Ham alla birra

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paol@ 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Paol@
    Membro

La HAM qui da noi e’ una carne molto diffusa…
    si tratta di cosciotto o spalla di maiale cotto e /o affumicato
    con o senza l’osso.
    Questo e’ un piatto servito tradizionalmente durante le feste comandate tipo Pasqua, il Ringraziamento e Natale,ma anche per raduni familiari e buffet matrimoniali.
    Io la preparo spesso quando ho parecchi invitati a cena xche’ la trovo gustosa,di facile preparazione (va’ solo guarnita!) e di bella presentazione(l’occhio vuole la sua parte no? 😉 )

Questo e’ il metodo,semplice semplice, di come la preparo e cucino io:

HAM alla birra:

*Ham (questa della foto e’ di oltre 4 kg)
    *fette intere di ananas in scatola (tenere da parte il succo)
    *ciliegine sciroppate
    *chiodi di garofano
    * birra,una lattina intera
    (se serve, aggiungerne anche una seconda a meta’ cottura)

Togliere la parte grassa dalla ham, e guarnirla con le fette intere dell’ananas al cui centro avrete inserito una ciliegina aiutandovi
    con lo stuzzicadente.
    Cospargere di chiodi di garofano inseriti direttamente nella carne.
    Mettere nella teglia, versarci una lattina di birra e il succo dell’ananas, coprire con carta argentata.
    Infornare in forno gia’ caldo e cucinare per circa un paio d’ore a
    temperatura moderata. Controllare ogni tanto che non si asciughi cospargendo la carne col sugo di cottura e, se serve, aggiungerci
    ancora birra.
    (Per questa ham ,di oltre 4 kg, io ho usato 3 lattine!)
    Il risultato finale e’ che si otterra’ della carne tenera e morbida e particolarmente gustosa.
    Bon appetit!
    Paola

Questo “HAM” è uno splendore!!!! Grazie Paol@!!!!!

paula
    paula
    Partecipante

che bello io non lo conoscevo chissà se si trova qualcosa di simile,e che bella tavola apparecchiata 😆 chi sono le due signore che ci guardano 😆

nonna Ivana
    Membro

Ciao Paol@,

insomma….lavori da matti, poi te la godi anche…in compagnia, vedo!!!
    Avrete mangiato tutto quel ben di Dio!!!
    Una bella ricetta che ci descrive anche le abitudini della tua zona!!!!
    …ma dimmi un po’ le “tocciate” anche quelle fettone di ciambella? Mica nella birra…ma un bel moscato, no???

Ma fate voi….

Complimenti!

ivana

pasticcino
    Partecipante

Ari-complimenti manine d’oro [smilie=011.gif]

dede
    Membro

acci! 😯 anche io faccio ogni tanto il prosciutto al forno, ma non è mica bello come il tuo.
    sarà perchè io non ho mai usato la birra 🙄

marie-jose
    Partecipante

@dede wrote:

acci! 😯 anche io faccio ogni tanto il prosciutto al forno, ma non è mica bello come il tuo.
    sarà perchè io non ho mai usato la birra 🙄

Non ho capito con quale carne si puo fare?? Dede tu parli di prosciutto cotto???

dede
    Membro

@marie-josè wrote:

Dede tu parli di prosciutto cotto???

yessssss, compro un bel pezzo di prosciutto cotto intero, lo schiaffo in forno con un bicchier d’acqua, gli metto il coperchio e lo dimentico per un paio d’ore. non viene bello come quello di Paol@, certamente non viene nemmeno buono come quello di Paol@, ma i miei ospiti non l’hanno mica mangiato mai quello di Paol@, non possono fare confronti

marie-jose
    Partecipante

@dede wrote:

@marie-josè wrote:

Dede tu parli di prosciutto cotto???

yessssss, compro un bel pezzo di prosciutto cotto intero, lo schiaffo in forno con un bicchier d’acqua, gli metto il coperchio e lo dimentico per un paio d’ore. non viene bello come quello di Paol@, certamente non viene nemmeno buono come quello di Paol@, ma i miei ospiti non l’hanno mica mangiato mai quello di Paol@, non possono fare confronti

Cuocere il prosciutto cotto?? Devo provare assolutamente .Allora la ricetta di Paola va bene??Scusami Dede ,ma ogni giorno s’impara qualcosa di nuovo qui!1 Grazie mille

dede
    Membro

MJ, ti confido un segreto: io non ho mai avuto maestre in cucina, mia madre è arrivata come massimo alla minestrina col dado, ma la preparava proprio solo quando non ne poteva fare a meno. Io, non avendo tradizioni da seguire, non avevo anche nessun pregiudizio e nessun esempio e come una vera analfabeta mi sono inventata tutto quanto: metodi, accostamenti, tipi di cotture. ho toppato parecchio, ma qualche volta son stata fortunata e sono incappata in cose che si son rivelate un asso nella manica, tipo far cuocere il prosciutto cotto come un arrosto.

paula
    paula
    Partecipante

grazie Dede,questa non la conoscevo di cuocere il prosciutto cotto,voglio provare,ma in genere che quanto pesa il pezzo che prendi ?

mi piaceva più la firma che mettevi prima 😆

dede
    Membro

@paula wrote:

grazie Dede,questa non la conoscevo di cuocere il prosciutto cotto,voglio provare,ma in genere che quanto pesa il pezzo che prendi ?

diciamo dal chilo e otto ai due e mezzo o anche tre, deve essere abbastanza grosso per regger bene la cottura. se me ne serve di meno mi faccio tagliare dal salumiere delle belle fettone larghe un paio di centimetri e le cuocio sulla bistecchiera, sono buonissime, ma questo lo sanno già tutti, che lo dico a fare

@paula wrote:

mi piaceva più la firma che mettevi prima

anche a me ma ogni tanto bisogna cambiare per non stufare la gente

betta
    Membro

Cara Paol@ anchio lo avevo fatto cosi due natali fa` ti faccio vedere anche la mia testimonianza viene buonissssssiiiiiimmooooo confermo stupendo !!!

Grazie Paol@ per aver messo questa buoniiiisssiimmaa ricetta !!!

alexanna
    Membro

quindi l’Ham è prosciutto cotto…. ricotto … ma anvedi 😀

so che al nord li vendono i prosciuttini piccoli qui è difficile trovarli
    ..peccato perchè mi incuriosiva molto farlo per capire quali sono i sapori che piacciono agli americani..
    detto questo
    dede ,perchè al forno venga meglio,
    che tipo di prosciutto compri? spalla ? praga… o ecc ecc
    dengh iù

Paol@
    Membro

@alexanna wrote:

“…quindi l’Ham è prosciutto cotto…. ricotto … ma anvedi ……”:D

Alexanna…mi dai qui l’opportunita’ di chiarire che la HAM che vedi in foto non e’ il vostro *E anche nostro* tipico prosciutto cotto….pero’ si chiama ham pure quello…tanto per aggiungere una confusione in piu’:)
    La HAM della foto e’ ,solitamente,affumicata ed e’ una ham che si compra appositamente x usare per i pranzi o le cene…(anche importanti)
    Penso che la ns. Dede sia riuscita a trovare la combinazione giusta per replicarla anche in Italia, e son sicura che la sua e’ ottima pure.
    Ma i sapori delle due ham saranno senzaltro diversi, il che non guasta…
    e adesso,detto questo, spero di non aver aggiunto altra confusione sul topic…ehehehe
    😉 😀 😀 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.