Gramigna casalinga (per Carlino!)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gramigna casalinga (per Carlino!)

Questo argomento contiene 40 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    Articoli

elena
    Membro

@susanna wrote:

@paula wrote:

no Mariangela non è molto di impasti a detto ” vedo il tuo” 😆 😆
    se non serve lo tengo non è un problema 😆

Noooo Paola…. assolutamente noooo mi viene benissimo così!!!! Ripeto Elena fara i salti mortali carpiati dalla gioia!!!!!!!!!!!

[smilie=shok.gif] [smilie=shok.gif]
    SIIIIIIIIIIIII SUSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! Non avevo ancora letto questo trd!!!!
    Mi piace da “impassire” [smilie=banana.gif] [smilie=bananadance.gif] (per dirlo nella lingua della Phisi!!!), è vero!!!

GRAZIEEE!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

PER SUSANNA:

ecco lo schema dal foglietto allegato del Mod. n.4000 o.m.r.a, che ho appena ritirato!
    Sono tre trafile, quella del centro è per la gramigna

buon lavoro!!!!

carlino
    Membro

@nonna Ivana wrote:

PER SUSANNA:

ecco lo schema dal foglietto allegato del Mod. n.4000 o.m.r.a, che ho appena ritirato!
    Sono tre trafile, quella del centro è per la gramigna

buon lavoro!!!!

Concordo con te Nonna Ivana.
    Ho copiato ed incollato le tue indicazioni e passerò l’ordinativo alla mia figliola in quel di Modena. Se hai pure qualche indirizzo a cui mandarla, ti sarei grato, altrimenti appena sarò da lei metterò ali ai miei piedi ancora validi. So soltanto che l’impasto deve ssere fatto aregola d’arte e la forza di manovra ERCULEA. Confermi?

nonna Ivana
    Membro

Confermo caro Alberto!

essendo una preparazione molto antica, e fatta a mano, ha bisogno di accorgimenti che oggi non sono molto alla portata di tutti!!!!!

L’impasto antico era solo farina di grano tenero (qui da noi si trovava solo quello!) e acqua…io oggi faccio le varianti con parte di farina di grano duro e anche uovo.
    Stasera proprio la preparo per una cena in famiglia a base di tutte le cose rustiche che ho fatto ultimamente…una apoteosi di: cestini brisée e verdure, torta vegetariana di crespelle, torta vegetariana con zucchine e formaggio, pomodori farciti, da rifinire con feta, cipolle bianche alle spezie e aceto rosso, zucchine al basilico, insalata mista pomodori, lattuga , feta, linzertorte, tortine alla pesca, fatte ieri, macedonia fresca.

Solo la gramigna sarà al ragù misto di bovino e salsiccia per i fautori della carne, in duo con garganelli paglia e fieno al ragù di zucchine!!!!! 😉

per il torchietto: è reperibile presso tutte le ferramenta dalle nostre parti…io ho avuto anche lo sconto.

Buona serata anche a voi!

ciao

ivana

paula
    paula
    Partecipante

eccola

non riesco a mettere la seconda foto
    ora vado a prepararmi prima che arrivino i miei amici

[/img]

Ed ecco anche la mia…. ho fatto gramigna e spaghetti…. una MERAVIGLIA!!!!

Non ti ringrazierò mai abbastanza Ivana!!! E grazie anche a Paula e Co.

E’ stato PURO DIVERTIMENTO!!!! 😉 😉 😉

GRAMIGNA

SPAGHETTI

nonna Ivana
    Membro

Susi….

ma tu nasci già….imparata?????
    Tutto quello che tocchi…è impeccabile!!!!
    Complimenti… 😆

ti diverti ora…eh, anche se c’è da lavorare!!!!
    Ma ti ha aiutato qualcuno a tagliare? Da me Gianni spesso mi aiuta!!!!

ecco quella mangiata stasera, con un ragù misto: macinato di bovino e luganega.

ciao

ivana

Per la gramigna ho fatto da me…. per gli spaghetti c’è bisogno di una terza mano ;)….. mi ha dato una mano mamma….. ma sono venuti benissimo!!!!!!!!!!! Grazie Ivana!!!

nonna Ivana
    Membro

@paula wrote:

eccola

[/img]

Paola…ma sei bravissima…poi non vedo l’ombra di farina sul tagliere…quindi l’impasto era perfetto!!!!!!!

Bravissima!!!!!!!!!

Ho letto solo tardi le vostre due bee realizzazioni, avevo dieci scatenati a cena, più due cani!!!!!

brava ance tu, come Susi!!!!

ivana

paula
    paula
    Partecipante

Ciao Ivana devo ringraziarti perchè è BUONISSIMA sia la pasta che il sugo di saliccia,i miei amici sono rimasti molto soddisfatti e e io più di loro,non c’è stato bisogno della farina perchè l’impasto era molto duro,un pochino di fatica nell’impastare sopratutto perchè avevo anche il forno acceso per cuocere le patate della Mj,poi il pane della Susa e l’arrosto,un caldoooooooooo

grazie

[smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

quasi quasi mi…vado a nascondere….ma si vede che siete giovani e…meno pasticcione di me!!!!!

Mi fa piacere che abbiate avuto questa voglia di fare un piatto nostro antico!!!

Un abbraccio 😀

ivana

carlino
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Confermo caro Alberto!

essendo una preparazione molto antica, e fatta a mano, ha bisogno di accorgimenti che oggi non sono molto alla portata di tutti!!!!!

L’impasto antico era solo farina di grano tenero (qui da noi si trovava solo quello!) e acqua…io oggi faccio le varianti con parte di farina di grano duro e anche uovo.
    Stasera proprio la preparo per una cena in famiglia a base di tutte le cose rustiche che ho fatto ultimamente…una apoteosi di: cestini brisée e verdure, torta vegetariana di crespelle, torta vegetariana con zucchine e formaggio, pomodori farciti, da rifinire con feta, cipolle bianche alle spezie e aceto rosso, zucchine al basilico, insalata mista pomodori, lattuga , feta, linzertorte, tortine alla pesca, fatte ieri, macedonia fresca.

Solo la gramigna sarà al ragù misto di bovino e salsiccia per i fautori della carne, in duo con garganelli paglia e fieno al ragù di zucchine!!!!! 😉

per il torchietto: è reperibile presso tutte le ferramenta dalle nostre parti…io ho avuto anche lo sconto.

Buona serata anche a voi!

ciao

ivana

Grazie per la precisa descrizione il punto di vendita in cui trovarlo. Se docessero vendere solo le trafile avrei fatto BINGO , sempre chè le misure si troovino. Altrimneti faremo 30 + UNO trent’uno , come dice la mia signora mettendosi le mani tra i capelli, freschi di messa impiega, dando una occhiata al pochissomo spazio che mi rimane al di la di cassetti , sportelli e sportelloni. Grazie.

Stai vedendo 12 articoli - dal 31 a 42 (di 42 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.