Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › gratin di patate
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Arancina 16 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Marzo 2008 alle 19:34 #203772
Vien voglia di mangiarlo subito! Che bello.
20 Marzo 2008 alle 19:42 #203773@susanna wrote:
Ma che strano Cinzia… di solito le cipolle di Tropea sono dolcissime tanto che le uso spesso nell’insalata di pomodori!!! Ma forse ti è capitata quella qualità che somiglia alle cipolle di Tropea per forma e colore ma sono appena un po’ più chiare e decisamente acide?!?!? 😕 😕 😕
erano rossissime e riportavano la dicitura cipolle di tropea, ma visto ce le ha portate mio marito e non so dove le ha prese, tutto e’ possibile….
20 Marzo 2008 alle 19:43 #203774@tinfra88 wrote:
Che acquolina mi hai fatto venire, buone! Le proporrò a mia madre per il pranzo di Pasquetta, proprio oggi mi ha chiesto una ricetta nuova da proporre come contorno. Grazie e ti farò sapere. Ne approfitto per farti tanti affettuosi auguri. Ciao Tina
questa e’ davvero semplice e d’effetto.
20 Marzo 2008 alle 21:10 #203775@arancina wrote:
@alexanna wrote:
arancina in cucina si impara con gli occhi 😉
una domanda sul tuo splendido piatto
ma preriscaldi le cipolle ? cioè le fai consumare prima sul fuoco? o usi una qualità di cipolle particolare?
te lo chiedo perchè vedo lo strato di cipolle tra le patate molto scuro e mi è venuto questo dubbioche occhio Alexanna!
in questo caso ho usato quelle di tropea, perche’ avevo solo quelle in casa, ma e’ venuto un po’ piu’ amarognolo del solito: quindi quelle di tropea NO!
ho sempre usato quelle bionde.allora usi gli scalogni 😀
per il colore delle cipolle devo fare una confessione
devi sapere che c’è una preparazione di un contorno napoletano molto antica che si chiama “ruoto ‘e patane”
non sarebbe altro che delle patate, cipolle e pomodori + odori + ecc ecc tagliati a fette , alternati in una pirofila tonda (detta in dialetto “ruoto”) ed infornatinon lo faccio spesso perchè mi piaceva molto, quando ero piccola, e questo ruoto usciva da un forno a legna 😀
il “ruoto” fatto in forno elettrico , beh non è la stessa cosa , non è che mi piaccia tanto perchè le cipolle e i pomodori che sono tra gli strati rimangono come “lessi” e a me non si coloriscono in quel modo, ma credo che non si colorerebbero a nessuno, a meno che non siano proprio colorate di natura 😀
se poi vogliamo aggiungere che da anni faccio faccio la “genovese”,
beh capirai che il punto di cottura ed il relativo colore che assumono le cipolle di tutti i tipi di tropea o no , rosse, bianche o ramate lo conosco molto bene 😉21 Marzo 2008 alle 10:34 #203776“Da anni faccio la genovese”,scrive Alexanna.Per caso la tua ricetta della genovese sta sul forum?Puoi mandarmi il link? se devi scriverla non voglio crearti fastidio in questi giorni di cucina particolari ciao
21 Marzo 2008 alle 10:40 #203777@maria wrote:
“Da anni faccio la genovese”,scrive Alexanna.Per caso la tua ricetta della genovese sta sul forum?Puoi mandarmi il link? se devi scriverla non voglio crearti fastidio in questi giorni di cucina particolari ciao
Non preoccuparti Maria… per AnnaMaria sarà un piacere!!! Anzi è già su Word che scrive… 😆 😆 😆 e poi la sua genovese la vogliamo tutti a questo punto!!! 😉 😉 😉
Lo so lo so … sono una disgraziata… ma che ci posso fare?!?!? Mi piace scherzare!!! 😆 😆 😆
21 Marzo 2008 alle 10:56 #203778ragà 😆 😆 😆 😆 😆 😆
avete ragione sono una disgraziata , di ricette ne scrivo poche
il fatto è che in questo periodo non mi va tanto di cucinare ,appena mi torna la voglia rimedierò [smilie=011.gif]21 Marzo 2008 alle 11:59 #203779Noi siamo pazienti ed aspettiamo che il buon vento ritorni
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.