e fate rapprendere
fino alla densità voluta, a fuoco basso.Dolce:
4 grosse arance, possibilmente uguali
panna da montare 120g
latte 120g
zucchero 60g
farina 40g
2 uova
12 pistacchi
poco zucchero a velo
vanillina
Cointreau
Sale
Tempo: un’ora
Dividete a metà le arance e spremetene i succo, badando a non intaccare la scorza, in modo da ottenere 8 scodelline che ripulirete ben bene dalle pellicine interne.
Filtrate il succo con un colino.
Pesate 250g di succo d’arancia filtrato, aromatizzatelo con la vanillina.
In una casseruola sbattete due uova intere con lo zucchero e la farina, sino ad ottenere un composto assolutamente privo di grumi. Su tale composto versate a filo dapprima il succo d’arancia e successivamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Portate il recipiente su fuoco basso e, senza smettere di mescolare, fate alzare all’ebollizione la crema, poi toglietela dqal fornello e aromatizzatela con due cucchiaiate di Cointreau. Immergete la casseruolina in acqua fredda e fate raffreddare completamente, mescolando spesso.
Intanto sbollentate i pistacchi in acqua leggermente salata, pelateli e tagliuzzateli. Montate ben ferma la panna, incorporatevi un cucchiaino raso di zucchero a velo, poi mettetela in una tasca di tela. Al momento di servire, riempite le arance con la crema fredda, e guarnite con la panna e i pistacchi.Un pranzo basato sul contrasto dolce/salato o dolce/ agro.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.