grazie Elvira per la ricetta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette grazie Elvira per la ricetta

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Un po’ di tempo fa mettesti una ricettina sulle lenticchie con la zucca e forse pure i funghi, ora oggi visto il freddo bestiale e la pioggia torrenziale, avevamo voglia io e Alessio (che è rimasto a casa perchè doveva farsi le analisi del sangue) di qualcosa di caldo e sfizioso.
    Avevo una zucca e delle lenticchie e mi sei venuta in mente, quindi ho lessato le lenticchie (quelle piccole di montagna) in pentola a pressione, intanto ho tagliato la mia zucca (butterscotch pumpkin) a dadini piccoli, una parte l’ho fatta saltare in una capace padella con 3 cucchiai di polpa di pomodoro, poca acqua e peperoncino e ho usato una scatola di porcini trifolati sott’olio ben scolati, un’altra parte più corposa, in una casseruola capiente, con il resto della polpa di pomodoro e peperoncino anche lì. Non troppo.
    Nel frattempo le lenticchie erano cotte, non disfatte, Quindi una parte l’ho messa nella padella ben scolata, un’altra aprte con il suo liquido l’ho messa nella casseruola, ho aggiunto poi acqua nella casseruola, non tantissima, ma non volevo che fosse troppo densa, ho aspettato il bollore passato il tutto con il minipimer, ho aggiunto un pizzico abbondante di alloro e un pizzico di puro origano greco (del quale sono stata omaggiata! ed è buonissimo), e vi ho aggiunto le lenticchie che avevo lasciate intere.
    Ottima zuppa e ottimo contorno!
    Ale si è mangiato due piatti di zuppa a pranzo, peccato non aver avuto dei crostoni di pane, ma comunque buona lo stesso!
    Grazie per la dritta [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

mia cara, hai fatto tutto da sola! Io avevo suggerito di abbinarle ai funghi, Arancina alla zucca, tu hai fatto il resto!Brava. adesso copio io.

pasticcino
    Partecipante

Ho fatto una bella crasi! Quindi grazie molte anche ad Arancina! [smilie=011.gif]
    il marito che non ama la zucca, stava per leccare il fondo del piatto con le lenticchie!
    Da rifare anche in vista di questa stagione fredda! [smilie=007.gif]

elvira
    Partecipante

Giusto per continuare con le affinità anche mio marito non ama la zucca!

Diciamo che in genere i mariti amano poco la zucca… (Per carità ci saranno pure delle eccezioni…) 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

Elvira che dire? e sono pure veneti entrambi… 😆 😆 😆 😆 però in questo caso l’amerà 😉

elvira
    Partecipante

Vuoi dire che è un carattere legato al cromosoma Y???

pasticcino
    Partecipante

@elvira wrote:

Vuoi dire che è un carattere legato al cromosoma Y???

ma ovviamente 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 avevi dubbi in proposito???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆

elvira
    Partecipante

Noooooo.
    I signor uomini non apprezzano, ma io sostengo che Y non è altro che X con un pezzo in meno e che su quel pezzo ci sono scritte un sacco di cose!!! [smilie=013.gif]

pasticcino
    Partecipante

si perdono sempre il meglio 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ste67
    Partecipante

ehm ehm…grazie ne’…a buon rendere…
    (bella ricettina davvero)
    (a me la zucca piace molto)

pasticcino
    Partecipante

Ste avevamo fatto la premessa che ci sono delle eccezioni 😉 l’aveva fatta Susanna 😉 invece io ed Elvira constatavamo la normalità 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ste67
    Partecipante

lo so che in fondo (molto in fondo) qualcuno forse,un pochino (ma poco) mi vuole bene…scherzo ovviamente…non e’ che mi sento un eccezione,e’ che forse certe volte,si e’ cosi’ abituati a vedere le cose come sono,che se anche cambiassero,non ci si rende conto…oddio mi sto’ addentrando in un discorso troppo complicato…ok,finiamola qua… [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Ste, si fa per scherzare, per seguire un po’ di stereotipi. In realtà trovo gli uomini una grande invenzione, l’altra metà della mela. Ho lavorato in un ambiente prevalentemente femminile e…..lasciamo perdere!
    E poi guarda, guarda, siamo tutte sposate…. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.