Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gramigna casalinga (per Carlino!)
Questo argomento contiene 40 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Maggio 2007 alle 17:04 #170926
@marie-josè wrote:
@paula wrote:
no Mariangela non è molto di impasti a detto ” vedo il tuo” 😆 😆
se non serve lo tengo non è un problema 😆Sono la sorella di Susanna ,sicche mi viene di diritto regalatoooooooo
vieni tu a roma e io te lo regalooooo
23 Maggio 2007 alle 17:14 #170927@paula wrote:
se non serve lo tengo non è un problema 😆Noooo Paola…. assolutamente noooo mi viene benissimo così!!!! Ripeto Elena fara i salti mortali carpiati dalla gioia!!!!!!!!!!!
Piuttosto mia sorella da quello che so si chiama Elena…. questo lo dico per una persona a caso….. 😉 😉 😉 😉 😉
24 Maggio 2007 alle 10:23 #170928@susanna wrote:
@paula wrote:
se non serve lo tengo non è un problema 😆Noooo Paola…. assolutamente noooo mi viene benissimo così!!!! Ripeto Elena fara i salti mortali carpiati dalla gioia!!!!!!!!!!!
Piuttosto mia sorella da quello che so si chiama Elena…. questo lo dico per una persona a caso….. 😉 😉 😉 😉 😉
hai una solrelal adottiva e non lo sapevi, ti è stato tenuto nascosto per tutto questo tempo 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
24 Maggio 2007 alle 18:35 #170929@nonna Ivana wrote:
Cara Lilla,
il condimento che dici non corrisponde alla nostra tradizione: questo è il piatto rustico di tutte le sagre, feste della mia cittadina, a partire dal fierone settembrino con la cena in piazza, alle varie manifestazioni stagionali con stands gastronomici, dove viene servita con un ragù di salsiccia….ti metto il link
http://www.universocucina.com/forum/topic449.html?highlight=gramigna
naturalmente poi si fa a proprio gusto! 😉
ciao
grazie Ivana per le spiegazioni e per la segnalazione del link.
ciao
24 Maggio 2007 alle 18:53 #170930Notate anche voi?
Avevo dedicato la ricetta a …Carlino e lui manco si fa sentire!!!!!! 😉 Ma poi non solo la ricetta…impastare, tirar di manovella, nessuno che mi tagliava la gramigna che scendeva…le foto che dovevo fare!!!!!!! 😯 insomma una faticaccia con 32 gradi caldo!!!!!
Proprio ingrato…il ragazzo!!!!!!! 😆 😆 😆31 Maggio 2007 alle 12:01 #170931Carlinooooooo, che fai? Non ringrazi?E’ per te questo topic Maria
31 Maggio 2007 alle 14:59 #170932@nonna Ivana wrote:
Notate anche voi?
Avevo dedicato la ricetta a …Carlino e lui manco si fa sentire!!!!!! 😉 Ma poi non solo la ricetta…impastare, tirar di manovella, nessuno che mi tagliava la gramigna che scendeva…le foto che dovevo fare!!!!!!! 😯 insomma una faticaccia con 32 gradi caldo!!!!!
Proprio ingrato…il ragazzo!!!!!!! 😆 😆 😆Cara Nonna Ivana un galantuomo quando l’ha fatta grossa e per di più ha mancato di riguardo verso una signora , vieppiù rappresentata in effige incanutita, deve solo sprofondare nella………. o buttarsi giù dalla Rupe Tarpea. Chiedo umilmente scusa della scortesia involontaria arrecatati, ma il fatto é dovuto che nella fretta , credimi, vado a spizzichi e bocconi , faccio un po’ la VispaTeresa. Non mi voglio convincere che causa età devo andare lento e non rock.
Ho fatto copia ed in colla di tutto il tuo servizio fografico che mi servirà quando mi girerà dritto e con molta voglia di fare addosso.P.S. Avevo omesso inoltre , nel caso specifico,di mettere la X dove mi d avviso di una tua risposta.
Siate tutti un po’ giustificazionisti verso miei errori o mancanze perchè giuro non lo faccio con propositi malvagi o menefreghisti. Son ragazzooooooo e un po’ ( molto, dice la moglie) distratto e disordinato: perciò mi ritengo un mezzo artista.31 Maggio 2007 alle 15:06 #170933Sai che faccio , inoltre?
A farti vedere che questa volta son andato lento e mirato a scrutare tutte le foto ed i tuoi scritti in relazione alla preparazione della pasta tipo gramigna , ti dico che hai omesso ( volutamente) di parlare di ciò che alla macchinetta giustamente deve essere mancante per la preparazione della pasta, rispetto all’uso del tritacarne quale essa prevalememente é abilitata. Ho visto giusto? Sei soddisfatta e contenta, nonna Ivana?
Ne capisco un po’ di cucina?31 Maggio 2007 alle 15:22 #170934@carlino wrote:
Sai che faccio , inoltre?
A farti vedere che questa volta son andato lento e mirato a scrutare tutte le foto ed i tuoi scritti in relazione alla preparazione della pasta tipo gramigna , ti dico che hai omesso ( volutamente) di parlare di ciò che alla macchinetta giustamente deve essere mancante per la preparazione della pasta, rispetto all’uso del tritacarne quale essa prevalememente é abilitata. Ho visto giusto? Sei soddisfatta e contenta, nonna Ivana?
Ne capisco un po’ di cucina?Carlino credo che l’aggeggio in questione che è un vero e proprio torchietto sia vocato esclusivamente alla preparazione della pasta….. il tritacarne non c’entra nulla….
Ma questo è quello che ho capito io magari mi sbaglio…. Ivana illuminaci!!!
31 Maggio 2007 alle 17:05 #170935Ciao!!!
allora la tipologia forse è “in meccanica” la stessa: un albero azionato da una manovella e la massa sospinta verso la trafila finale.
Nel macina carne esiste però, applicato all’estremità dell’albero un coltello ad elica che trancia la carne prima che passi dalla trafila.
Forse intende questo Carlino-Alberto!Non è che manchi in questo, il torchietto da pasta nasce così, e anche il materiale di cui è fatto è diverso. Per la carne ho una equivalente macchinetta a manovella, ( a parte tutti gli aggeggi elettrici che ho!) in ghisa smaltata.
Carlino…si scherzava sai!!! 😉
31 Maggio 2007 alle 18:24 #170936@nonna Ivana wrote:
Ciao!!!
allora la tipologia forse è “in meccanica” la stessa: un albero azionato da una manovella e la massa sospinta verso la trafila finale.
Nel macina carne esiste però, applicato all’estremità dell’albero un coltello ad elica che trancia la carne prima che passi dalla trafila.
Forse intende questo Carlino-Alberto!Non è che manchi in questo, il torchietto da pasta nasce così, e anche il materiale di cui è fatto è diverso. Per la carne ho una equivalente macchinetta a manovella, ( a parte tutti gli aggeggi elettrici che ho!) in ghisa smaltata.
Carlino…si scherzava sai!!! 😉
Cara Nonna Ivana ti ringrazio per la precisazione.
Era appunto l’elica che non DEVE essere montata se del proprio tritacarne se ne vuole fare ANCHE una macchinetta per semplici tipi di pasta. Il tuo torchietto , montando l’elica , può diventare anch’esso un ottimo TRITACARNE.
Era questa dualità di sfruttamento che volevo mettere in risalto.6 Giugno 2007 alle 13:24 #170937Carissima Ivana….. adesso che …. grazie a te che me lo hai comprato ed alla Mariangela che lo ha ritirato alla mamma di Paola e Mariangela che se lo è portato da Bergamo…. ed alla Paola che me lo ha portato oggi… (non ho disturbato nessuno insomma 😉 😉 😉 )…. ho il torchietto ormai famosissimo…..
Volevo farti una domanda…. per fare la gramigna che trafila uso????
La n. 1, la n. 2 o la n. 3????? (Sembra rischiatutto…. 😯 😯 😯 )
Grazie a tutta questa bella gente che ho scomodato!!!!
6 Giugno 2007 alle 13:40 #170938La gramigna ricordo ha un foro piccolo che richiama il nostro tipo di pasta detta ” stortino grande” che si differenzia da quello piccolo perchè quest’ultimo lo si usa per il brodo o per il minestrone.
Diciamo , a naso ed a occhio che può essere ingannato , che DOVREBBE essere non la trafila da cui si vede uscire quel tipo di pasta dal torchietto nella foto ma l’altro, con foro piccolo che si vede appoggiato sulla spianatoia. Sarà nonna ivana ad essere più precisa.6 Giugno 2007 alle 14:43 #170939Mannaggia è proprio la macchinetta che speravo d’avere in solaio … ma visto che non ce l’ho più dove posso comperarla??? 🙄 🙄
6 Giugno 2007 alle 15:07 #170940Ciao,
i miei non sono numerati, e la gramigna è alla foto 3, 4, 6, e l’ultima mostra la trafila della gramigna e quella dei maccheroni, non è però lo stesso torchietto che ho comprato io più di trent’anni fa…quindi non ho fatto caso come sono le vostre trafile.
Ma il foro prodotto non è filiforme, altrimenti la pasta rimarrebbe grossa.
L’immagine è leggermente ingrandita.ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.