Gnocco ingrassato al forno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocco ingrassato al forno

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Gnocco ingrassato al forno
    Ingredienti:
    3 tazze di semola rimacinata di grano duro
    1 tazza di farina Manitoba
    una tazza di acqua tiepida
    una cucchiaiata rasa di zucchero semolato – due cucchiaini di sale fino – due cucchiaiate di olio evo – due bustine di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio – una tazza di pancetta e fondo di prosciutto crudo tritati fini – olio per ungere la teglia.

Mettere le farine mescolate con lo zucchero e il sale nell’impastatrice, aggiungere l’acqua, l’olio e il sale e impastare per circa 5 minuti, poi unire il lievito e far incordare la pasta. Coprire la ciotola con un panno e lasciar lievitare per un’oretta. Unire la pancetta e il prosciutto e lavorare ancora a bassa velocità facendo amalgamare gli ingredienti. Coprire e lievitare ancora per circa 30 minuti. Ungere una teglia, mettervi la pasta, stenderla con le dita all’altezza di circa uno/due cm. e passare in forno caldo a 220° per 15 minuti abbassando poi a 180° e finendo di cuocere per altri 25/30 minuti (fare la prova stecchino).

Che bontà Dida…. GRAZIE!!!

alexanna
    Membro

azz … mi era sfuggito … grazie dida

marie-jose
    Partecipante

Anche a me era sfuggita ,vengo poco nelle ricette della nonna !! Grazie Dida ,da fare al piu presto!!

nonna Ivana
    Membro

Grazie Dida,

mi interessa molto la tua versione, che per noi emiliani è , o meglio era, meno probabile, visto che l’uso del grano duro era quasi sconosciuto, a parte il solito semolino per le pappine.
    Ma penso che oggi sia una bella soluzione.
    Per il peso della farina, penso sia attorno al chilo, visto il quantitativo di lievito disidratato.

Grazie 😀 😀

Proverò anche la tua ricetta…tanto qui si fa tutte le settimane!!!

Dida
    Dida
    Partecipante

Il totale delle farina è circa 600 gr. Ho messo più lievito perché c’è molto grasso e quindi la pasta fa fatica a lievitare.

pasticcino
    Partecipante

ma che bontà ma che bontà ma che bontà ma che bontà grazie tesora! 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

Paol@
    Membro

Didaaaaa…tra te e la tua bimba virtuale, stamane (qui non sono nemmeno le 8:00!) mi fate venire una gran acquolina!!!!!
    Grazieee…anche io la devo provare…..ma non ne garantisco il tuo risultato!
    *smackkkkkkkkkkkkk*

pasticcino
    Partecipante

non fare la modesta tu

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.