Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gnocco fritto "eretico"
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 13 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Giugno 2011 alle 8:15 #156684
Ieri sera mio marito, mago dello gnocco fritto (origini modenesi), ha deciso di provare una variante: ha unito alla farina bianca della farina di castagne. Buona riuscita, ha un sapore diverso ed è più morbido.
Gnocco fritto eretico
Ingredienti:
farina di castagne gr. 200
Farina Manitoba gr. 200
un quarto di bicchiere di latte – bicarbonato – acqua minerale gassata – olio di semi (a scelta, noi di arachide) – sale.Mescolare le due farine in una ciotola, aggiungere un cucchiaino colmo di bicarbonato, il latte, un pixxicone di sale e tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto abbastanza sodo ed elastico. Coprire la ciotola con un telo e farlo riposare per almeno 30 minuti. Prendere poi un pezzo di pasta per volta e stenderlo con il matterello su una spianatoia infarinata all’altezza di circa mezzo centimetro. Tagliare prima delle strisce, poi delle losanghe e friggerle in olio bollente. Appena vengono a galla girare gli gnocchi e quando sono coloriti (ci vorrà pochissimo), scolarli e metterli su carta da cucina affinché perdano l’unto.
Io ne ho mangiati tre con delle verdure lessate, gli altri li hanno accompagnati con salame casereccio, caciotta e gorgonzola fatti in un caseificio del paese vicino (ottimi) e con toma della Valle di Gressoney.
Il cuoco al lavoro
Gli gnocchi in cottura10 Giugno 2011 alle 8:38 #251508Da reggiana d.o.c. ti dirò che’ il ‘gnocco è venuto benissimo,l’unica cosa che potrei aggiungere è che se viene fritto nello strutto è davvero ottimo.
Ci sono in questo periodo nella mia zona parecchie feste dove il gnocco regna sovrano:solo alla scuola materna dove mio marito fa volontariato nella festa di fine anno ne hanno venduti circa 3000 pezzi13 Giugno 2011 alle 8:54 #251509che meraviglia!
13 Giugno 2011 alle 12:20 #251510Non ho mai mangiato il gnocco fritto, 😳 mi sa che devo cimentarmi.
Complimenti al cuoco Franco e ringrazio Dida per la ricetta. [smilie=011.gif]
13 Giugno 2011 alle 12:34 #251511Anch’io non ho mai mangiato lo gnocco fritto…. deve essere buonissimo…e visto la semplicità della ricetta credo che mi azzarderò anch’io a farlo… almeno voglio provarci.
Complimenti al Sig. Franco…. e grazie Dida per la ricetta!!! [smilie=011.gif]13 Giugno 2011 alle 14:12 #251512Non si può dire di avere vissuto pienamente se non si è assaggiato lo gnocco fritto.. e le tigelle e le piadine e tutta la cucina di quella zona 😉
13 Giugno 2011 alle 15:07 #251513@gabriela wrote:
Non si può dire di avere vissuto pienamente se non si è assaggiato lo gnocco fritto.. e le tigelle e le piadine e tutta la cucina di quella zona 😉
quoto e straquoto questa affermazione [smilie=013.gif]
13 Giugno 2011 alle 19:40 #251514@gaviota argentea wrote:
@gabriela wrote:
Non si può dire di avere vissuto pienamente se non si è assaggiato lo gnocco fritto.. e le tigelle e le piadine e tutta la cucina di quella zona 😉
quoto e straquoto questa affermazione [smilie=013.gif]
Vogliamo forse dimenticare le streghe delle Simili? 😉
14 Giugno 2011 alle 12:16 #251515Scusate:non voglio fare la saccente,ma le tigelle sono i vecchi dischetti di pietra che usavano per fare le”crescentine”che sono i dischetti di pasta che si mangiano,tagliati a metà e spalmati di lardo macinato mischiato a una concia a base di aglio e rosmarino tritati finissimi.Tipici della montagna modenese.”Il” gnocco fritto è invece tipico delle montagne reggiane.Se notate l’articolo è decisamente sbagliato,ma se da noi dite lo gnocco,perfettamente corretto,la gente vi guarda come se scendeste dalla luna
14 Giugno 2011 alle 13:46 #251516Lella, non per contraddirti ma semplicemente per giustificare il diffondersi del termine errato nel “resto d’Italia” 😉
Tigella o crescentina, questo è il problema…
Nei supermercati della mia zona vengono vendute sottovuoto delle cose similpanose, tonde, chiamate tigelle; per estensione anche se si producono in casa, si adotta lo stesso nome.
D’altronde anche il sito EmiliaRomagna.com sembra ormai accettare entrambi i termini.
Altro problema: ho dei cugini bolognesi doc e, quando mi invitano a mangiare le crescentine, in realtà preparano gnocco fritto…
E allora noi poveri “stranieri” 😉 come potremo mai raccapezzarci?
14 Giugno 2011 alle 14:34 #251517
Per confondere ancora un po’ le idee… per mia nonna modenese Doc, le crescentine (cressientine come dice lei 😆 ) erano proprio lo gnocco… A casa mia si facevano alla domenica… ottime con gli affettati… ma a me e mia sorella piacevano a colazione inzuppate nel latte e cioccolato… 😆 😆 😆 😆 😆Le tigelle altra storia… similpanini schiacciati ottenuti con il classico ferro che di solito consente di prepararne 7 alla volta (dipende dalle dimensioni) con un impasto lievitato…
Dida… tuo marito è un portento… simpaticissimo!!! E questa eresia mi attira assai… 😉 😉 😉 [smilie=011.gif]
14 Giugno 2011 alle 14:37 #251518
Gabri quella è la tua credenza?? 😆 😆 😆14 Giugno 2011 alle 14:39 #251519a questo punto io direi di mangiare e basta…il lo la ….gnocco fritto e tigellà [smilie=011.gif]
14 Giugno 2011 alle 14:50 #251520 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.