Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › HELP FESTA COMPLEANNO MOROSO
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Aprile 2008 alle 7:58 #152995
Vi chiedo a fine mese e’ il compleanno del mio moroso e fara nella sua casa in campagna una grigliata mi ha chiesto se gli posso prepare degli antipastini.
Cosa posso fare da preparare giorni prima e poter mettere in freezer.volevo sorprenderlo.14 Aprile 2008 alle 10:00 #206107titti ti metto qui un po’ di cosine raccolte qua e là, intanto guarda questo bellissimo sito di M.L. Trapanotto, http://www.webalice.it/lciardi/” onclick=”window.open(this.href);return false; . Un bacio e auguri al tuo moroso 🙂
-bocconcini di ricotta in umido di L. Capasso
500 gr ricotta
150 gr pane grattugiato (quantitativo indicativo,dipende dalla consistenza della ricotta)
200 gr parmigiano grattugiato
3 uova
noce moscata q.b.
1 bottiglia passata di pomodoro
½ cipolla
1 costina di sedano
1 carota
basilico abbondante
sale q.b.
Impastare la ricotta con il pane e le uova,aggiungere il parmigiano un pizzico di sale,la noce moscata e tanto basilico tritato,fino ad ottenere un composto morbido ma consistente. In una padellona far soffriggere il trito di odori, aggiungere la salsa e il sale (se il passato è troppo denso aggiungere un po’ di acqua). Bagnarsi le mani e formare delle palline non grandi (max 3 cm.) e adagiarle direttamente nella padella dove sta cuocendo la salsa. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio basso per 30-35 minuti; ogni tanto smuovere la padella ed eventualmente aggiungere un po’ di liquido
NOTA: titti, queste piacciono sempre tanto a tutti.. una volta ho fritto le palline prima di metterle in salsa ed è stata una bella scoperta, il croccante dell’ esterno ( ovviamente infarinato prima di friggere), il morbido/cremoso dell’ interno e il saporino del sugo hanno reso il tutto ancora più gustoso.
Puoi prepararle il giorno prima e conservare in frigo, poi scaldarle al momento.ora non ho tempo, titti, ma nel pom ti scrivo qualche altra ricettina.. ciao ciao!
PS: secondo me come antipastini prima una grigliata ci vanno le verdure, ricche di fibra.. ma magari mi sbaglio.
14 Aprile 2008 alle 11:46 #206108( ricette prese da un pdf di Coquinaria)
GELATINA DI PEPERONI CON CARPACCIO DI ZUCCHINE E OLIVE AL
LIMONE di Paprika
Scottare un peperone in acqua bollente per 5
min. dopodiché frullarlo con olio, sale e pepe.
Sciogliere 1 foglio di colla di pesce precedentemente
ammollata e strizzata, in un goccio di
vino bianco e aggiungere al composto. Mettere
negli stampini a rassodare in frigo. Preparare
un carpaccio affettando sottilissime
con la mandolina le zucchine, salarle e condirle
con un’emulsione di olio, limone, prezzemolo
e pepe. Formare il piatto adagiando la
gelatina di peperoni sul letto di zucchine.
NOTA: puoi preparare la gelatina giorni prima, ma condisci le zucchine al momentoINVOLTINI VERDI E ROSSI di Manu bla bla
Come antipasto ho pensato a questi involtini,
ai quali ho aggiunto agli elementi base,
un’acciuga sotto sale.
Ho affettato per il lungo le zucchine e tagliato
(sempre per il lungo) un peperone.
Passati sulla griglia senza condimenti fino a
cottura completa.
Per i peperoni ho tolto anche la buccia.
Poi ho preso delle olive, le ho denocciolate e
nell’incavo del nocciolo ho messo un pochina
di acciuga lavata, e tritata con un goccio di olio evo.
Lasciati ad insaporire nel piatto da portata qualche ora con un po’ olio e del
prezzemolo fresco.
NOTa : puoi prepararli 3 giorni primaASPARAGI DI ALTEDO CARPACCIATI di Bruna Cipriani
Mi ammiccavano, così belli verdi e brillanti,
dalla loro cesta.
Spiccava sulla loro confezione la scritta “
ASPARAGI DI ALTEDO”.
Non ho potuto trattenermi, me ne sono ritrovati
due mazzi tra le mani, incredula che una
tal prelibatezza potesse essere arrivata fino a
Chiavenna, tra la montagne!
– Come li cucino? – pensavo tra me e me ne
tornare a casa – meritano un trattamento
speciale…
Con le uova no, con salse forti no, al burro e parmigiano sono scontati…
Passo dal macellaio e mi faccio tagliare circa 250/300 g di carpaccio di manzo.
A casa taglio la parte finale legnosa degli asparagi, passo i gambi con il pelapatate,
li lavo bene e li cuocio al vapore tenendoli croccanti.
Appena cotti li passo in una bacinella con acqua e ghiaccio per mantenere il
verde brillante.
Li riscaldo velocemente nella loro acqua bollente e li dispongo nei piatti singoli.
Copro parzialmente con le fettine di carpaccio di manzo.
Nel frattempo faccio rosolare un bel pezzetto di burro fino al color nocciola.
Cospargo gli asparagi e le fettine di carne con il burro spumeggiante , cospargo
con abbondante parmigiano grattugiato e pepe e passo i piatti al grill per 1 o 2
minuti, solo il tempo di colorire ma non cuocere troppo la carne e sciogliere il
formaggio. Un pizzico di sale di Maldon ed eccoli.
NOTA: i passaggi da “Li riscaldo velocemente nella loro acqua bollente e li dispongo nei piatti singoli.” in poi vanno fatti al momento, ma gli asparagi puoi cuocerli un paio di giorni prima.(NOTA mia : io ho sostituito il carpaccio di manzo con dello speck)
CARPACCIO DI CARCIOFI di Adriana
Io non ho tanta dimestichezza con i carciofi
perché non mi piacciono, di conseguenza li
compro rarissimamente e non so neanche se
sono tanto brava a pulirli.
Comunque ho pulito il carciofo e man mano
che effettuavo questa operazione mettevo i
pezzi in acqua e limone. Poi l’ho affettato sottilmente
e l’ho condito con sale, pepe, olio e
limone.
NOTA mia: io ho aggiunto a questo carpaccio delle listelle di prosciutto crudo e coperto con scagliette di ParmigianoSOUFFLÉ DI ZUCCHINE E SCAMORZA di Piggi
Per l’antipasto ho mescolato le zucchine con
un uovo , sale, pepe e un cucchiaio di scamorza
a filetti , ho riempito degli stampini di
alluminio e li ho cotti a bagnomaria in forno.
NOTA: io li ho congelati cotti, poi ravvivati nel microonde.Ora ti passo anche qualcosa che faccio io.. voglio dire, sono ricette che vedevo fare in casa mia e che ripropongo, ma non sono ” invenzioni”, piuttosto fanno parte della tradizione di casa mia 🙂
melanzane arrosto conciate: prendi dell melanzane, affettale sottili per la lunghezza, ponile su una leccarda coperta di carta forno e cuoci, al II spessore partendo da sotto, in forno ventilato per 12-15 minuti, a 250° ( però controllale, è meglio). Quando appassiranno, levale dal forno e ponile in un contenitore che le contenga di misura, poi condisci, senza abbondare, ogni strato con una salsina ottenuta mescolando un po’ di sale, 3 parti di olio e una parte di aceto, aglio, peperoncino e menta. Alla fine, comprimi e versa il condimetno rimasto. Fai riposare in frigo una giornata e servi a temperatura ambiente ( per capirci, ieri per il pranzo io le ho tolte al frigo alle 9)
Ad ogni modo, si conservano 7 giorni in frigo.melanzane a funghetto: taglia a dadini le melanzane, mettile in uno scolapasta a fare il sale per un paio d’ ore, poi sciacquale e strizzale. Friggile in un po’ d’ olio evo con uno spicchio d’ aglio, aggiungi pomodorini privati di pelle e semini, regola di sale e aggiungi un bel po’ di basilico. Al momento di servire decora con basilico fresco
NOTA: io li preparo in quantità e congelo, poi ravvivo nel microondezucchine alla scapece: affetta a rondelle sottili le zucchine, friggile e poi versa il tutto, compreso l’ olio di frittura, in una ciotola. Riscalda dell’ aceto con aglio e peperoncino e , ancora caldo, versa sulle zucchine. Completa conm menta fresca tritata e mescola. Servi freddo.
Si mantengono 5 giorni in frigo.zucca grigliata: affetta, peferibilmente con l’ affettatrice, della zucca, grigliala e condiscila con olio e sale. Servi fredda o tiepidina.
spiedini di ciliegine di mozzarella e pomodorini ciliegia, intervallati da rondelle di cetriolo e serviti con a parte una salsina di yogurt
polpettine di carote, o di melanzane o di zucchine, o di carciofi o un misto di queste. Puoi congelarle
barchette di melanzane: prendi le melanzane, le affetti a metà, le incidi a griglia e le sali per far perdere l’ acqua, poi sciacqui, strizzi e condisci con pezzetti di pomodorino, olio, sale, poco aglio e inforni fino a cottura.
Puoi congelarle.14 Aprile 2008 alle 13:13 #206109Se hai un tavolo un po’ ampio su cui appoggiare la preparazione ti descrivo una cosa che ho fatto tempo fa, piuttosto scenografica e facile se acquisti della pizza bianca al taglio in un formato piuttosto grande.
Io l’ho preparata per il buffet di un’amica pittrice ed ha avuto molto successo.Purtroppo all’epoca non fotografavo.Partendo da un largo trancio di pizza, quella bianca all’olio e rosmarino delle panetterie, ne ricavi la forma di una tavolozza e ritagli dei fori al posto dei colori in cui inserire delle ciotoline con delle mousses o puree colorate. Per esempio babaganush, hummus, pesto di zucchine piccantino, mousse di prosciutto, mousse di ricotta e pomodori secchi, cremine di formaggio, tapenade e quant’altro la fantasia ti suggerisce, unisci a mo’ di pennello dei bei gambi di sedano e poi ognuno gusterà le varie preparazioni ( che potrai, come dicevi preparare in anticipo) con quadrotti della pizza. Accanto alla tavolozza, per far scena, puoi mettere un minicavalletto con un cartoncino che riporti la data ed il menu.
14 Aprile 2008 alle 14:16 #206110@gaviota argentea wrote:
Se hai un tavolo un po’ ampio su cui appoggiare la preparazione ti descrivo una cosa che ho fatto tempo fa, piuttosto scenografica e facile se acquisti della pizza bianca al taglio in un formato piuttosto grande.
Io l’ho preparata per il buffet di un’amica pittrice ed ha avuto molto successo.Purtroppo all’epoca non fotografavo.Partendo da un largo trancio di pizza, quella bianca all’olio e rosmarino delle panetterie, ne ricavi la forma di una tavolozza e ritagli dei fori al posto dei colori in cui inserire delle ciotoline con delle mousses o puree colorate. Per esempio babaganush, hummus, pesto di zucchine piccantino, mousse di prosciutto, mousse di ricotta e pomodori secchi, cremine di formaggio, tapenade e quant’altro la fantasia ti suggerisce, unisci a mo’ di pennello dei bei gambi di sedano e poi ognuno gusterà le varie preparazioni ( che potrai, come dicevi preparare in anticipo) con quadrotti della pizza. Accanto alla tavolozza, per far scena, puoi mettere un minicavalletto con un cartoncino che riporti la data ed il menu.
😯 tu sei un’artista!
14 Aprile 2008 alle 16:46 #206111non è da mettere in frigo ma uan bella e buona torta salata io fossi in te la farei.. veloce e credo di sicuro effetto.. un piccolo suggerriemento.. 😉 e buona festa.. [smilie=smilie17.gif]
15 Aprile 2008 alle 6:10 #206112Grazie a tutte, kiki grazie mille…….gaviota………..sei veramente un artista che bella idea!!!!!
cmq vi faro’ sapere……speriamo che il tempo migliori!!!15 Aprile 2008 alle 12:06 #206113@gaviota argentea wrote:
Se hai un tavolo un po’ ampio su cui appoggiare la preparazione ti descrivo una cosa che ho fatto tempo fa, piuttosto scenografica e facile se acquisti della pizza bianca al taglio in un formato piuttosto grande.
davvero una fantastica idea! proverò a copiarla per le prossime cene con amici, in scala ridotta!
Grazie Ofelia 😀15 Aprile 2008 alle 16:04 #206114@titti wrote:
Vi chiedo a fine mese e’ il compleanno del mio moroso e fara nella sua casa in campagna una grigliata mi ha chiesto se gli posso prepare degli antipastini.
Cosa posso fare da preparare giorni prima e poter mettere in freezer.volevo sorprenderlo.Potresti tranquillamente fare queste girandole e surgelarle.
Sono sofficissime e semplici:Girandole
Ingredienti:
250 g di farina Manitoba
5 g di zucchero
5 g di sale
10 g lievito di birra
200 ml di latte
1 mozzarella da 125 g
25 g di burroPer farcire
50 g di pomodoro concentrato
Parmigiano
OriganoSminuzzare nel mixer la mozzarella. Impastarla con tutti gli altri ingredienti fino a quando avremo una palla omogenea e morbida. ( con l’impastatrice non c’è problema). Coprire con un canovaccio e far lievitare un’ora. Poi riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo alto 3-4 mm, spalmare di pomodoro, cospargere di grana grattugiato e origano. Avvolgerlo dal lato più lungo come un salame. Tagliarlo a fettine e adagiare le girandole così ottenute su una leccarda foderata di carta da forno. Lasciarle lievitare un’ora circa. Cuocere in forno riscaldato a 180/200° per 15 minuti.
15 Aprile 2008 alle 16:11 #206115Ma che magnifiche idee … grazie signore!!! 😉 😉 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.